A Montalcino (SI), domenica 5 e lunedì 6 giugno 2022 torna “Tutto in un sorso”, con vignaioli da tutta Europa
Dopo due anni di stop causa Covid torna “Tutto in un sorso“, domenica 5 e lunedì 6 giugno 2022 al Convento dell’Osservanza a Montalcino (SI). Marco Arturi e Francesca Padovani presentano questa terza edizione dell’evento che vede come protagonisti una cinquantina di vignaioli provenienti da tutta Europa (Spagna, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Grecia, Georgia) e da varie zone d’Italia. In entrambe le giornate, dalle 11:00 alle 19:00, Montalcino farà da vetrina a questa festa, dando visibilità anche a realtà meno note nel nostro panorama nazionale. Come dicono infatti gli organizzatori, “non è possibile fare vino buono ovunque ma al tempo stesso sarebbe riduttivo pensare che il vino buono sia prerogativa esclusiva delle zone più conosciute e prestigiose”.
Il costo del biglietto di ingresso è di 20€. Saranno disponibili due ampi parcheggi ma è previsto anche un servizio di minibus che farà la spola tra il parcheggio dello Sperone e l’Osservanza. Ci saranno inoltre banchi di produttori di cibo (formaggi, carni, salumi e vegetali).
Marco Arturi, uno degli organizzatori dell’evento, ce lo presenta con queste parole:
“Tutto in un sorso nasce nel 2018 da un’idea, quella di dare vita a una festa capace di farsi occasione di incontro e di confronto, di arricchimento reciproco. Non si tratta infatti di una fiera commerciale (anche se la vendita è libera) ma di un momento di convivialità ricco di contenuti. Il nome stesso della manifestazione ha il duplice intento di smontare un po’ la sacralità di certi discorsi sul vino e di mettere in evidenza come un sorso di vino abbia la capacità di raccontarci territori, storie, tradizioni. Montalcino, una delle capitali mondiali a livello enologico, segue quest’esperienza con crescente attenzione: in manifestazione ci sarà infatti anche uno spazio dedicato ai vini dei produttori locali, diversi dei quali hanno aderito con entusiasmo al nostro appello.”
Questo è l’elenco dei produttori che saranno presenti a “Tutto in un sorso 2022”:
– Francia: Thierry Puzelat – Hervé Villemade – Les Capriades – Charlot – Chateau Des Rontets – Texier
– Spagna: Laureano Serres – Nuria Renom – Esmeralda Garcia Lopez – Cosmic Vinyaters – Cal Tiques – Joan Ramon Escoda
– Austria: Elisabeth Rucker
– Germania: Immich Batterieberg
– Slovenia: Kramar
– Georgia: John & Jenny Okro – Gogo Wines – Pheasant’s Tears – Kortavebis Marani
– Grecia: Sklavos – Anatolikos
I- talia: De Fermo – Monte Dall’Ora – Elio Sandri – Piero Busso – Daniele Portinari – Skerlj – Radikon – Emidio Pepe – Stefano Amerighi – Cos – Pranzegg – Val di Buri – La Stesa – Federico Orsi – La Stoppa – Le Calle – Ampeleia – La Visciola – Cantina – Margò – V.I.T.I. – Braccia Rese – Tunia – Casa Belfi – Paolo Marchionni – Fuorimondo – Barbacan – Chinati Vergano – Bera – Foradori
– Montalcino: Bolsignano – Colleoni – San Polino – Piombaia – Salicutti – Fattoria del Pino – Podere Il Cocco – Pian dell’Orino – Stella di Campalto – Fonterenza – Podere Le Ripi
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/tuttoinunsorso/
tuttoinunsorso@gmail.com
francesca1976padovani@gmail.com
392 226 7696
Cosa: Tutto in un sorso 2022
Dove: Convento dell’Osservanza, Montalcino (SI)
Quando: domenica 5 e lunedì 6 Giugno 2022