Ca’ Lustra: Cantine Aperte in Vendemmia

Ca’ Lustra Cantine Aperte in Vendemmia 2022

Domenica 16 ottobre 2022, “Ca’ Lustra” (Cinto Euganeo, PD) festeggia 45 anni di storia con l’evento Cantine Aperte in Vendemmia

La Società Agricola “Ca’ Lustra” di Zanovello Franco & C. compie 45 anni (1977 – 2022) e per festeggiare ha deciso di organizzare una vera e propria festa che si terrà in occasione dell’evento enoturistico autunnale per eccellenza: Cantina Aperte in Vendemmia del Movimento Turismo del Vino.
L’evento principale si svolgerà domenica 16 ottobre, dalle 10:30 alle 18:00, mentre il giorno prima, come da tradizione dell’azienda, si terrà una degustazione guidata, dedicata per l’occasione al Merlot nelle annate calde.
Vi riportiamo le parole dei produttori che descrivono dettagliatamente la due giorni:
In quasi mezzo secolo i cambiamenti che un’azienda vive sono molti, anche con i tempi lunghi che il lavoro vitivinicolo richiede. Perché una vite inizi a produrre frutto, infatti, servono mediamente 3 anni. Affinché le uve possano dare un vino adatto a una “riserva” sono necessari almeno vent’anni, in cui la vite deve continuare ad adattarsi all’ambiente e al clima. Oggi viviamo i temi caldi di sostenibilità, biologico, cambio climatico. Da sempre siamo convinti che sia un dovere di chi coltiva la terra quello di sapere produrre senza impoverire le risorse a disposizione. È una questione senza tempo, è necessario saper guardare al futuro tenendo conto delle esperienze passate. Ecco che la sperimentazione in questi 45 anni non ci ha mai lasciati. La scelta di quali varietà piantare, dove e come è sempre stata proiettata al futuro. Le scelte di cantina e gli affinamenti seguono il bisogno di migliorarsi.
In occasione di Cantine Aperte in Vendemmia vogliamo raccontarvi proprio questo. Da un lato vogliamo festeggiare insieme a voi, dall’altro vogliamo rendervi partecipi dei nostri progetti. Vi proporremo in degustazione una selezione dei nostri vini. Accanto ad alcuni vini della linea Zanovello, troverete alcune bottiglie delle Prove d’Autore, una linea di piccole sperimentazioni che da sempre facciamo in cantina e che recentemente abbiamo scelto di condividere con voi. Vini che parlano di storia, di territorio, di prove.
Accanto a questi vini, una bottiglia che ha molto da raccontare: il Natìo 2017. Un Natìo diverso, un’anteprima che proporremo soltanto per un mese, dal 15 ottobre al 15 novembre. Assaggiandolo sentirete tutta la sua potenza e importanza. Saremo felici di farvi conoscere la bellezza del luogo in cui è nato e la sua storia nonostante le difficoltà che ha vissuto prima di andare in bottiglia.
Siamo convinti che la leggerezza di una giornata di festa sia il modo migliore per parlare di temi importanti. I più curiosi potranno addentrarsi in cantina con una visita guidata o fermarsi a chiacchierare con noi ma per tutti ci sarà la possibilità di godere di un buon calice di vino accompagnato da un piatto di stagione o un cartoccio di caldarroste.
Durante tutto il giorno ci troverete ad accogliervi nel piazzale della nostra cantina con un banco d’assaggio e una selezione dei nostri vini. Lo spazio dedicato alle proposte gastronomiche sarà curato da Bottega Ortense di Este, che preparerà delle pietanze con prodotti di stagione (Patate americane, Zucca in agrodolce, Pasta e fagioli, Pulled pork veneto con verza sofegà, Castagne, Torta di prugne e nocciole, Sbrisolona e mirtilli rossi).
L’evento “Cantine Aperte in Vendemmia” si terrà dalle 10:30 alle 18:00 mentre il punto vendita di Ca’ Lustra prevede ingresso libero ed è aperto dalle 9.30 alle 18.30.
La partecipazione all’evento prevede l’acquisto di tasca e calice comprensivi di 3 coupon vino. Il costo è di € 10 a persona. È possibile acquistare ulteriori coupon. Non è necessaria la prenotazione.
Ogni coupon vino permette l’assaggio di un vino tra quelli proposti al banco d’assaggio. Sceglieremo alcuni vini secchi e dolci tra le Selezioni Zanovello e le Prove d’Autore. A parte sono previste proposte gastronomiche salate e dolci a cura di Bottega Ortense.
Durante tutto il giorno sono previste visite guidate alla cantina.
In caso di pioggia il programma verrà ridotto e sarà necessaria la prenotazione.


È nostra tradizione organizzare una degustazione guidata il sabato prima di Cantine Aperte in Vendemmia (in questo caso il 15 ottobre alle 16:00): quest’anno corrono i 45 anni di storia di Ca’ Lustra e per l’occasione abbiamo pensato al cambiamento climatico, un tema che ci permette di parlare di territorio, di noi e di uno dei cambi che più stiamo sentendo. Ecco che come protagonista della degustazione abbiamo scelto il Merlot, un’uva di lunghissima tradizione che sa riflettere il territorio in cui viene coltivato e che ha contribuito a fare la storia di Ca’ Lustra.
Il Merlot è un’uva che nei Colli Euganei riesce a dare risultati straordinari. Dotato talvolta di finezza ed eleganza, talvolta di pienezza ed esuberanza, ci sa regalare sorprese e soddisfazioni. Visto il clima estremamente caldo e asciutto del 2022 abbiamo pensato che “Il Merlot nelle annate calde” potesse essere il modo migliore per parlarvi di noi e delle nostre sperimentazioni. E ovviamente, non può mancare il piacere all’assaggio, dato che stagioni diversamente calde e asciutte danno risultati molto diversi nel vino. Oltre alla differenza tra le varie annate sarà anche interessante sentire le diverse evoluzioni raggiunte.
I vini in degustazione: Sassonero 2003, Sassonero 2011, Sassonero 2012, Sassonero 2017 e Natìo 2017
Informazioni utili:
– costo € 20 a persona
– inizio degustazione alle ore 16:00
– per chi lo desidera, organizziamo una visita guidata in cantina alle ore 15:00
– è necessaria la prenotazione, i posti sono limitati.
– per prenotare: +39 0429 94128 – info@calustra.it


Contatti e maggiori informazioni su “Ca’ Lustra, Cantine Aperte in Vendemmia” e “Il Merlot nelle annate calde” (degustazione guidata):
https://calustra.it/news/cantine-aperte-in-vendemmia-2/
https://www.facebook.com/events/638282488006492
https://calustra.it/news/degustazione-guidata-il-merlot-nelle-annate-calde/
+39 0429 94128
info@calustra.it


Cosa: Ca’ Lustra, Cantine Aperte in Vendemmia
Quando: Domenica 16 ottobre 2022, dalle 10:30 alle 18:00
Cosa: Degustazione guidata “Il Merlot nelle annate calde”
Quando: sabato 15 ottobre 2022, alle 16:00
Dove: Ca’ Lustra, Via San Pietro 50, Faedo di Cinto Euganeo (PD)