Vinifera

Vinifera 2023

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 a Trento si terrà “Vinifera”, la Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino

Vinifera 2023 sarà la quinta edizione della Mostra Mercato dei Vini Artigianali dell’Arco Alpino che si svolgerà a Trento Fiere il 25 e 26 marzo, una selezione di oltre 100 eccellenze montane.
Più di cento vignaioli, custodi dell’arco alpino, artigiani del gusto che operano su cime e pendii di questa imponente fascia montana provenienti da Italia (dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia), Austria, Svizzera, Slovenia e Francia, produttori di tipicità gastronomiche, che lavorano in modo sostenibile, nel pieno rispetto del territorio e delle materie prime. Vignaiole e vignaioli accomunati dalla scelta di lavorare dedicando attenzione al territorio e alle persone che ci vivono, che inseriscono nel proprio bilancio di attività i costi per rendere il più sostenibile possibile ciò che fanno e ciò che producono. Sono vignaioli autentici, veri artigiani culturali che uniscono competenza e carattere. Ospite d’eccezione di Vinifera 2023 saranno i vini vulcanici dell’Etna, frutto di una terra aspra e pietrosa, che si sporge fino a baciare un mare blu intenso.
L’obiettivo dell’edizione 2023 di Vinifera è mettere ancor più in evidenza l’aspetto agricolo della viticoltura. La rassegna, a cui parteciperanno piccole e medie realtà artigianali biologiche e biodinamiche, sarà infatti dedicata al legame tra agricoltura e territorio alpino. “Con questa scelta intendiamo mettere in luce l’attività dei viticoltori che saranno presenti a Vinifera – spiega Luisa Tomasini, portavoce dell’Associazione Centrifuga che organizza l’evento – All’interno della propria azienda in molti casi si occupano della produzione di vino ma anche di frutta, ortaggi, miele, sementi, formaggi e, più in generale, di preservare e valorizzare il luogo dove vivono e le sue peculiarità, realizzando prodotti unici di altissima qualità. Vinifera è per noi da sempre uno spazio di condivisione, educazione e convivialità, ideato per scoprire gli artigiani alpini scelti con cura da Associazione Centrifuga. Una selezione ispirata dalla capacità di far esprimere il territorio attraverso il vino e dalle relazioni umane che ci hanno fatto innamorare dei tanti produttori protagonisti della nostra mostra mercato”.

Per l’ingresso a Vinifera 2023 sarà necessario acquistare il calice che darà accesso al percorso di degustazione libera tra i banchi di 100 vignaioli provenienti dalle regioni alpine e artigiani del cibo, sidro e birra. Sarà possibile la vendita diretta al banco dei produttori e sono previste degustazioni guidate e Masterclass su viticoltura, territorio e sostenibilità.
Per informazioni sui costi e per l’acquisto dei biglietti visitare questo link.

Riportiamo di seguito l’elenco dei produttori presenti all’edizione 2023 di Vinifera:
– Etna (Territorio ospite): Barone Beneventano, Mecori, Pietrardita, Quantico, Tre.mi.la.
– Austria: Loimer, Nummer 5
– Francia: Domaine Les Hauts Lieux, Les Raisins Suspendus, Villa Costabelle
– Slovenia: Čotar, Edvard Svetlik, Emeran Reya, Emil Tavcar, Montis, Slavček, UOU
– Svizzera: Huber, Chiappini
– Alto Adige/Südtirol: Befehlhof, Brunnenhof – Mazzon, Dornach Patrick Uccelli, Garlieder, Grawü, Hochklaus, In Der Eben, Pranzegg, Reyter, Rielinger, Röck, Salurnis, Seppi, Stachlburg, Thomas Niedermayr – Hof Gandberg, Tröpfltalhof, Zöhlhof, Wassererhof
– Friuli Venezia Giulia: Anna Berra, Anticobroilo, Gaspare Buscemi, Pintar, Sara & Sara, Zahar
– Liguria: Durin, VisAmoris
– Lombardia: Cantina Concarena, Le Driadi, Marcel Zanolari, Nove Lune, Pietramatta, Stefano Beltrama, Terrazzi Alti, Tosca
– Piemonte: Cogo, Garella, La Chimera Viticoltura Eroica, La Palazzina, Le Piane, Podere ai Valloni
– Trentino: Bellaveder, Calliari Maria Rita, Castel Noarna, Cavic, Comai, de Vescovi Ulzbach, El Zeremia, Eredi di Cobelli Aldo, Filanda de Boron, Foradori, Francesco Poli, Furletti, Gino Pedrotti, Klinger, Marco Tonini, Maso Cengi, Maso Furli, Michele Sartori, Martinelli Andrea, MoS, Sartori Organic Farm, Rosi Eugenio Viticoltore Artigiano, Tenuta Volpare, Vignaiolo Fanti, Villa Persani
– Valle d’Aosta: Vintage, Mai Domi, Matthieu Betemps
– Veneto: Antica Valpolicella, Balestri Valda, Castellani, Claudio Polesana, Corte Bravi, Il Monte Caro, La Venta, Le Banchette, Malga Ribelle, Marco Mosconi, Siro Merotto, Terre di Gnirega, Terre di Pietra.

Per l’edizione 2023 di Vinifera, gli organizzatori hanno sentito la necessità di completare la proposta con un evento dedicato ai professionisti del settore: lunedì 27 marzo 2023, dalle 10:30 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16:00) oltre 80 vignaioli e i loro vini saranno presenti al Muse (Museo delle Scienze di Trento) per la prima edizione di “Pro.Sit.”, giornata dedicata ai professionisti del vino. Sarà un momento di incontro tra i produttori di Vinifera 2023 e gli operatori del settore, un’opportunità di networking per vignaioli alpini e professionisti della filiera, occasione di aggregazione.


Contatti e maggiori informazioni su Vinifera 2023:
https://www.viniferaforum.it/
https://www.facebook.com/events/465789532413808
https://www.facebook.com/viniferaforum
Informazioni sui biglietti
info@viniferaforum.it


Cosa: Vinifera 2023
Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, dalle ore 11:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
Dove: Trento Fiere a via Briamasco 2