La Cena dei Vignaioli di Radda torna sabato 15 giugno 2024 nella storica Piazza Ferrucci di Radda in Chianti (SI)
Sabato 15 giugno 2024 alle 19:30, nella storica Piazza Ferrucci di Radda in Chianti (SI), si svolgerà la nuova edizione de La Cena dei Vignaioli di Radda. L’occasione sarà la presentazione in anteprima dell’annata 2020 del “53017”, il Vino dei Vignaioli di Radda. La Cena sarà accompagnata dai vini più prestigiosi dei 25 Soci. Sarà Francesco Berardinelli, chef del Ristorante “Barlèsh” di Montevarchi (Arezzo), a firmare il menu della cena di quest’anno. Barlèsh fa “Cucina Improvvisa”, cucina timida e spontanea, lontano dalle mode, attenta alle Tradizioni del Territorio e alle Persone che lo vivono tutti i giorni. Per la Cena dei Vignaioli di Radda “Barlèsh” preparerà piatti golosi e di tradizione, realizzati con i prodotti del territorio chiantigiano.
Il protagonista della serata sarà il “53017”, un vino d’eccellenza, equilibrato e rappresentativo. Una bottiglia iconica, nata per esprimere la collaborazione tra i produttori dell’Associazione Vignaioli di Radda e allo stesso tempo promuovere il loro legame con il Territorio.
Per realizzare questo progetto speciale, ogni “Vignaiolo” ha selezionato e condiviso 27 litri del proprio Sangiovese migliore, considerato il vitigno principe del Chianti Classico, e lo ha unito a quello degli altri vignaioli così da produrre il “53017”, il Sangiovese dei Vignaioli di Radda. Il nome del vino è dedicato al codice di avviamento postale di Radda in Chianti. Un progetto unico, un blend che riposa poi nelle profondità delle cantine di Castello di Albola prima di vedere la luce nello speciale formato in bottiglia Magnum. Ogni bottiglia è numerata a mano per valorizzarne l’esclusività e l’unicità.
L’associazione “Vignaioli di Radda” ha come scopo principale la diffusione della cultura vitivinicola di Radda in Chianti, elaborando progetti, incontri di approfondimento e manifestazioni che sostengano e diffondano la viticoltura di eccellenza, con particolare attenzione alle coltivazioni e alle produzioni in regime biologico e biodinamico.
Il costo per partecipare alla Cena è pari a 250 euro a persona (più una Magnum) oppure a 350 euro per due persone (più una Magnum). La prenotazione è obbligatoria e richiesta entro il 9 giugno.
Le aziende protagoniste dell’edizione 2024 della Cena dei Vignaioli di Radda sono le seguenti:
Arillo in Terrabianca, Borgo la Stella, Borgo Salcetino, Brancaia, Caparsa, Castello di Albola, Castello di Monterinaldi, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castelvecchi, Colle Bereto, Cortedomina, Fattoria di Montemaggio, Istine, L’Erta di Radda, Montevertine, Podere Capaccia, Podere Terreno, Poggerino, Pruneto, Tenuta di Carleone, Tenute Selvolini, Val delle Corti, Via L’Inverno, Vignavecchia.
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di La Cena dei Vignaioli di Radda:
https://vignaiolidiradda.it/2024/05/31/la-cena-dei-vignaioli-di-radda-2024
https://www.facebook.com/vignaiolidiradda
radda@vignaiolidiradda.it
Tel. +39 379 2154416
Cosa: La Cena dei Vignaioli di Radda 2024
Dove: Piazza Ferrucci, Radda in Chianti (SI)
Quando: sabato 15 giugno 2024