Dolo-Vini-Miti, Il festival dei vini verticali, si terrà dal 6 al 15 ottobre 2023 nelle valli di Cembra e Fiemme
Le Valli di Cembra e Fiemme (TN) ospitano quest’anno la prima edizione di “Dolo-Vini-Miti: Il festival dei vini verticali”, rassegna enogastronomica dedicata ai vini d’alta quota e ai prodotti di montagna. L’evento, in programma dal 6 al 15 ottobre 2023, è un omaggio alla viticoltura eroica, e quindi verticale, che caratterizza il territorio, insignito anche del titolo di paesaggio rurale storico d’Italia. Una settimana dedicata agli amanti del vino e a chi vuole scoprire il vero sapore del territorio, tra degustazioni in quota e visite nelle cantine della Val di Cembra. La rassegna, organizzata dall’Associazione Turistica Valle di Cembra in collaborazione con l’Apt Fiemme Cembra, si propone come un’occasione davvero speciale per avvicinare wine lovers e turisti a una valle di grande suggestione, fuori dalle più classiche rotte turistiche. A disposizione un ricco carnet di degustazioni, visite, trekking e approfondimenti culturali.
Dolo-Vini-Miti vuol essere un omaggio “verticale” alla viticoltura eroica che caratterizza la Valle di Cembra, dove le vigne si arrampicano dal torrente Avisio su ripidi declivi, coprendo un dislivello di oltre 700 metri e disegnando, con i 708 km di muretti a secco entrati nel patrimonio immateriale dell’Unesco, un paesaggio incantevole. Dalle uve di queste vigne abbarbicate alla montagna, dove domina il porfido, nascono vini minerali e sapidi, da degustare anch’essi all’insegna della verticalità, vero e proprio filo conduttore delle svariate esperienze che compongono il ricco programma stilato per l’occasione.
Davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal Wine Trekking Gourmet, tour enogastronomico tra le baite e i vigneti della valle coordinato dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi alle Caneve en Festa, un itinerario di degustazioni lungo i caratteristici “volti” del paese; dalle degustazioni verticali di Trento Doc, Muller, Riesling e Pinot Nero delle cantine del territorio ai trekking alla scoperta dei luoghi simbolo come le iconiche Piramidi di terra di Segonzano o le pievi quattrocentesche. Senza dimenticare tavole rotonde, convegni e presentazioni letterarie. Previste incursioni anche in Val di Fiemme, con due eventi-aperitivo in quota, con vista privilegiata sullo spettacolo delle Dolomiti.
Inoltre nei dieci giorni di Dolo-Vini-Miti le aziende del territorio apriranno le porte a wine lovers e visitatori desiderosi di vedere da vicino i luoghi di produzione e condividere racconti e aneddoti della vita di campagna. In un momento magico come la fine della vendemmia.
Vediamo più nel dettaglio il programma (non ancora definitivo) della prima edizione di Dolo-Vini-Miti, ricordando che per effettuare le prenotazioni è necessario seguire il seguente link.
Venerdì 6 ottobre
– ore 18:00-19:30, Tavola rotonda a tema verticalità. Moderatore: dott. Massimo Zanichelli, giornalista e scrittore. Confronto tra produttori del territorio con la partecipazione di Manolo, arrampicatore, alpinista e guida alpina italiana, dott. Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival, e Walter Weber, ambasciatore CERVIM. Palazzo Maffei, Cembra. Partecipazione libera.
Sabato 7 ottobre
– ore 10:00-16:00, Wine Trekking Gourmet, pranzo itinerante stellato con piatti gourmet e vini locali, Val di Cembra.
– ore 16:00-18:00, Esperienze in cantina, Val di Cembra. Aperitortel, Cantina Simoni (Giovo): presentazione dell’azienda con degustazione di due vini e aperitivo con tortèl di patate. Le tre interpretazione di spumante, Villa Corniole (Giovo): visita guidata all’azienda con degustazione di tre interpretazione di spumante metodo classico.
– ore 16:00-18:00 Presentazione del libro “La montagna” di Massimo Zanichelli, con degustazione vini abbinata e libro in omaggio. Presso Cembra Cantina di Montagna, a Cembra.
– ore 18:00-20:00, Verticale Pinot Nero a cura di FIS-Raffaele Fischetti, presso Cantina Barone a Prato, Segonzano
– ore 21:00-22:00, Visita in distilleria e degustazione di cocktail a base di grappa con sottofondo musicale, Altavalle.
Domenica 8 ottobre
– ore 11:00-13:00, Aperitivo dolomitico a cura di ONAV, Bellamonte, Val di Fiemme
– ore 16:00-18:00, Esperienze in cantina, Val di Cembra. Degustazione “Iconica”, Cembra Cantina di Montagna (Cembra): visita guidata alla cantina e degustazione dei cinque vini icona. Il lambicar, Distilleria Paolazzi (Faver): visita guidata al mondo della distillazione, seguita da degustazione.
– ore 18:00-20:00, Verticale bianca a cura di FISAR, Cantina Pelz, Cembra
Lunedì 9 ottobre
– ore 20:00-22:00, Presentazione libro “Raccontare il Trentino del Vino” di Attilio Scienza, Rosa Roncador e Nereo Pederzolli – con degustazione a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – Green Grill Info e Sapori – Altavalle
Martedì 10 ottobre
– ore 15:00-18:00, itinerario a piedi Terre vulcaniche. Il porfido, risultato di un’eruzione vulcanica, è la roccia simbolo della Val di Cembra e indiscusso protagonista del carattere dei suoi vini. Visiteremo Albiano, centro di importanza mondiale per l’estrazione del porfido, e il moderno museo Casa Porfido di Albiano.
– ore 20:00-22:00, Convegno “Acqua e Agricoltura”. L’agricoltura è tra i settori più minacciati dalla crisi idrica. Cosa ci aspetta in futuro? Come possono gli agricoltori rispondere a questa emergenza? Serata sul tema della siccità in agricoltura dedicata ai viticoltori e a tutti gli interessati con Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino, e Martina Broggio, agronomo e consulente di viticoltura sostenibile, in collaborazione con Rete delle Riserve Val di Cembra. Cembra Cantina di Montagna, Cembra
Mercoledì 11 ottobre
– ore 17:00-19:00, itinerario a piedi Al calar del sole. I masi di Portegnach sono uno dei luoghi meno conosciuti e più affascinanti della Val di Cembra. Un piccolo insediamento rurale affacciato sulla forra del torrente Avisio e abbracciato dai vigneti. Li visiteremo al tramonto, lasciandoci sorprendere dalle innumerevoli leggende che risuonano tra le loro antiche mura.
– ore 19:30-22:00, Cenaforum al Molin de Portegnach “Contadini di Montagna” cena tradizionale abbinata ai vini cembrani con degustazione a cura dei Vignaioli del Trentino. In collaborazione con Sorgente90 e Trento Film Festival- Molin de Portegnach, Faver – Altavalle
Giovedì 12 ottobre
– ore 15:00-18:00, itinerario a piedi “I colori delle terre alte”. Cammineremo tra piccoli paesi dell’Alta Val di Cembra, avvolti da boschi riscaldati dai gioiosi colori autunnali. Qui, gli innumerevoli terrazzamenti, un tempo coltivati a cereali e orticole, hanno lasciato spazio a pini e larici. Scopriremo un luogo che appare sospeso nel tempo e che ad ogni passo ci parla di un mondo rurale che malgrado tutto ancora resiste.
– ore 19:00-20:00 e 21:00-22:00, Esperienza di degustazione multisensoriale: DIVINI SENSI “IN TABERNA”. Il collettivo artistico Trentino MISCELE D’ARIA FACTORY assieme al maestro del vino Mario Dorigatti vi accompagnano in una degustazione sensoriale immersiva in cuffia. Quattro tipologie di vino: bollicine di montagna, Müller Thurgau, Schiava e Pinot Nero della Valle di Cembra vengono arricchite con parole, suoni e musica dal vivo per un viaggio senza tempo: entra in TABERNA. Presso Cembra Cantina di Montagna, Cembra (l’attività dovrà essere prenotata online a partire dai prossimi giorni).
Venerdì 13 ottobre
– ore 10:00-13:00, itinerario a piedi Figlie del ghiaccio. Le Piramidi di Segonzano sono spettacolari sculture naturali di origine glaciale, protette da un singolare “cappello” di porfido. Cammineremo tra queste affascinanti colonne di pietra per conoscere un fenomeno raro ed effimero, che ci porta indietro nel tempo di qualche migliaio di anni.
– ore 16:00-18:00, Esperienze in cantina, Val di Cembra. Gusto-di-vino, Cantina Barone a Prato (Segonzano): Scopri la storia, la passione e il gusto dei vini “simbolo” di questa terra proposti dalla cantina Barone a Prato con una degustazione di quattro vini accompagnati da un tagliere con prodotti locali. Storie tra viti e vini, Pietra di Confine (Fratelli Paolazzi, Faver): visita alla neonata cantina della valle, dove degustare il vino più famoso della Valle di Cembra, il Müller Thurgau, ascoltando una storia di famiglia.
– ore 18:00-20:00, Degustazione di confronto sulla viticoltura eroica a cura di Slow Food Trentino, presso Cantina Zanotelli, Cembra
– ore 20:00-22:00, Spettacolo teatrale “Redivino” storie di vino e di ebbrezza, a cura di Teatri della Viscosa, in collaborazione con Festival Contavalle. Spettacolo cabaret che attraverso irriverenza, comicitià e poesia, racconta miti, superstizioni, storie e curiosità sulla bevanda più sacra, che ha fatto innamorare gli dei, e che fa parte della storia degli essere umani.
Sabato 14 ottobre
– ore 10:00-12:00, Verticale Trentodoc con AIS-Roberto Anesi, Cantina Corvée, Cembra
– ore 14:30-18:30, itinerario a piedi “Pane al pane, vino al vino”. Cammineremo lungo il Sentiero dei vecchi mestieri, un itinerario etnografico che ripercorre la storia di antichi opifici – mulini, fucine e segherie – legati alla forza dell’acqua. Giunti al Mulino Cristofori di Grauno, approfondiremo metodi e valori della produzione di farina: come viene prodotta? Quali sono le differenze tra grani antichi e varietà moderne? Lo scopriremo attraverso una degustazione comparativa di pani di origini diverse, accompagnati, naturalmente, da un buon bicchiere di vino.
– ore 16:00-18:00, Esperienze in cantina, Val di Cembra
– ore 16:00-22:00, Caneve En Festa. Le “caneve” del paese di Cembra aprono le loro porte, con degustazioni, musica e folklore, Cembra.
Domenica 15 ottobre
– ore 11:00-13:00, Aperitivo Dolomitico con trekking e degustazione in quota con vini della Val di Cembra, Malga Varena, Val di Fiemme
– ore 16:00-18:00, Esperienze in cantina, Val di Cembra. Scala la montagna, Cantina Corvée (Cembra): visita alla cantina e degustazione di tre vini.
Dolo-Vini-Miti è anche Wine Trekking Gourmet
Sabato 7 ottobre vi aspetta il Wine Trekking Gourmet, un pranzo stellato a tappe lungo un percorso ad anello di 5 Km fra i vigneti della Val di Cembra. L’idea, nata dallo Chef stellato Alessandro Gilmozzi e con la partecipazione dei ristoratori della Val di Fiemme, punta a valorizzare i prodotti della terra dei vini e avvicinare ospiti e locali alle tradizioni enogastronomiche di questo angolo di Trentino. Sarà anche l’occasione per poter godere appieno del vasto giardino terrazzato coltivato a vite da oltre 2500 anni e sorretto da oltre 700 km di muretti a secco. Proprio qui, in questo paesaggio dal forte valore agricolo e culturale, cresce l’uva che viene trasformata in profumatissimi vini DOC dal sapore fortemente distintivo. Ad accompagnare numerose delizie per il palato da gustare lentamente, assaggio dopo assaggio, circondati da vigneti, palazzi storici e un paesaggio da togliere il fiato, ci saranno quindi le bollicine, i vini e le grappe della Val di Cembra nonché la pluripremiata acqua Cedea. Info e prenotazioni al seguente link: https://www.visitfiemme.it/it/italian-style-and-events/eventi/grandi-eventi/Wine-Trekking-Gourmet_e14071415
Dolo-Vini-Miti è anche Caneve en Festa
Caneve En Festa vi aspetta per una cena itinerante all’aperto con piatti della tradizione abbinati ai vini di montagna della valle, alla scoperta delle Caneve del paese storico di Cembra. Sarete accompagnati da cori, musica folk della tradizione montanara, ottimo rock e jazz e in ogni piazzetta troverete ad accogliervi i Cembrani DOC per una degustazione guidata di vino, spumante e grappa accompagnata da prodotti tipici del territorio come Kaiser speck, formaggi di capra, porchetta, strauben e molto altro. Info e prenotazioni al seguente link: https://www.visitfiemme.it/it/italian-style-and-events/eventi/grandi-eventi/Caneve-en-Festa_e14237214
Contatti e maggiori informazioni sulla prima edizione di Dolo-Vini-Miti:
Pagina ufficiale dell’evento sul sito di “Visit Fiemme”
https://www.facebook.com/Visitvaldicembra
https://www.facebook.com/events/819795406460744
https://www.facebook.com/events/2407372652799139
https://www.facebook.com/events/1025162115192369
infocembra@visitfiemme.it
Cosa: Dolo-Vini-Miti: il festival dei vini verticali
Dove: Valli di Cembra e Fiemme (TN)
Quando: dal 6 al 15 ottobre 2023