Alla prima edizione, la fiera Trento in Vino si terrà nel capoluogo trentino sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Dopo i successi raccolti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia-Romagna, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 andrà in scena a Trento la prima edizione della Fiera Nazionale del Vino (denominata “Trento in Vino“), la mostra mercato itinerante organizzata da Arte del Vino per far conoscere a professionisti e appassionati il variegato panorama enologico italiano fatto di piccoli vignaioli.
Con la partecipazione di oltre trenta produttori e trecento etichette in degustazione, Trento in Vino si prepara ad animare il polo espositivo di Trento Expo. La mostra mercato arriva infatti nella città dei tre monti, dei tre colli e dei tre portoni con l’ambizione di diventare, sin dalla sua prima edizione, un appuntamento imperdibile per tutti i wine lovers del Trentino.
L’evento, che si rivolge soprattutto ai consumatori, sarà un’occasione unica, non solo per i più preparati, ma anche per gli appassionati alle prime armi, per poter scoprire cantine e vignaioli da tutta la penisola senza doversi muovere dalla propria città, alla scoperta dei profumi e dei sapori della grande tradizione vitivinicola italiana.
Il percorso della Fiera sarà lineare e ogni stand ospiterà una o più aziende vinicole, le quali proporranno in degustazione i vini della loro produzione. Sarà sempre presente negli stand una figura esperta direttamente legata all’azienda che racconterà al pubblico le caratteristiche dei loro prodotti e le varie lavorazioni.
Bollicine, rossi importanti e bianchi suadenti: a Trento in Vino ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, non solo da degustare ma anche da acquistare direttamente dai produttori. E per soddisfare la curiosità di chi desidera ampliare le proprie conoscenze, un folto programma di masterclass, sia gratuite sia a pagamento, accompagnerà il pubblico per la due giorni dedicata al nettare di Bacco.
Per apprezzare al meglio le caratteristiche e la personalità dei vini in degustazione sarà possibile gustare una stuzzicante proposta food: uno speciale tagliere mediterraneo con salumi e formaggi.
Gli orari di Trento in Vino sono sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e domenica dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Per entrambe le giornate, il ticket degustativo giornaliero costa 20 € e comprende calice e taschina porta calice con degustazioni illimitate. Il ticket serale, valido sabato dalle ore 20:00 alle ore 23:00, costa invece 12 € ed è comprensivo di calice, taschina porta calice e 4 degustazioni. Per le degustazioni successive, il costo è di 10 euro ogni 4 degustazioni.
E’ possibile acquistare i biglietti online, evitando quindi la fila all’evento, tramite il seguente link.
Questo è l’elenco delle cantine che al momento hanno confermato la loro presenza a Trento in Vino 2023:
Cantina Dessolis (Sardegna), Roberto Gallina (Veneto), Casa dei Spada (Veneto), Cantina Bronzato (Veneto), La Reggenza (Veneto), Tenuta La Carpena (Veneto), Il Gallo Nero (Veneto), Pepe Rocco (Piemonte), Agricola Viaboschi (Veneto), Francia: Domaine de l’Epinay, Domaine Paul Schneider, Chateau Fredignac, Domaine du Rin du Bois, Chateau de Merande, Portogallo: Herdade dos Lagos, Casa de Mouraz, Antonio Lopes Ribeiro, Vila Das Rainhas, Vieira de Sousa
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Trento in Vino:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/events/801122101483056
info@artedelvino.it
Tel. 347 6285341 – 327 0188836
Cosa: Trento in Vino 2023
Dove: Trento Expo, via di Briamasco 2, Trento
Quando: sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023