Camminiamo in campagna – “Le Crede 1930”, agriturismo e cantina

Le Crede 1930 Portogruaro cantina agriturismo

Le Crede 1930 di Portogruaro (VE), cantina e agriturismo, organizza alcune iniziative all’aperto come “Camminiamo in campagna” e “Bike Tour”

L’Agriturismo e Cantina “Le Crede 1930” si trova a un passo dalla città di Portogruaro, in provincia di Venezia, ed è immerso nella campagna, in un’area ancora ricca di biodiversità e scoperte naturalistiche. È quindi il luogo ideale per svolgere attività all’aria aperta sia per chi vive nei dintorni sia per chi desidera visitare quest’area tra Veneto e Friuli e cerca un buon pretesto per farlo.
Con lo scopo di sostenere il turismo di prossimità e far conoscere l’area anche a chi non la vive, l’Agriturismo e Cantina “Le Crede 1930” promuove una serie di iniziative dedicate alla mobilità lenta e alle esperienze nella natura: in collaborazione con CA.SPI.TA (CAmmina – reSPIra – mediTA) organizza l’evento “Camminiamo in campagna“, una serie di camminate meditate per riscoprire sé stessi in connessione con la natura. Dopo le iniziative del 2023, nel 2024 si terranno cinque uscite, ciascuna dedicata a un elemento naturale e l’ultima, quella conclusiva, li racchiuderà tutti. Ogni camminata metterà l’accento sulla stagione e sulle pratiche agricole specifiche in corso in quel momento dell’anno, creando connessioni tra il lavoro in campagna e l’interiorità dei partecipanti. Al termine della passeggiata, nell’agriturismo i partecipanti troveranno ad aspettarli una degustazione enogastronomica con i vini della Cantina Le Crede e alcuni assaggi di prodotti locali. Queste le date di “Camminiamo in campagna”: 28 gennaio ore 20:15 (Fuoco); 18 febbraio ore 9:30 (Terra), 17 marzo ore 9:30 (Acqua), 7 aprile ore 15:00 (Aria); maggio, in data da definirsi (I quattro elementi). CA.SPI.TA. è progetto di Alice Nicodemo, Nature Life Coach, massaggiatrice olistica e istruttrice di Nordic Walking, e Chiara Coassin camminatrice seriale e Nature Life Coach in formazione. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare le organizzatrici ai numeri 346 1886913 (Alice Nicodemo) oppure 335 7256417 (Chiara Coassin).
Un altro progetto organizzato dall’Agriturismo e Cantina “Le Crede 1930” in collaborazione con Wamii e con Out Bike Rent Emotion è “Bike Tour 2024“, un calendario di uscite in bicicletta con partenza e arrivo proprio all’agriturismo. Ogni percorso – di lunghezza media 45 chilometri – si snoderà tra paesaggi rurali, borghi e corsi d’acqua, con la possibilità anche di visitare le aree archeologiche di Aquileia e Concordia Sagittaria. L’andatura del percorso sarà regolamentata da guide cicloturistiche certificate e la velocità sarà adatta a tutti. Ci sarà la possibilità di partecipare con la propria bicicletta o di noleggiarla, sia in modalità elettrica che muscolare. All’agriturismo i cicloturisti troveranno ad aspettarli una degustazione enogastronomica con i vini della Cantina “Le Crede” e alcuni assaggi di prodotti locali: formaggi, salumi, uova, verdura e confetture fatte in casa. Sarà possibile anche visitare la cantina de Le Crede, la più piccola cantina di Portogruaro. Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere una mail all’indirizzo info@wamii.cc o telefonare al numero 347 7397432. Queste sono le date di “Bike Tour 2024”: domenica 24 marzo (Le Vie del Silenzio); domenica 7 aprile (Le Vie del Pettirosso); sabato 27 aprile (Aquileia in bici); domenica 12 maggio (La wildness del Tagliamento); domenica 26 maggio (Le Vie dei Mulini).
Presso l’agriturismo è a disposizione un ampio parcheggio per coloro che prenderanno parte all’iniziative. Inoltre, per chi lo desidera, si potrà pernottare in agriturismo previa prenotazione.
L’Agriturismo Le Crede 1930 è un luogo dove incontrare persone e condividere esperienze, un luogo di ospitalità lenta, dove l’accoglienza è quella di casa e gli spazi sono immersi nel verde; nella cantina adiacente all’agriturismo è possibile degustare i vini de Le Crede e acquistarli. La produzione è realizzata con uve vendemmiate a mano, coltivate su terreni argillosi seguendo le pratiche dell’agroecologia. La cura in vigneto e il rispetto delle uve in fase di vinificazione, permettono di realizzare vini che interpretano in modo autentico il terroir dal quale provengono.

 


Contatti e maggiori informazioni su “Camminiamo in campagna” e “Bike Tour 2024”:
https://agriturismolecrede1930.it
https://www.facebook.com/LeCrede
agriturismolecrede@gmail.com
Tel. +39 380 3182929


Cosa: “Camminiamo in campagna” e “Bike Tour 2024”:
Dove: Agriturismo e Cantina “Le Crede 1930”, via Crede 2, Portogruaro (VE)
Quando: varie date nel 2024