Valdichiana Wine Festival torna a Castiglion Fiorentino (AR) il 4-5 maggio 2024 con due masterclass in anteprima il 1 maggio
50 cantine del territorio, 200 vini in degustazione, 6 masterclass. Sono solo alcuni dei numeri della seconda edizione del Valdichiana Wine Festival, in programma sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 a Castiglion Fiorentino (AR), nello splendido scenario del Chiostro in piazza San Francesco. Il Festival offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di vini della zona e delle loro caratteristiche, grazie alla presenza di sommelier e produttori.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’Associazione “Barolo vs Brunello”, la “Pro Loco di Castiglion Fiorentino” e “La Strada del Vino Terre di Arezzo“.
E’ prevista inoltre un’anteprima l’1 maggio (con due delle sei masterclass in programma) in occasione dell’inaugurazione del “Maggio Castiglionese”, un calendario di manifestazioni per valorizzare l’economia e la cultura locale che ogni anno arricchisce il mese di maggio nel Comune di Castiglion Fiorentino.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, quindi, dalle 10:30 alle 19:00 (orario continuato) le cantine della Valdichiana saranno protagoniste e con un ticket da 15 euro sarà possibile assaggiare tutti i vini desiderati.
Per quanto riguarda le masterclass, invece, sono coinvolte cantine da tutta Italia.
Questo è il programma dell’edizione 2024 del Valdichiana Wine Festival:
Mercoledì 1 maggio
– ore 12:00 Masterclass: Cantina Camossi (Erbusco – BS)
– ore 15:00 Presentazione del libro: “Enologia Teorica e Pratica – Tecniche moderne di vinificazione e preparazione del vino al consumo” di Guido Fatucchi
– ore 15:30 Presentazione del vino “Claustrum” – “Vino realizzato a 4 mani” ideato per l’occasione del Valdichiana Wine Festival a cura dell’Enologo Nicola Sportoletti e delle cantine Stefania Mezzetti di Cortona e Carpineta di Sinalunga
– ore 17:00 Masterclass: Cantina Carleone (Radda in Chianti – SI)
Sabato 4 maggio
– ore 10:30 Apertura Valdichiana Wine Festival
– ore 12:00 Masterclass: Cantina Fontuccia (Isola del Giglio – GR)
– ore 17:00 Masterclass: Cantina Castiglion del Bosco (Montalcino – SI)
– ore 19:00 Chiusura dei banchi di assaggio
Domenica 5 maggio
– ore 10:30 Apertura Valdichiana Wine Festival
– ore 12:00 Masterclass: Cantina Le Caniette (Ripatransone – AP)
– ore 17:00 Masterclass: Cantina Cave Monaja (Quart – AO)
– ore 19.00 Chiusura dei banchi di assaggio
Le masterclass sono a numero chiuso e il costo per ciascuna è di 20 euro. Per prenotarsi, è necessario telefonare al seguente numero: +39 338 862 4562. Con l’iscrizione a una delle masterclass presenti nei tre giorni si ha diritto di presenza al festival in uno dei due giorni senza costi aggiuntivi.
Per il Valdichiana Wine Festival è stato predisposto anche un “pacchetto-soggiorno”, consultabile al seguente link.
Riportiamo di seguito l’elenco delle cantine che saranno presenti all’edizione 2024 di Valdichiana Wine Festival:
Badini (Castiglion F.no), Maestà Santa Luce (Castiglion F.no), Tenuta Frassineto (Arezzo), Licinia (Lucignano), Faralli (Cortona), Tanganelli (Castiglion F.no), Polezzi (Cortona), La Pievuccia (Castiglion F.no), I Vicini (Cortona), Mariottini Wine (Arezzo), Podere Marella (Castiglion del Lago), Santa Vittoria (Foiano), Tenuta Angelici (Cortona), Mazzeschi (Castiglion F.no), Tenuta al Moro (Cetona), Buccelletti (Castiglion F.no), Cantagallo (Cortona), Poggio alle Monache (Asciano), San Luciano (Monte S. Savino), Pie di Colle (Civitella Valdichiana), Podere della Bruciata (Montepulciano), Canaio (Cortona), Baldetti (Cortona), Arnaldo Rossi (Castiglion F.no), Baracchi (Cortona), Carpineta (Sinalunga), Mezzetti (Cortona), Tiberini (Montepulciano), Vegni (Cortona), Aggravi (Sarteano), Duca della Corgna (Castiglion del Lago), San Leo (Arezzo), Palazzo Vecchio (Montepulciano), Poggio Mori (Sarteano), Poggio Pietroso (Monte Gabbione), Schiantolo Vini (Montepulciano), Podere Paradisino (Montepulciano), Cantina Mancini (Marciano), Fattoria Brena (Cortona), La Peschiera (Sarteano), Buccia Nera (Arezzo), IViti (Cortona), Alfredo e Giovanni Speranza (Cortona), San Ferdinando (Civitella), Poggio Sorbello (Cortona), Il Sosso (Lucignano), Boscarelli (Montepulciano), Tenuta la Cella (Arezzo), Eredi Trevisan (Cortona ).
Extra cantine: Distil. Del Lama (Gin – Castiglion. Fno), Pangea (Gin – Castiglion F.no), Lafitte (Produttore tappi)
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Valdichiana Wine Festival:
https://www.stradadelvino.arezzo.it/valdichiana-wine-festival-castiglion-fiorentino-4-5-maggio-2024
https://www.facebook.com/events/1170487104126845/1170487110793511
valdichianawinefestival@gmail.com
Tel. +39 338 8624562
Cosa: Valdichiana Wine Festival 2024
Dove: Chiostro di San Francesco, Piazza San Francesco 6, Castiglion Fiorentino (AR)
Quando: sabato 4 e domenica 5 maggio 2024