Domenica 3 e lunedì 4 dicembre 2023 torna a Firenze l’evento “Saranno Famosi nel Vino”, la vetrina delle cantine emergenti
Giunto alla sua seconda edizione, il festival “Saranno Famosi nel Vino” avrà nuovamente luogo all’interno della cornice della Leopolda (nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 11:00 alle ore 18:00), luogo iconico della cultura fiorentina, a pochi passi dal centro storico della culla del Rinascimento europeo. Un legame, insomma, quello tra Toscana, Firenze, cultura e coltura, che si stringe e rafforza all’insegna delle novità nel mondo dell’enologia. La rassegna è l’occasione perfetta per permettere ai produttori di presentare le loro novità e, dunque, agli appassionati di scoprire gioielli enologici ancora poco noti.
Si tratta di un’opportunità unica nel panorama enologico italiano: due giorni di vero e proprio talent scouting che vedono affiancati i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte da meno di dieci anni. Realtà enologiche da scoprire e destinate a un grande futuro.
Il cuore di Saranno Famosi nel Vino è toscano: lo scorso anno, infatti, proprio la Regione Toscana è stata la più rappresentata, grazie anche al fermento dei giovani imprenditori del settore e alle politiche regionali rivolte proprio al ricambio generazionale. Nonostante questo, si tratta di una passerella aperta a tutta Italia: delle oltre 100 aziende, numerose provenivano dai luoghi più diversi d’Italia, dalla Puglia al Trentino, passando per il Friuli, la Campania e l’Umbria. Un evento, insomma, che punta a porre Firenze – per storia e per cultura – come la Wine Capital italiana.
Saranno Famosi nel Vino è un evento pensato per operatori e appassionati e aperto alle etichette destinate a diventare cult e che rappresentano giovani aziende che desiderano farsi conoscere.
Modalità di accesso all’edizione 2023 di Saranno Famosi nel Vino:
Domenica 3 dicembre potranno accedere all’evento la stampa, i wine lovers e gli operatori.
Lunedì 4 dicembre potranno accedere la stampa e gli operatori, con particolare coinvolgimento dei ristoratori.
Qualche dettaglio in più sul programma dell’edizione 2023 di Saranno Famosi nel Vino (aggiornato al 10/11/2023 e in fase di completamento):
Durante l’evento esporranno anche alcuni produttori di eccellenze gastronomiche toscane quali l’olio EVO, il prosciutto di cinta e il miele artigianale.
In programma anche la premiazione delle cantine insignite con i 4 tralci nella Guida VITAE dell’Associazione Italiana Sommelier, alcuni minicorsi di formazione sulla degustazione di vino e di olio EVO ed altre esperienze riservate agli espositori e ai visitatori.
Un’importante novità inserita nell’edizione 2023 è Saranno Famosi nel Gin. Un’area all’interno dell’evento interamente dedicata ad aziende Italiane che producono il famosissimo distillato.
Due parole anche sull’iniziativa denominata “Wine and Florence”, il connubio perfetto: tra le tante iniziative portate avanti dal giovane gruppo che organizza Saranno Famosi nel Vino, un progetto mira a intessere ulteriori relazioni tra la cultura gastronomica fiorentina e i migliori prodotti del territorio. Alle cantine che sceglieranno di vivere con noi il festival, verrà proposto di inviare sei bottiglie del loro vino presentato in occasione di “Saranno famosi” a tre ristoranti. I ristoranti e bistrot che accetteranno, elaboreranno per giorni menù abbinati a tre vini della manifestazione e esporranno le bottiglie in vetrina.
Il costo dei biglietti di ingresso all’edizione 2023 di “Saranno Famosi nel Vino” è di 20€ al giorno; l’acquisto può essere effettuato a questo link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/saranno-famosi-nel-vino-firenze
E’ prevista anche la vendita con il biglietto elettronico: i visitatori potranno mostrare il biglietto all’ingresso direttamente dal cellulare.
Riportiamo di seguito l’elenco delle cantine (aggiornato al 10/11/2023) che prenderanno parte all’edizione 2023 di Saranno Famosi nel Vino:
– Abruzzo: Pasetti
– Basilicata: Il Passo
– Campania: Calafè, Pietreionne
– Friuli Venezia Giulia: Bucovaz, Gigante
– Lazio: Borgo del Baccano
– Liguria: Viarzo
– Lombardia: Alziati Annibale, Il Poggiolo, Corte Viazza
– Marche: Casale Vitali
– Piemonte: Bruno Franco, Minerdi, Cordero Gabriele, Fratelli Savigliano, La Mosca Bianca, Monchiero, Bric Castelvej
– Puglia: Pallotta Leonardo
– Sardegna: Ziu Andrìa, Vigne Centro Sardegna
– Sicilia: Tenute Lombardo
– Toscana: Casagrande della Quercia, Fregnan, La Chimera d’Albegna, Chiesina di Lacona, Isola delle Falcole, I Balzini, Amici in Bolla, Roncigliano, Malerba, Le Rogaie, La Cella, Dianella, Podere 414, Villa La Ripa, Cincinelli Marco, Campriano
– Umbria: Terre dei Nappi, Podere delle Rose, Le Cimate
– Veneto: CastellAlta, Cà dei Conti, Terre di Leone, Valentina Cubi
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Saranno Famosi nel Vino:
https://www.sarannofamosinelvino.it/
https://www.facebook.com/sarannofamosinelvino/
info@sarannofamosinelvino.it
+39 379 2583313
Cosa: Saranno Famosi nel Vino 2023
Quando: domenica 3 e lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 11:00 alle ore 18:00
Dove: Stazione Leopolda, Firenze