EnoMundus

EnoMundus 2022

Il 13-14 novembre 2022 a Firenze torna EnoMundus, la prima fiera-mercato in Italia interamente dedicata a produttori e vini esteri

Il 13 e 14 novembre 2022, Firenze accoglie i vini internazionali con la seconda edizione di EnoMundus, nello splendido salone Michelangelo dell’Hotel Albani. A soli 2 minuti a piedi dalla stazione centrale di Firenze sarà possibile trovare oltre 90 etichette internazionali in degustazione e vendita, provenienti da più di 10 paesi, banchi di assaggio e prodotti tipici dal mondo. Un’ottima occasione per conoscere i vini di Paesi lontani e creare opportunità di business nel mercato italiano.
L’ ideatrice dell’evento è Olfa Haniche, Sommelier dell’Associazione Nazionale Sommelier Italiani, Export Manager di cantine vinicole italiane all’estero e consulente per importatori/distributori nazionali di vini esteri. Nel comunicato stampa ufficiale dell’evento si può leggere quanto segue: “Questa manifestazione nasce a seguito della grande richiesta di vini esteri in Italia degli ultimi anni, con lo scopo di divulgare, fare conoscere e degustare vini di produttori provenienti da oltre 10 Paesi stranieri“.
In questa edizione ci saranno diverse novità tra cui il focus verso la Grecia con il Patrocinio del Consolato Greco con la presenza della Console Peggy Petrakakos.
EnoMundus 2022 promette di regalare preziosi momenti di approfondimento e scambio direttamente coi produttori durante l’assaggio nei banchi, tutti fuoriclasse le cui produzioni parlano di territori, di persone, di ricerca dell’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, di sensorialità, di vite.
Domenica 13 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 19:30, i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini ai banchi d’assaggio e di acquistarli, mentre per lunedì 14 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, è prevista una sezione B2B con importatori/distributori e categoria Horeca (solo su appuntamento, con prenotazione nel sito www.vinaviewinetasting.com/).

Questo il programma completo di EnoMundus 2022:
Domenica 13 novembre (per stampa e visitatori)
– ore 10:30 Apertura Banchi di assaggio
Biglietto d’ingresso al costo di 25,00 euro, ingresso Sommelier di tutte le associazioni (previo registrazione online sito) scontato a 15,00 euro
Lunedì 14 novembre (per stampa e operatori di settore previo appuntamento)
– ore 10:00 Apertura Banchi di assaggio
– ore 13:00 Degustazione di vini greci condotta da Haris Papandreou con i vini della cantina Hatzidakis Winery Santorini, con la presenza della produttrice Konstantina Chryssou
– ore 14:30 Degustazione di acque di lusso AUR’A Gold Water Italy e presentazione corsi Acque Minerali Academy APS condotta dal Presidente entrante Emanuele Murrone e di Carol Agostini commissario internazionale, titolare agenzia FoodandWineAngels e Editrice Papillae Magazine.
– ore 16:00 Degustazione di 4 Maisons rappresentate da M.B. Bolline di Francia Champagne de Vignerons con 8 champagne in assaggio, con delle chicche di bollicine millesimate.
La lista completa degli espositori e dei vini è consultabile al seguente link: https://www.vinaviewinetasting.com/post/enomundus-lista-definitiva-espositori-vini


Contatti e maggiori informazioni su EnoMundus 2022:
https://www.vinaviewinetasting.com/enomundus
https://www.facebook.com/vinaviewinetasting/
vinaviewinetasting@gmail.com


Cosa: EnoMundus 2022
Dove: Hotel Albani Firenze, Via Fiume 12, Firenze
Quando: domenica 13 e lunedì 14 novembre 2022