Il 29 e 30 ottobre 2022 a Borgo San Lorenzo (FI) torna “Borgo DiVino Wine Festival”, con degustazioni e masterclass
Dopo il grande successo dell’edizione primaverile di Scandicci, il 29 e 30 ottobre 2022 torna a Borgo San Lorenzo (FI) la 5^ edizione di “Borgo DiVino Wine Festival”, la kermesse divenuta ormai appuntamento fisso per gli amanti del vino. A ospitare “Borgo DiVino” sarà ancora una volta Villa Pecori Giraldi, la splendida dimora storica, icona internazionale dello stile liberty, situata nel centro della città di Borgo San Lorenzo, nel cuore della verde valle del Mugello. Al suo interno sarà allestito un percorso multisensoriale scandito da un allestimento semplice ma suggestivo, attraverso sapori, tradizioni e territori.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo, dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze, sarà organizzata dalla collaborazione tra la Periscopio Comunicazione snc e l’Associazione Off.Cu.Bo. e vanterà anche per quest‘anno importanti collaborazioni come quella di FISAR, Confesercenti e Confcommercio Firenze.
“Borgo Divino Wine Festival” è un evento pensato per gli appassionati del vino, dedicato a tutti coloro che si avvicinano a questo settore, ma anche agli operatori economici stessi, rendendo l’occasione anche un possibile importante momento di B2B. Cantine, aziende agricole, operatori del settore, associazioni ed enti che hanno a che fare con il mondo del vino saranno i veri protagonisti di questa 2 giorni. All’ingresso verrà fornito un bicchiere per le degustazioni, tutte gratuite, da potersi effettuare presso i desk degli espositori, che sono selezionati in base alla qualità dei prodotti e alla rappresentatività territoriale da cui provengono le aziende. Ampio spazio verrà dato alle aziende del territorio, e saranno dedicate aree specifiche ai produttori di Biologico e Biodinamico. “Borgo Divino Wine Festival” darà quest’anno la possibilità alle oltre 90 aziende vinicole provenienti da tutta Italia (con 14 regioni rappresentate e con qualche interessante excursus extra-nazionale da Francia, Spagna e Grecia) di avere una vetrina importante su un territorio in cui il mondo “vino” sta riscontrando grande apprezzamento e in cui sono numerose le attività legate anche a questo settore. Un parterre davvero eccezionale di produttori che metteranno in mostra oltre 400 etichette, tutte in degustazione per il pubblico che potrà accedere alla Villa con un biglietto di ingresso di 18 euro (15 euro ridotto per soci FISAR Firenze, Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa, Unicoop Firenze, Officina Cu.Bo). Il biglietto dà diritto alla degustazione di tutti i vini presenti al festival, oltre ad un bicchiere VDGlass per la degustazione (che potrete portare a casa), il portabicchiere personalizzato della manifestazione, una penna e un libretto per gli appunti con tutte le cantine presenti e i vini in degustazione. Gli orari delle due giornate sono dalle 10:00 alle 20:00 e oltre ai banchi d’assaggio il festival sarà arricchito da seminari, degustazioni guidate e masterclass alla scoperta dei migliori produttori. Questi ultimi potranno inoltre vendere direttamente i propri prodotti presso il Wine Shop gestito dall’organizzazione, dove i visitatori potranno acquistare i prodotti che hanno degustato (a prezzo di cantina) al termine del percorso tra le aziende, oltre a libri tematici e gadget.
A oggi il programma delle masterclass confermate è il seguente (sono possibili aggiornamenti):
– Sabato 29 ottobre alle ore 18:00 “Masterclass Champagne”
Piccoli produttori che in un momento di grandi cambiamenti climatici rappresentano il volto “giovane” della Champagne. La degustazione sarà guidata dal sommelier Francesco Borri. Costo 30 euro a persona, solo su prenotazione (20 posti disponibili)
– Domenica 30 ottobre alle ore 18:00 “Masterclass I Grandi Rossi Italiani”
Degustazione guidata con il sommelier Roberto Ciancolini, al costo di 25 euro a persona. Solo su prenotazione (20 posti disponibili)
Contatti e maggiori informazioni su “Borgo DiVino Wine Festival 2022”:
https://www.facebook.com/borgodivinoborgosanlorenzo/
http://www.borgo-divino.it/
info@borgo-divino.it
Cosa: Borgo DiVino Wine Festival 2022
Dove: Villa Pecori Giraldi, Piazzale Luciano Lavacchini 1, Borgo San Lorenzo (FI)
Quando: sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 20:00