DiVin Ottobre 2024

DiVin Ottobre 2024

Torna DiVin Ottobre, la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei fine settimana di ottobre 2024

La rassegna DiVin Ottobre, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il sostegno della Regione Trentino – Alto Adige e de La Trentina, propone ogni fine settimana di ottobre 2024 tante iniziative per accogliere la stagione del foliage, alla scoperta del territorio con il suo patrimonio enogastronomico e paesaggistico.
Da segnare in agenda per il primo weekend, venerdì 4 ottobre a partire dalle 19:00, “Il bramito del cervo sul Baldo” a Brentonico, con cena al Ristorante Maso Palù seguita da passeggiata accompagnata nel bosco, e sabato 5 ottobre “Marzemino in festa” a Isera, dalle 14:30 alle 23:00, tra laboratori per bambini, visite in trenino tra i vigneti e degustazioni. Domenica 6 ci si sposta alla Floricoltura Roncador di Mezzolombardo per “Gin&Ginepri“, con degustazione di gin. Per tutto il fine settimana, inoltre, l’opportunità di partecipare al “Festival del pesce di acqua dolce” in Alto Garda, con tante iniziative come la cena a più mani Fizz & Fish, e la “Festa della Zucca” a Pergine Valsugana, tra momenti creativi dedicati a bambini e adulti, mostre a tema, dimostrazione di antichi mestieri, artigianati e, ovviamente, gastronomia.
In occasione di “DiVin Ottobre”, sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 09:45, Tenuta Gottardi a Cembra Lisignago dà appuntamento per “Passeggiate Di-Vigna“, con camminata e degustazione prodotti cantina accompagnata da salumi e formaggi, mentre dalle 10:00 alle 14:00, Maso Grener di Pressano di Lavis presenta il suo nuovo Trento Doc con “Qualcosa di nuovo al maso“, con visita al vigneto e degustazione in abbinamento a prodotti gastronomici locali. E poi, per tutto il fine settimane, le due grandi kermesse autunnali: “Autumnus” a Trento, con laboratori, degustazioni, show cooking e gli “aperitivi narrati” della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, e “Dolo-Vini-Miti”, il Festival dei vini verticali in programma tra Val di Cembra e Val di Fiemme, tra masterclass, trekking gourmet, aperitivi vista Dolomiti, convegni, spettacoli e una cena itinerante tra le “caneve”. Entrambe le manifestazioni proseguiranno anche nel weekend successivo.
In occasione di “DiVin Ottobre”, il fine settimana seguente, protagonisti indiscussi saranno castagne e marroni. Sabato 19 e domenica 20 Brentonico ospita la “Festa del Marrone“, con dolci, birra, liquori a base del celebre frutto, oltre alla possibilità di visitare il suggestivo castagneto, mentre Drena i “Maroni in festa“, tra musica, laboratori e show-cooking. Solo per domenica, inoltre, Vivai Brugna a Trento organizza “Castagne, zucca e magia“, allegra castagnata accompagnata da animazione per tutta la famiglia.
Venerdì 25 ottobre le Cantine Mezzacorona-Rotari di San Michele all’Adige spengono una nuova candelina di un evento ormai storico con la “Centoventesima Vendemmia“: una serata dedicata al Teroldego Rotaliano tra visite guidate e degustazioni. Venerdì e sabato torna anche con “Reboro, Territorio e Passione”, in omaggio al rinomato vino, con visite e degustazioni tra Valle dei Laghi e Riva del Garda. Solo nella giornata di sabato 26, dalle 9:00 alle 13:00, Cantine Ferrari propongono “Vigneti tra passato, presente e futuro“, con una passeggiata accompagnata dai vigneti moderni della collina di Trento a quelli cinquecenteschi degli affreschi di Villa Margon, con degustazione finale, mentre alle 11:00, Innesti Restaurant di Pergine propone il “Brunch speciale autunno“, per un inizio giornata decisamente diverso dal solito. Per tutto il weekend, infine, Comano Terme festeggia il tubero più famoso e diffuso con l’ormai tradizionale “Festa della Patata“.
In occasione di “DiVin Ottobre”, i diversi fine settimana sono altresì arricchiti con appuntamenti in replica su più date, come le camminate con degustazione di “Vigneti d’autunno” di Maso Poli a Pressano di Lavis, tutti i sabati alle 10:30 e alle 14:30; “Divin Teroldego” di Endrizzi a San Michele all’Adige, tutte le domeniche, o “100% Nosiola” di Cantina Toblino alle Sarche di Madruzzo, tutti i sabati e domeniche dalle 15:00 alle 16.00, con una degustazione di quattro espressioni di questo vino in abbinata a prodotti locali.
E poi le proposte di escursione tutti i sabati e domeniche, come “Tra masi, vigneti e contrade” ad Ala – a piedi o in bici, partendo dall’Azienda La Cadalora – o “A Terragnolo, tra trekking e sapori” con la proposta merenda-aperitivo di Osteria 33.
Diverse le date anche delle “Merende d’autunno” di Innesti Restaurant di Pergine Valsugana (13, 20 e 27 ottobre) con sfiziose preparazioni accompagnate da musica live per chiudere al meglio una passeggiata pomeridiana sul territorio.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di DiVin Ottobre:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/Stradavinotrentino

info@stradavinotrentino.com
Tel. +39 0461 921863


Cosa: DiVin Ottobre 2024
Dove: Trentino
Quando: nei fine settimana di ottobre 2024