Trentodoc Festival 2023 – Bollicine di montagna

Trentodoc Festival 2023 Bollicine di montagna

Dal 22 al 24 settembre 2023, nel capoluogo trentino, andrà in scena la manifestazione “Trentodoc Festival – Bollicine di montagna”

Il Festival 2023: tre giorni di festa per degustare, scoprire, raccontare e condividere le bollicine di Trentodoc. Un lungo weekend che accende Trento e tutto il Trentino. Una festa che coinvolgerà addetti ai lavori, tanti ospiti e appassionati. Un palinsesto di incontri guidato dalle firme del “Corriere della Sera”, dedicato al mondo delle bollicine di montagna: talk, degustazioni ed eventi speciali, nei luoghi storici e nelle cantine del territorio.
Trentodoc è l’espressione di una terra di montagna, il Trentino, che presenta le condizioni geoclimatiche ideali per la produzione di bollicine di eccellenza. Prima D.O.C. in Italia assegnata a un metodo classico, vanta una storia lunga più di centoventi anni. Oggi le case spumantistiche sono sessantasette: grandi e piccole realtà che propongono circa duecentoventi etichette pregiate, ciascuna con le proprie peculiarità e con un unico comun denominatore: la qualità.
Il territorio, le Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità, l’esperienza e l’abilità delle cantine associate, insieme al disciplinare, consegnano nel calice un vino unico, fresco ed elegante. Il marchio collettivo territoriale è riportato su ogni bottiglia e vuol ricordare con la grafica delle due “O” il gesto del remuage, tipico del metodo di produzione.

 


 

L’edizione 2023 di Trentodoc Festival è strutturato secondo le seguenti tematiche:
– Wine Talks: conversazioni sul mondo del vino e delle bollicine metodo classico trentine con ospiti di fama nazionale per confrontarsi sui temi economici, sulla sostenibilità, sulla comunicazione e tanto altro.
– Cooking tales: stimolanti conversazioni tra Chef, nazionali ed internazionali, e produttori Trentini per reinterpretare ricette che esalteranno le Bollicine di montagna.
– Sparkling stories: parole, musica e bollicine con ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura si raccontano in effervescenti interviste.
– Trentodoc tastings: degustazioni guidate da sommelier e dal primo Master of Wine d’Italia, raccontano il prodotto e permettono al pubblico di scoprirne i segreti.
– Trentodoc in cantina: 37 case spumantistiche associate all’Istituto accoglieranno gli ospiti durante i tre giorni del festival e proporranno esperienze nei vigneti, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi, cene a tema e serate dj set.
– Trentodoc in Enoteca presso l’Enoteca provinciale del Trentino (Palazzo Roccabruna): l’Enoteca provinciale del Trentino propone degustazioni in una location esclusiva. Nei giorni 21, 22, 23 e 24 settembre, dalle 17 alle 22, “Le riserve di TRENTODOC, l’eccellenza delle bollicine di montagna”; nelle giornate del 22, 23 e 24 settembre, dalle 11 alle 14, aperitivo TRENTODOC, i millesimati “a la glace” per una degustazione all’insegna della convivialità.

Gli eventi “Trentodoc tasting” prevedono un biglietto di ingresso a partire da 20€. Non è ammessa la partecipazione ai minori di 18 anni. La prenotazione e l’acquisto del biglietto possono essere fatti attraverso questo link: https://www.trentodocfestival.it/programma/
Per ogni degustazione guidata è previsto un tema di approfondimento come filo conduttore. Le etichette in degustazione verranno sempre pubblicate due ore prima di ogni degustazione sulla App Trentodoc (https://www.trentodoc.com/it/app-trentodoc/).

 


 

Le date e gli orari delle aperture straordinarie delle cantine (“Trentodoc in cantina”) che parteciperanno all’edizione 2023 di “Trentodoc Festival”, e i relativi programmi degli eventi (che sono principalmente su prenotazione obbligatoria e a pagamento), sono consultabili al seguente link: https://www.trentodocfestival.it/apertura-cantine/

“Trentodoc Festival  – Bollicine di montagna 2023” si svolge nella città di Trento e nelle case spumantistiche diffuse sul territorio.
Agli eventi si può accedere esclusivamente su prenotazione attraverso questo link: https://www.trentodocfestival.it/programma/

Per ottenere tutte le informazioni di dettaglio relative all’accessibilità alle location rivolte alle persone con disabilità motoria ti invitiamo a visitare il seguente link: https://www.trentodocfestival.it/informazioni/un-festival-accessibile.aspx

Riportiamo di seguito l’elenco delle Cantine che apriranno le loro porte agli enoturisti durante la tre giorni del “Trentodoc Festival – Bollicine di montagna 2023”: Balter, Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Cantina di Riva, Cantina d’Isera, Cantina Endrizzi Elio e F.lli, Cantina Furletti Gabriele, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Resom, Cantina Romanese, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Roveré della Luna Aichholz, Cantina Salim, Cantina Salizzoni, Cantina Sociale di Trento, Cantina Toblino, Cembra cantina di montagna, Cenci Trentino, Cesarini Sforza Spumanti, Corvée, de Tarczal, De Vigili, Endrizzi, Ferrari Trento, Fondazione Edmund Mach, Gaierhof, Letrari, Madonna delle Vittorie, Marchesi Guerrieri Gonzaga, Mas dei Chini, Maso Martis, Maso Nero, Maso Poli, Metius, Monfort, Moser, Pedrotti Spumanti, Pisoni F.lli, Pravis, Ress, Revì, Rossi, Rotari, San Michael, Simoncelli Armando, Spagnolli Spumanti, Tenuta Maso Corno, Terre del Lagorai, Valentini di Weinfeld, Villa Corniole, Viticoltori in Avio, Zanotelli Elio & F.lli

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Trentodoc Festival – Bollicine di montagna”:
https://www.trentodocfestival.it/
https://www.facebook.com/Trentodoc
info@festivaltrentodoc.it


Cosa: Trentodoc Festival – Bollicine di montagna 2023
Quando: da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023
Dove: nella città di Trento e nelle case spumantistiche diffuse sul territorio