Un’estate in bianco – Viognier e altri intrusi

Un’estate in bianco - Viognier e altri intrusi

Villa Olmi a Firenze ospiterà mercoledì 22 Giugno 2022 la rassegna “Un’estate in bianco-Viognier e altri intrusi” con Leonardo Romanelli

Nella bella cornice di Villa Olmi a Bagno a Ripoli (FI), nella serata del 22 giugno 2022, si terrà una degustazione di vini bianchi guidata da Leonardo Romanelli, critico enogastronomico, insegnante, giornalista e scrittore, che cura la rassegna “Un’estate in bianco” con tema della serata: il “Viognier e altri intrusi“. A seguire sarà possibile degustare altri vini delle cantine aderenti all’evento e cenare con un picnic sul prato della villa. Riportiamo di seguito la presentazione della serata fatta dagli stessi organizzatori:
La bella stagione pretende freschezza e leggerezza, meglio se all’aria aperta, ancor meglio se in vacanza. Insomma l’estate è il tempo dei vini bianchi, da bere a tavola o in riva al mare, a bordo piscina o su un’aia in campagna o appena arrivati in un rifugio montano. Negli ultimi anni ai vitigni più territoriali se ne sono aggiunti altri provenienti da altre zone; fra questi c’è il viognier, originario della valle del Rodano, che si è diffuso prima in altre zone della Francia, poi nel resto del mondo: California, Australia, Spagna, Grecia, Austria, soprattutto Italia. E soprattutto Toscana, dove da “intruso” ha trovato un habitat ideale con molte aziende concentrate sulla sua produzione, in purezza o unito ad altre uve. I risultati sono vini di struttura e freschezza, con bouquet aromatici leggeri ma persistenti, da bere e ribere. Il gioco di questa degustazione consiste proprio nel confronto tra questi vini e altri che invece in vario modo utilizzano vitigni autoctoni a bacca bianca poco conosciuti. La degustazione avrà inizio alle 19:30 a Villa Olmi (FI). Al termine, banchi di assaggio di altri vini delle aziende presenti e cena picnic con cestino individuale da gustare nel parco. E’ consigliato portarsi un plaid (non fornito dalla struttura) per stare sul prato.

Questo è l’elenco delle 10 aziende protagoniste della degustazione e dei banchi di assaggio di “Un’estate in bianco – Viognier e altri intrusi”:
Cacciagrande Wine
Cantina di Pitigliano
Vini Apuani Srls Castagnini
Fattoria Piccaratico
Azienda Agricola Monterotondo
Petra Wine
Terradonnà
Usiglian del Vescovo
Podere Il Castagno-Fabrizio Dionisio
Relais Montepepe Winery & Spa Tuscany

Il costo comprensivo di degustazione e cena è di 39 euro, scontati a 34 euro per i soci FISAR.
E’ possibile prenotarsi al seguente link.

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/297892349226368
https://www.facebook.com/realLeonardoRomanelli
info@leonardoromanelli.it

Cosa: Un’estate in bianco – Viognier e altri intrusi
Dove: Villa Olmi, via degli Olmi 4/6 oppure Via del Crocifisso del Lume 18, Bagno a Ripoli (FI)
Quando: mercoledì 22 Giugno 2022