Con “Amarone Opera Prima” Verona celebra il Grande Rosso della Valpolicella il 4-5 febbraio 2023, con 70 etichette in degustazione
“Amarone Opera Prima”, l’evento interamente dedicato al prodotto di punta della denominazione Valpolicella, sarà in programma nei giorni 4 e 5 febbraio 2023 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona. La manifestazione, arrivata alla sua diciannovesima edizione, sostituisce la tradizionale “Anteprima Amarone” e vedrà la partecipazione di oltre cinquanta aziende che racconteranno il loro Amarone della Valpolicella DOCG 2018, oltre ad un’annata selezionata. Ad accompagnare gli assaggi ci saranno particolari proposte gastronomiche ispirate alla tradizione locale. Si inizierà sabato 4 febbraio con una conferenza inaugurale riservata a stampa e ospiti accreditati, a cui farà seguito l’apertura dei banchi d’assaggio con oltre 70 etichette in degustazione.
La manifestazione è organizzata e promossa dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella, per presentare in anteprima la nuova annata di uno dei vini di punta di questo territorio e uno dei più grandi rossi italiani, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Le degustazioni di “Amarone Opera Prima” apriranno le porte al pubblico e agli operatori di settore dalle 16:30 alle 19:00 di sabato 4 febbraio e dalle 10:00 alle 19:00 di domenica 5 febbraio. L’ingresso all’evento è riservato ai maggiori di 18 anni e i biglietti sono disponibili sia online che in loco durante i giorni dell’evento, secondo disponibilità, e fino alle ore 18:00, orario di chiusura della biglietteria.
I prezzi sono di 35 euro online per il pubblico di appassionati (al box office d’ingresso saranno disponibili solo ticket al prezzo intero di 40 euro) e di 20 euro online per operatori del settore HORECA, import/export di vino, commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso di prodotti enogastronomici, settore enologico e sommelier.
Per l’acquisto del biglietto online è disponibile il seguente sito.
Questo il programma dettagliato dell’edizione 2023 di “Amarone Opera Prima”:
Sabato 4 febbraio
– ore 10:00 Accredito Stampa e Autorità presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona (Loggiato);
– ore 11:00 Conferenza inaugurale presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona (Auditorium);
Christian Marchesini (Presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella) presenterà i dati della denominazione e di mercato, il valore del ricambio generazionale e le prospettive dell’esperienza enoturistica in Valpolicella; Giambattista Tornielli (Professore associato di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università di Verona) presenterà l’annata viticola 2018.
Talk show: “La tecnica della messa a riposo delle uve della Valpolicella verso la candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO”. Introducono Pier Luigi Petrillo (Professore e direttore cattedra Unesco Patrimoni culturali immateriali, Università Unitelma Sapienza di Roma) e Elisabetta Moro (Professore ordinario di Antropologia culturale, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli). Intervengono: Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura), Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Gianmarco Mazzi (Sottosegretario al Ministero della Cultura), Luca Zaia (Presidente della Regione Veneto), Damiano Tommasi (Sindaco di Verona); modera Andrea Andreoli (Direttore Telenuovo).
– ore 12:30 Degustazione presso gli stand delle aziende
– ore 16:30 – 19:00 Apertura al pubblico di appassionati e operatori di settore degli spazi espositivi
Domenica 5 febbraio 2023
– ore 10:00 – 19:00 Apertura al pubblico di appassionati e operatori di settore degli spazi espositivi. Degustazione presso gli stand delle aziende
Questo infine l’elenco delle cantine partecipanti ad “Amarone Opera Prima” 2023:
Accordini Stefano, Albino Armani, Benedetti Corte Antica, Casa Vinicola Bennati, Bertani, Bolla, Boscaini Carlo, Bottega, Bronzato, Cà Botta, Cà dei Frati, Cà La Bionda, Camerani Marinella, Cantina Valpantena, Cantine Giacomo Montresor, Clementi, Corte Figaretto, Costa Arènte, Domìni Veneti, Falezze, Fattori, Flatio, Gerardo Cesari, I Tamasotti, Ilatium Morini, La Collina dei Ciliegi, Le Guaite di Noemi, Lavagnoli, Massimago, Mizzon, Monte del Frà, Monte Zovo – Famiglia Cottini, Monteci, Novaia, Pasqua Vigneti e Cantine, Cantine Riondo, Roccolo Grassi, Salvaterra, San Rustico, Santa Sofia, Santi, Casa Sartori, Secondo Marco, Selùn di Marconi Luigi, Talestri, Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani, Terre di Leone, Tinazzi, Torre di Terzolan, Valentina Cubi, Vigna ‘800, Vigneti di Ettore, Villa San Carlo, Zeni 1870, Zýmē.
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Amarone Opera Prima”:
https://www.amaroneoperaprima.it/
https://www.facebook.com/valpolicella.wines
info@consorziovalpolicella.it
Tel. 045 7703194
Cosa: Amarone Opera Prima 2023
Dove: Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, Verona
Quando: sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023