Dal 16 aprile al 12 giugno 2022, a Conegliano&Valdobbiadene, si svolge la ventisettesima edizione di “Primavera del Prosecco Superiore”
Dal 16 aprile al 12 giugno 2022, vivi gli eventi enoturistici dedicati alle eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità.
La Primavera del Prosecco Superiore DOCG, in questa edizione del 2022, è pronta a dare il proprio benvenuto a chi ama immergersi nell’esplosione di sapori e di colori dell’alta Marca trevigiana. La rassegna delle mostre è un vero e proprio itinerario enogastronomico che mette in risalto tutte le produzioni tipiche locali in uno dei più variegati contesti veneti. Antiche rocche, straordinarie abbazie, strade e sentieri immersi tra gli splendidi vigneti presenti nell’area costituiscono i piaceri di un unico viaggio per chi ama sorseggiare il territorio che visita, per chi è sempre alla ricerca delle radici che contraddistinguono ogni paese della nostra Italia.
Territorio, accoglienza, tipicità. Queste le parole chiave che guideranno la Primavera del Prosecco Superiore 2022: sulle Colline di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco ritorna finalmente l’appuntamento con una delle più importanti manifestazioni enoturistiche italiane.
Ciò che rende unica la Primavera del Prosecco Superiore è la capacità di far vivere al turista un’esperienza indimenticabile, in cui la grande tradizione enologica del Conegliano Valdobbiadene DOCG diventa il “filo d’Arianna” che guida il visitatore alla scoperta del territorio, della cultura e dell’ospitalità locale. Sarà un onore per le 17 Mostre del Vino, che si presentano con tutti i loro eventi, accogliere turisti e residenti nelle città e nei paesi più importanti dell’area, proponendo un percorso unico nelle Colline riconosciute dall’Unesco come paesaggio unico al mondo, patrimonio da proteggere e salvaguardare.
Raffinate degustazioni di vini, passeggiate tra i vigneti e ricercati piatti della tradizione: tutto pensato nei minimi dettagli per far conoscere le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene a 360°, presentando non solo la loro enogastronomia tipica, ma anche la loro storia, cultura e tradizione.
La ventisettesima edizione di Primavera del Prosecco Superiore è la chiave d’accesso ad un paesaggio culturale riconosciuto a livello internazionale, difficile da scordare.
Di seguito gli eventi in programma:
– San Pietro di Barbozza, 16 – 30 aprile
Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG
– Fregona, 22 aprile – 1 maggio
Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG
– Miane, 22 aprile – 1 maggio
Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG
– Guia, 22 aprile – 8 maggio
Mostra del Valdobbiadene DOCG
– Cison di Valmarino, 23 aprile – 1 maggio
Mostra del Prosecco Superiore DOCG
– Colbertaldo di Vidor, 23 aprile – 1 maggio
Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor
– Farra di Soligo, 23 – 24 aprile
Borghi e Bollicine
– Col San Martino, 3 – 22 maggio
Mostra del Valdobbiadene DOCG
– Combai, 6 – 15 maggio
È Verdiso
– Ogliano, 13 – 22 maggio
Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano
– Refrontolo, 14 – 22 maggio
Mostra dei Vini
– Corbanese, 28 maggio – 5 giugno
Mostra del Vino Superiore dei Colli
– Santo Stefano, 28 maggio – 5 giugno
Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOCG
– San Pietro di Feletto, 28 maggio – 12 giugno
Mostra dei Vini di Collina
– San Giovanni, 1 – 5 giugno
Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG
– Follina, 2 – 6 giugno
Sulle Note del Prosecco Superiore DOCG
– Vittorio Veneto, 2 – 12 giugno
Mostra dei Vini DOCG
E’ possibile scaricare il file pdf con il programma completo e dettagliato al seguente link:
https://www.primaveradelprosecco.it/pdp/ (in fondo alla pagina, sotto la voce “Download & Link”, facendo click su “Dépliant 2022”)
Contatti:
https://www.primaveradelprosecco.it/
https://www.facebook.com/primaveradelprosecco
info@primaveradelprosecco.it
Cosa: Primavera del Prosecco Superiore 2022
Dove: Alta provincia di Treviso
Quando: Dal 16 aprile al 12 giugno 2022