Cantine Aperte in Valle d’Aosta 2023

Cantine Aperte Valle d'Aosta 2023

Cantine Aperte in Valle d’Aosta, nella giornata di domenica 28 maggio 2023, presso le cantine del circuito MTV aderenti all’iniziativa

Quest’anno il Movimento Turismo del Vino (fondato nel 1993) festeggia i suoi trent’anni e lo fa con l’evento enoturistico italiano per eccellenza: Cantine Aperte, la “festa del vino più importante d’Europa”, con oltre 800 produttori che, nell’ultimo week-end di Maggio, apriranno le porte delle proprie aziende a milioni di appassionati desiderosi di scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione.
Ad attendere gli enoturisti ci saranno degustazioni, visite in cantina, passeggiate in vigna accompagnati direttamente dai vignaioli; e poi ancora, picnic tra i vigneti, aperitivi, pranzi, relax, divertimento, escursioni a cavallo e in bici, yoga e meditazione tra i filari, cene e incontri di arte, musica e poesia.

L’edizione 2023 di Cantine Aperte sarà un evento di scoperta e riscoperta delle cantine della Valle d’Aosta. Durante la manifestazione sarà possibile degustare gli eccellenti vini delle aziende vinicole valdostane accompagnati da prodotti locali. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Novità di quest’anno: in ogni cantina sarà presente un angolo Viticoltura eroica CERVIM dove gli appassionati potranno degustare le eccellenze vitivinicole provenienti da tutto il mondo e che hanno partecipato al prestigioso concorso internazionale Mondial des Vins Extrêmes, espressione della viticoltura difficile, eroica di cui la Valle d’Aosta è espressione significativa.

Riportiamo di seguito l’elenco delle otto aziende aderenti all’edizione 2023 di Cantine Aperte in Valle d’Aosta:
partendo dalla bassa Valle, la storica Cooperativa Caves de Donnas, l’azienda Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero, per la prima volta Chateau Vieux di Pont Saint Martin; tornano dopo diversi anni di assenza le due cantine di Arnad, l’azienda vitivinicola di Dino Bonin e La Kiuva. Risalendo la Valle tappa ad Aosta all’Institut Agricole Régional e alla Maison D&D, per poi raggiungere Saint Pierre per visitare l’azienda La Source.

Andando un po’ nel dettaglio:
– A Saint Pierre sarà possibile visitare l’azienda La Source sas eno-agriturismo, wine farm, il vino è davvero protagonista in questa azienda Agricola che nasce nel 2003 dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di alcuni giovani agricoltori esperti in campo vitivinicolo, discendenti di famiglie valdostane dedite all’agricoltura da generazioni.
– Sarà il primo Cantine Aperte per Denis alla guida dell’azienda di famiglia D&D Maison agricole, un evento molto amato che vuol dire soprattutto festa e amicizia. La Maison Agricole D&D è una piccola azienda agricola nata nel 2002 con lo scopo di mantenere i terreni di famiglia e recuperare appezzamenti in abbandono sulla collina di Aosta, lì dove un pezzo di storia e di cultura tramandati da secoli si sarebbero assopiti. Ad oggi, sono 11 le tipologie di vini realizzati, tra rossi, bianchi e dolci e 7 le tipologie di miele. Oltre a dell’ottimo vino troverete anche un miele eccezionale sempre di produzione aziendale.
– Se la viticoltura valdostana ha raggiunto livelli di qualità altissimi è anche grazie all’Institut Agricole Régional di Aosta. Da anni punto di riferimento per la produzione agricola della Valle d’Aosta, l’Institut Agricole Régional è una Fondazione di diritto privato che svolge attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione in campo agricolo, ma anche attività di ricerca e sperimentazione nei settori agronomico, economico, frutticolo, vitivinicolo, zootecnico e lattiero-caseario, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Durante cantine aperte insieme ai vini si potranno degustare anche i prodotti lattiero-caseari dell’IAR.
– Sempre ad Arnad si può visitare la caratteristica cantina di Dino Bonin. L’attività vitivinicola è gestita dal 1987 da Dino Bonin ma inizia nel 1973 con il padre Cesarino. Attualmente vengono coltivati circa 2,5 ettari di vigneto nel comune si Arnad. La produzione annua è di circa 12.000 bottiglie, sette le qualità di vino prodotte tutte DOP. Cantine Aperte 2023 in Valle d’Aosta sarà l’occasione per festeggiare la 50 vendemmia.
– Dopo qualche anno di assenza torna anche La Kiuva, cooperativa di Arnad che raggruppa 50 soci produttori che coltivano vigneti e prodotti tipici. Insieme conferiscono l’uva, per trasformarla in vini di alta qualità. Scopo fondamentale della cooperativa è anche quello di valorizzare il territorio, le persone che lo popolano e il paese con le case dove vivono, per legare storia, persone, vino e case.
Attiguo alla cantina troverete anche il ristorante dove si può gustare la cucina tipica del territorio.
– La cantina Azienda Agricola Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero ha fatto di Cantine Aperte negli anni un evento nell’evento deliziando gli enoturisti non solo con i suoi vini ma anche con musica, arte, e prodotti gastronimici del territorio, E quest’anno non sarà da meno. Per 396 anni un ippocastano era cresciuto in una corte, diventando sempre più imponente, tanto da fare chiamare comunemente la cascina tutt’attorno Pianta Grossa. Nel 2009, per una malattia, quel colosso di 25 metri è stato abbattuto. Perché la forza dell’albero continuasse a permeare quel luogo, Luciano, nel 2014, ha deciso di chiamare Pianta Grossa anche la sua neonata azienda vitivinicola, che ha sede proprio nella vecchia cascina.
– Per la prima volta, quest’anno parteciperà a Cantine Aperte l’azienda Chateau Vieux. Château Vieux è una azienda vitivinicola di Pont-Saint-Martin gestita da due giovani cugini coetanei, Sara e Marco, che si definiscono uniti come fratelli. Dopo la conclusione dei loro studi, che niente avevano a che fare con il mondo agricolo, nel 2019 decidono di fondare l’azienda vitivinicola e le danno il nome che il loro bisnonno, Alessandro Manganone, usava per riferirsi al vino “di casa”, appunto Château Vieux.

Gli orari dell’edizione 2023 di Cantine Aperte in Valle d’Aosta saranno i seguenti: dalle 10:00 alle 18:00
Il costo per la partecipazione è di € 20. Offerta per bicchiere e pochette che dà diritto a degustare tutti i vini presso tutte le aziende (acquistabile presso ogni cantina aderente).


Visualizza la locandina di Cantine Aperte 2023 in Valle d’Aosta, con l’elenco delle aziende partecipanti

Cantine Aperte 2023 in Valle d'Aosta - locandina

Cantine Aperte 2023 in Valle d’Aosta – locandina

 


 

Ricordiamo che è opportuno, in alcuni casi necessario, prenotare in anticipo la propria partecipazione all’edizione 2023 di Cantine Aperte direttamente presso le aziende che si desidera visitare e NON tramite i contatti del Movimento Turismo del Vino Valle d’Aosta.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Cantine Aperte in Valle d’Aosta”:
https://www.facebook.com/movimentoturismovinovalledaosta

valledaosta@movimentoturismovino.it


Cosa: Cantine Aperte in Valle d’Aosta 2023
Dove: tutte le cantine della Valle d’Aosta affiliate a Movimento Turismo del Vino che aderiscono all’iniziativa
Quando: domenica 28 maggio 2023