A Villa Caruso (FI), sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, torna la manifestazione “Caruso Wine & Food Summer Festival”
Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2022, a Villa Caruso di Bellosguardo (FI), torna il “Caruso Wine & Food Summer Festival”, manifestazione enogastronomica tra le più amate dei Colli Fiorentini, giunta alla sua quinta edizione. Un weekend da trascorrere all’aria aperta a pochi km da Firenze, tra degustazioni di vini, dj set e la possibilità di visitare il meraviglioso parco della Villa, un giardino tardo rinascimentale, e il Museo Caruso che raccoglie cimeli e oggetti quotidiani del tenore napoletano. L’appuntamento è ideato da Riccardo Chiarini (Promowine e Vineria Moderna) e Leonardo Tozzi (Firenze Spettacolo) d’intesa con il Museo Caruso e il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa, e si svolgerà nei saloni e nel parco della cinquecentesca Villa, situata sulle colline di Ponte a Signa, che deve il suo nome alla spettacolare posizione.
Il “Caruso Wine & Food Summer Festival 2022” è soprattutto una mostra mercato di vini provenienti da tutta Italia, della durata di due giorni, con più di 30 produttori in presenza; sono previsti inoltre aperitivi al tramonto, street food di qualità e (dalle 17:30 di entrambi i giorni) dj set con Leonardo Daddi. Il biglietto di ingresso costa 10€ e comprende degustazione e tutti gli assaggi. La cassa chiuderà un’ora prima della fine della manifestazione.
Novità di quest’anno sarà una cena di anteprima chiamata “Nessun dorma! A cena con Caruso”, in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Firenze, che si terrà venerdì 1 Luglio alle 20:30 sulla terrazza di Villa Caruso. Protagonisti della cena saranno specialità gastronomiche e del territorio servite a buffet, accompagnate dai vini della cantina Castello Di Querceto (Sangiovese IGT e Vernaccia di San Gimignano DOCG). La cena costa 25 € ed è prenotabile inviando un’email al seguente indirizzo: info@firenzespettacolo.it
Caruso Wine & Food Summer Festival 2022, in caso di maltempo, si terrà all’interno della Villa. Parcheggio disponibile.
Gli organizzatori forniscono le seguenti indicazioni per raggiungere Villa Caruso in auto:
– Per chi viene dall’autostrada A1, uscire a Firenze-Scandicci, prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li in direzione Pisa e uscire a Lastra a Signa. Procedere diritti sulla statale in direzione Empoli, oltrepassati 3 semafori (il primo situato a Lastra a Signa, il secondo nella frazione Ponte a Signa e il terzo nella frazione Porto di Mezzo) girare alla prima strada a sinistra (Via Pavese) e proseguire sulla strada asfaltata che conduce direttamente al cancello di Villa Caruso di Bellosguardo. Se muniti di navigatore satellitare, si consiglia di impostare Via Cesare Pavese e non Via di Bellosguardo.
L’Associazione Villa Caruso, promossa dal Comune di Lastra a Signa si è costituita nel Dicembre 1996 con la partecipazione dei rappresentanti delle realtà economiche, produttive e culturali del territorio. L’attività dell’Associazione si esplica attraverso l’organizzazione di eventi nel campo della musica e della lirica, la promozione del complesso monumentale di Villa Caruso, l’organizzazione di eventi legati alla promozione territoriale con particolare riferimento alla promozione delle produzioni tipiche, nonché con conferenze, incontri e laboratori sul tema della botanica. L’Associazione ha sede a Villa Caruso, concessa dal Comune proprietario.
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/1055745042008126
Tel. 055212911 – 055286203
https://www.firenzespettacolo.it/caruso-wine-food-summer-festival-5719
https://www.promowine.it/i-nostri-eventi/caruso-wine-festival/il-2-e-3-luglio-2022-caruso-wine-food-summer-festival
info@firenzespettacolo.it
info@promowine.it
Cosa: Caruso Wine & Food Summer Festival 2022
Dove: Villa Caruso di Bellosguardo, via Bellosguardo 54, Lastra a Signa (FI)
Quando: sabato 2 e domenica 3 Luglio 2022