A Montaione (FI), dal 21 al 23 giugno 2024, si svolgerà l’ottava tappa dell’evento enoturistico itinerante “Borgo diVino in Tour”
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024, fa tappa a Montaione (FI) Borgo diVino in tour, il ciclo di appuntamenti dedicato alle eccellenze del buon bere. Un intero fine settimana di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese.
Per il secondo anno consecutivo, arriva a Montaione (FI), perla del turismo verde in Toscana situato tra la Valdelsa e il Volterrano, l’ottava tappa di Borgo diVino in Tour 2024, rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno il borgo toscano vi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con l’ottavo di venti appuntamenti di un tour tra alcune delle località più affascinanti del Belpaese; sulle terrazze panoramiche dalle viste mozzafiato potrete godervi un intero weekend dedicato ai migliori vini del territorio, regionali e locali come: Vernaccia di San Gimignano DOCG, Rosato Toscana IGT, Chianti Colli Fiorentini DOCG, Chianti Montespertoli DOCG e la migliore selezione di vini provenienti da tutta Italia, da Nord a Sud.
“Borgo diVino in Tour” è un evento aperto a tutti, appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio, non solo agli intenditori.
I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega con oltre 20 pannelli diversi aspetti come abbinamenti cibo-vino, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Gli orari dell’ottava tappa dell’edizione 2024 di “Borgo diVino in Tour”, che sarà ospitata nel pieno centro storico di Montaione (FI) in Via Roma, sono i seguenti:
Venerdì 21 giugno dalle ore 18:00 alle ore 24:00
Sabato 22 giugno dalle ore 18:00 alle ore 24:00
Domenica 23 giugno dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Durante la tappa di Montaione (FI) di “Borgo diVino in Tour 2024”, i visitatori potranno anche deliziarsi con piatti tipici locali e altre prelibatezze arricchendo ancora di più l’esperienza sensoriale e culturale offerta dall’evento.
Per degustare i vini, è possibile acquistare online oppure sul posto il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta porta calice.
Riportiamo di seguito la lista delle aziende vitivinicole che prenderanno parte alla tappa di Montaione (FI) dell’edizione 2024 di “Borgo diVino in Tour” (l’elenco delle cantine partecipanti è sempre in aggiornamento, fino a una settimana prima dell’evento):
Toscana: Beconcini Wines, Poderi Tognetti, Fattoria Bellosguardo, Colle Paradiso, Vini Apuani, Tenuta di Castelfalfi, Castello di Coiano
Molise: Antiquus Arcus, Tenuta Gualtieri, Campi Valerio, Cantina San Zenone, Cantina Giagnacovo, La Cantina di Remo, Tenute Martarosa, Il Colle Tinto
Piemonte: Tenuta IO
Emilia Romagna: Affinamento Vini Monteguardia
Lombardia: Focus Export
Sardegna: Cantina Dessolis
Veneto: Graziano & Grapes, Tenuta San Gallo, La Romiglia
Lazio: Azienda Agricola Piancardo, Vigneti Socius, Colle Picchioni
Friuli Venezia Giulia: Trezero
Abruzzo: Vignavolando
In auto Montaione è facilmente raggiungibile attraverso la SS67, la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Dalla superstrada uscire a Empoli e proseguire seguendo le indicazioni per Montaione. In treno la stazione più vicina è quella di Castelfiorentino situata a circa 12 km di distanza. In autobus ci sono collegamenti da Firenze, Pisa e Siena.
Contatti e maggiori informazioni sulla tappa di Montaione (FI) dell’edizione 2024 di “Borgo DiVino in tour”:
https://borgodivino.it/montaione/
https://www.facebook.com/events/1669368783801430
https://www.facebook.com/borgodivinointour
https://www.instagram.com/borgodivinointour/
+39 06 949 9884
info@borgodivino.it
Cosa: Borgo diVino in Tour 2024 tappa di Montaione (FI)
Dove: Via Roma, Montaione (FI)
Quando: Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024