Vini in Vigna

Vini in Vigna 2022

Ad Aymavilles (AO), sabato 20 agosto 2022 si terrà Vini in Vigna, percorso tra le vigne con i vini valdostani

Vini in Vigna 2022 è l’imperdibile appuntamento per gli amanti del buon vino promosso dal “neonato” Consorzio Vini Valle d’Aosta. Nella suggestiva cornice di Aymavilles (AO), sabato 20 agosto 2022 si potranno degustare oltre 90 etichette di produttori locali e assaggiare le migliori eccellenze del territorio percorrendo un sentiero che si snoda tra i filari. Dopo il primo appuntamento, tenutosi il 23 luglio 2022 a Morgex, la kermesse torna nel cuore della Valle d’Aosta, invitando gli amanti del vino a godere delle eccellenze enologiche e culinarie regionali lungo un percorso che si estende su tutto il territorio comunale di Aymavilles, comodamente accompagnati da navette. Un tour fra i vigneti fatto di gusto e sapori con oltre 30 produttori locali accompagnati da musiche ed eccellenze gastronomiche, per degustare il vino direttamente dove viene prodotto.

Nato formalmente nel marzo del 2022, il Consorzio Vini Valle d’Aosta prende forma dal lavoro della Vival (Associazione Viticoltori Valdostani) che per anni ha promosso e tutelato i vini DOC Valle d’Aosta. Il passaggio a un Consorzio, ente ufficiale e legalmente riconosciuto, si è reso necessario visto l’ampio sviluppo del settore vitivinicolo valdostano e, allo stesso tempo, al crescente interesse del mercato, italiano, europeo e mondiale, per i suoi vini. Con la rassegna enologica Vini in Vigna 2022, il Consorzio offre agli appassionati una ghiotta occasione per poter conoscere il territorio valdostano e la sua biodiversità, per assaggiare il meglio delle cantine valdostane riunite in un’unica location, per abbinare al vino le più tipiche prelibatezze locali e per acquistare in loco le bottiglie direttamente dai vignerons. Queste le parole di Stefano Di Francesco, presidente del Consorzio Vini Valla d’Aosta:
I vignerons valdostani si identificano con i vini che producono, figli di una cultura della montagna fatta di passione e sacrifici che affonda le sue radici nella memoria. Visitare queste vigne significa apprezzarne la natura che le circonda e riscoprire tradizioni che collegano l’eroica viticultura artigianale al terroir attraverso i racconti enoici dei produttori”.
L’appuntamento con Vini in Vigna 2022 è quindi sabato 20 agosto a Aymavilles (Loc. Crotte e Les Crêtes), nei vigneti sottostanti al Castello, dalle 12:00 alle 19:00. Per conoscere il percorso che condurrà a conoscere i 31 produttori partecipanti si può scaricare la mappa al seguente link: https://www.n8marketing.it/wp-content/uploads/2022/06/Vini-in-Vigna_Coupon-1.pdf
Il costo di ingresso è di 25 euro se lo si acquista durante la manifestazione (assieme al calice da degustazione), mentre scende a 20 euro se si prenota il biglietto al seguente link: https://n8marketing.lpages.co/vini_in_vigna/

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/consorzioviniVdA/
La pagina ufficiale di “Vini in Vigna 2022” sul sito del Consorzio Vini Valle d’Aosta
info@vinivalledaosta.com


Cosa: Vini in Vigna 2022
Dove: Aymavilles, Loc. Crotte e Les Crêtes (AO)
Quando: sabato 20 agosto 2022