Dal 5 al 13 novembre 2022 torna Cantine Aperte a San Martino nelle aziende del circuito “Movimento Turismo del Vino”
Abbiamo da poco finito di inebriarci con i caldi e frizzanti aromi di mosto e vino in fermentazione, apprezzati durante gli eventi organizzati in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia”, che è già tempo di programmare il prossimo (eno)viaggio. Come spesso accade, ci viene aiuto il Movimento Turismo del Vino, in questo caso con il più classico e caratteristico degli eventi enoturistici autunnali.
Riportiamo di seguito la breve descrizione presente sul sito ufficiale di MTV Italia:
L’appuntamento autunnale del “Movimento Turismo del Vino” debutta dal 5 al 13 novembre 2022 in tutta Italia per condividere con i tantissimi appassionati ed enoturisti la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione.
E’ con questo spirito che le cantine MTV si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.
A San Martino si spilla il vino, ogni mosto si trasforma e, come da tradizione, scoppia la festa! L’autunno porta il vino nuovo nelle cantine e nel denso calendario 2022 del “Movimento Turismo del Vino” torna “Cantine Aperte a San Martino”, l’appuntamento più allegro della stagione. Grande attesa quindi per una manifestazione che offre agli appassionati di tutte le età, ma anche ai semplici curiosi, un assaggio di quello che è il lavoro nei campi e poi in cantina, per vivere emozioni autentiche in compagnia, brindando all’inizio di un nuovo anno agricolo.
Nei giorni dell’Estate di San Martino si può approfittare di un ritorno a temperature miti per godersi esperienze uniche tra vigne e cantine aperte per l’occasione. Il “Movimento Turismo del Vino” per nove giorni di seguito ha previsto centinaia di appuntamenti dal Nord al Sud Italia. Le aziende socie di MTV propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo: passeggiate in vigna, degustazioni guidate, visite in cantina e ancora ascolto canti popolari, pranzi con i vignaioli, degustazione dei prodotti tipici e di stagione, aperitivi al tramonto tra i filari, corsi e attività per i più piccoli e mostre d’arte. Il tutto, garantendo agli enoturisti esperienze uniche su prenotazione e in sicurezza.
Indichiamo di seguito le regioni che attualmente aderiscono all’iniziativa e per le quali abbiamo pubblicato un apposito articolo (ultimo aggiornamento 25/10/2022):
– Piemonte
– Friuli Venezia Giulia
– Umbria
– Abruzzo
– Lazio
– Veneto
– Marche
Contatti e maggiori informazioni su “Cantine Aperte a San Martino 2022”:
Pagina ufficiale dell’evento sul sito di “Movimento Turismo del Vino”
https://www.facebook.com/MTVinoItalia/
info@movimentoturismovino.it
Cosa: Cantine Aperte a San Martino 2022
Quando: Da sabato 5 a giovedì 13 novembre 2022
Dove: in tutte le cantine del circuito “Movimento Turismo del Vino” che aderiscono all’iniziativa