Vini In Vigna 2023

Vini In Vigna 2023

La rassegna Vini In Vigna torna sabato 29 luglio e sabato 12 agosto 2023 a Aymavilles e a Quart (AO)

Il vino valdostano si degusta direttamente in vigna grazie ai nuovi appuntamenti di Vini In Vigna 2023, il tour tra i vigneti alla scoperta della cultura vinicola valdostana. Sono due gli appuntamenti in calendario questa estate: il 29 luglio 2023 a Aymavilles (AO) e il 12 agosto 2023 a Quart (AO).
La rassegna, promossa dal Consorzio Vini Valle d’Aosta per far conoscere le eccellenze vinicole del territorio, è un’esperienza che combina la degustazione dei vini, sempre accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali, ai racconti enoici dei vignerons. Saranno infatti 30 le cantine del Consorzio che parteciperanno all’evento, con oltre 150 etichette in degustazione, e ci sarà anche la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente in loco.
Gli appuntamenti con Vini In Vigna 2023 prevedono un percorso degustativo lungo i filari dove poter assaggiare i vini e i piatti tipici della tradizione valdostana. Da quest’anno sarà possibile anche partecipare alla masterclass dei sommelier AIS, che racconteranno le tipicità dei vini della Valle d’Aosta. Gli orari dei due appuntamenti sono per il 29 luglio dalle 15 alle 20 ad Aymavilles sulla collina di Les Crêtes e per il 12 agosto dalle 15 alle 20 a Quart al vigneto Tzeriat. In entrambi i casi la masterclass avrà inizio alle ore 17.
Nato formalmente nel marzo del 2022, il Consorzio Vini Valle d’Aosta prende forma dal lavoro della Vival (Associazione Viticoltori Valdostani) che per anni ha promosso e tutelato i vini DOC Valle d’Aosta. Il passaggio a un Consorzio, ente ufficiale e legalmente riconosciuto, si è reso necessario visto l’ampio sviluppo del settore vitivinicolo valdostano e, allo stesso tempo, al crescente interesse del mercato, italiano, europeo e mondiale, per i suoi vini. Con la rassegna enologica Vini in Vigna 2023, il Consorzio offre agli appassionati una ghiotta occasione per poter conoscere il territorio valdostano e la sua biodiversità, per assaggiare il meglio delle cantine valdostane riunite in un’unica location, per abbinare al vino le più tipiche prelibatezze locali e per acquistare in loco le bottiglie direttamente dai vignerons.
Acquistando i biglietti online si può usufruire di uno sconto sul prezzo di ingresso (20 € invece di 25 €) e in ogni caso sarà possibile ritirare il proprio calice all’entrata in vigna. I link per i biglietti sono i seguenti: per Aymavillesper Quart

Questo infine è l’elenco delle cantine che parteciperanno a Vini In Vigna 2023:
Cave des Onze Communes, Les Crêtes, La Crotta di Vegneron, Cave Mont Blanc, Caves Cooperatives De Donnas, Cooperative de l’Enfer, Grosjean Vins, IAR – Institut Agricole Régional, Ottin Vini, Cantina Di Barrò, Lo Triolet, Chateu Feuillet, Ermes Pavese, Rosset Terroir, La Vrille, Dino Bonin, Maison Vevey Albert, Crotta di Prado, Pellissier Wine, Le Grain, Cave Gargantua, Pianta Grossa, Clos Blanc, D&D Maison Agricole, Di Francesco – Gasperi, Maison Vagneur, Tanteun e Marietta, Gerbelle Didier, Feudo di San Maurizio, Betemps Matthieu, Curtaz Diego, Mai Domi di Salvi Alex, Chateau Vieux


Maggiori informazioni e contatti sull’edizione 2023 di Vini In Vigna:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/consorzioviniVdA
https://www.facebook.com/events/821338202422930
https://www.facebook.com/events/809251894141022
info@vinivalledaosta.com


Cosa: Vini In Vigna 2023
Dove e Quando: sabato 29 luglio 2023 a Aymavilles (AO) e sabato 12 agosto 2023 a Quart (AO).