A Firenze, il 4 e 5 Giugno, si terrà “La Terracotta e il Vino 2022”, dedicato ai vini in anfora
Dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, torna la 4^ edizione de “La Terracotta e il Vino“, importante evento dedicato ai vini in anfora, che si svolgerà alla Certosa di Firenze il 4 e il 5 giugno 2022. La manifestazione è un’occasione per assaggiare e acquistare etichette provenienti da vari paesi del mondo e di assistere a convegni scientifici che illustreranno le proprietà peculiari della terracotta, quali ad esempio l’elevato isolamento termico, sfruttato fin dall’antichità per la conservazione del vino. E’ anche la location una delle novità di questa edizione: la magnifica Certosa di Firenze, dopo le tre passate edizioni che si sono svolte presso l’antica Fornace Agresti di Impruneta. La Certosa di Firenze si trova nel complesso conventuale in località Galluzzo, tra Firenze e l’Impruneta, ed è un luogo suggestivo, incorniciato in un panorama incantevole sulla sommità di Monte Acuto. L’evento è organizzato dall’omonima Associazione culturale “La terracotta e il vino” e ha come principale sponsor Artenova Terrecotte di Andrea e Leonardo Parisi, che ha sede a Impruneta. Sessanta gli espositori italiani e stranieri che nella due giorni di degustazioni presenteranno i loro vini affinati esclusivamente in anfore di terracotta e prodotti nell’area geografica di appartenenza. Un parterre di espositori molto ampliato rispetto all’ultima edizione grazie al fatto che la nuova location offre ambienti spaziosi ed accoglienti. Saranno oltre 200 le etichette di vini a disposizione nei banchi d’assaggio, con espositori da tutto il mondo che metteranno a confronto esperienze e scelte stilistiche. Il format della manifestazione prevede infatti assaggi fra i banchi, degustazioni guidate da enologi esperti e un convegno tecnico che riunisce esperti italiani e internazionali in un confronto sui vini, sull’affinamento in anfora e sulle novità scientifiche dell’utilizzo della terracotta in enologia.
L’accesso alla manifestazione prevede l’acquisto di un biglietto, il cui costo intero è di 25 euro. Per chi sceglie con l’occasione di diventare socio dell’Associazione “La terracotta e il vino” il prezzo del biglietto scende a 20 euro, mentre per chi è già socio il costo è di 10 euro. C’è anche la possibilità di pre-iscriversi on line compilando l’apposito form al seguente link.
Tale modalità consente ai visitatori di usufruire di un biglietto scontato. Con il biglietto verrà dato in cauzione all’ingresso un calice da vino con custodia con cui degustare i vini durante la manifestazione.
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.terracottaevino.com/
info@terracottaevino.com
Tel. 055.2012316
https://www.facebook.com/laTerracottaeilVino
+39 347 120 6141
Cosa: La Terracotta e il Vino 2022
Dove: Certosa di Firenze, via della Certosa 1, Firenze
Quando: sabato 4 e domenica 5 Giugno 2022