Selvaggi e Seducenti

Selvaggi e Seducenti

A Villa Olmi (FI), giovedì 21 luglio 2022, Romanelli presenta “Selvaggi e Seducenti”, degustazione comparativa di sauvignon toscani e altoatesini

Giovedì 21 luglio 2022, dalle ore 19:30 alle 23:30, ci sarà un nuovo appuntamento all’hotel Villa Olmi (FI) con le degustazioni guidate di Leonardo Romanelli dal titolo “Selvaggi e seducenti. I sauvignon dell’Alto Adige e della Toscana“. Questi consueti incontri presso la Villa offrono ai partecipanti l’occasione per scoprire di volta in volta le peculiarità di vini che nascono da uno specifico vitigno, o che appartengono a uno stesso territorio oppure a una stessa tipologia. Si tratta per lo più di appuntamenti in cui i produttori presentano i propri vini, inquadrandoli in un contesto descrittivo che parte dal territorio e dal percorso fatto per arrivare dal grappolo al vetro della bottiglia, fondamentale per capire il carattere del vino. Le analisi, approfondite ma mai troppo tecniche, sono seguite dall’esame visivo, olfattivo e gustativo con cui i partecipanti vengono invitati a ritrovare nel calice quei sentori che stanno nascosti nella loro memoria, e che le indicazioni della loro guida permettono di far riaffiorare. Direttore d’orchestra delle serate Leonardo Romanelli, un gastronomo, giornalista e sommelier italiano. Ha collaborato con i trimestrali Slow Food e Slowine per Slow Food Editore e poi, per dieci anni, con la guida Osterie d’Italia. In seguito ha lavorato con L’Espresso alla guida Ristoranti d’Italia e con Gambero Rosso alla guida Vini d’Italia. E poi la televisione, i libri, le lezioni universitarie…una vita dedicata alle sue grandi passioni, il cibo e il vino, che lo ha portato a diventare un’istituzione in materia. E ci affidiamo alle sue stesse parole per la presentazione di “Selvaggi e Seducenti”, dedicata ai sauvignon dell’Alto Adige e della Toscana:
Il nome di questo vitigno originario della zona di Bordeaux deriva dal francese sauvage: qualcosa di selvaggio d’altronde c’è nei sentori di molti vini che nascono da questa uva, ma mai di aggressivo. C’è semmai una certa suadente impronta che cambia a seconda del clima e della zona dove vengono prodotti. La degustazione del 21 luglio a Villa Olmi sarà l’occasione per conoscere meglio e mettere a confronto quelli dell’Alto Adige e quelli della Toscana.
L’hotel Villa Olmi è una location incastonata tra alberi secolari e giardini all’italiana a pochi passi dal centro di Firenze, con un grande parco che nella serata del 21 luglio ospiterà un picnic. La degustazione avrà infatti inizio alle ore 19:30 e al termine saranno allestiti dei banchi d’assaggio di altri vini delle aziende presenti e una cena pic-nic con cestino individuale. Il menù del picnic prevede waffle salato con carpaccio di salmone all’erba cipollina; Cous cous con pesto di rucola e noci, pomodorini al forno e tonno scottato; Insalata di polpo, patate e olive Taggiasche; Cheesecake alle pesche e salsa crema inglese alla rosa. I partecipanti potranno accomodarsi nel parco utilizzando propri plaid (non forniti dalla struttura). Il biglietto di ingresso, comprensivo di degustazioni e cena, costa 39 euro, scontati a 34 euro per i soci FISAR. E’ possibile acquistare i biglietti al seguente link:
www.eventbrite.it/e/biglietti-special-night-sauvignon-dellalto-adige-e-di-toscana-con-pic-nic-nel-parc-375225438387
Queste sono le aziende partecipanti a “Selvaggi e Seducenti”: Abbazia di Novacella (Novacella, BZ), Castellare di Castellina (Castellina in Chianti, SI), Fontodi (Greve in Chianti, FI), Kellerei St. Pauls (San Paolo, BZ), Montauto (Campigliola, GR), Palagetto (San Gimignano, SI), Poggio Torselli (San Casciano, FI), Tenuta Moriniello (Montaione, FI), Tenuta Dodici (Grilli, GR).

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/1018998382094868
https://www.facebook.com/realLeonardoRomanelli
Tel. 055637710

Cosa: Selvaggi e Seducenti
Dove: Hotel Villa Olmi, via degli Olmi 4/8, Bagno a Ripoli, Firenze
Quando: giovedì 21 luglio 2022