Sangiovese Festival 2024

Sangiovese Festival 2024

A San Giovanni Valdarno (AR), sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, si terrà la fiera mercato intitolata “Sangiovese Festival”

Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 a San Giovanni Valdarno (AR) la prima fiera-mercato dedicata al Sangiovese che ha l’obiettivo di far conoscere e gustare il vino dal vitigno re incontrastato dei rossi dell’Italia centrale;.iIl Festival nasce da un’idea di Marco Talladira (curatore del Festival) e del gruppo Untrendig Wine, supportato dalla Proloco di San Giovanni Valdarno, ed è organizzato nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” dal Comune di San Giovanni Valdarno, Confcommercio Firenze-Arezzo e Ivv Italia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.
Durante il fine settimana, a contorno degli oltre 60 stand dei produttori con più di 300 etichette in degustazione e in vendita, ubicati nella splendida cornice del centro storico, ci saranno delle postazioni dedicate in cui si alterneranno concerti di musica live e conferenze. Qui professori, scrittori e professionisti si confronteranno su tematiche legate al mondo del vino e del bere sostenibile, portando operatori e pubblico a immergersi nella storia del Sangiovese.
Nelle piazze, nei palazzi e nelle varie location scelte verranno organizzati eventi, degustazioni e masterclass. Gli amanti del vino saranno inebriati da un contesto dinamico, giovane e inclusivo. Avranno sia la possibilità di degustare sia di acquistare vini, oltre a confrontarsi con i produttori in un contesto informale.
Cittadini e turisti potranno anche assaporare i vini durante le masterclass e gli eventi sparsi per la città, in palazzi, ristoranti o altre location. Un prato di erba vera di oltre 500 metri quadrati sarà installato in piazza Masaccio con viti e olivi secolari e sarà realizzata un’area streetfood con una selezione di food truck d’eccezione con prodotti gourmet, degustazioni e cibo di strada di qualità. Anche la rete commerciale e ricettiva cittadina sarà coinvolta nell’evento e parteciperà preparando vetrine a tema e organizzando iniziative speciali e eventi legati al vino.
Secondo gli organizzatori del Sangiovese Festival, San Giovanni Valdarno, città di storia e tradizione culturale, artistica ed enogastronomica, è la cornice ideale per la manifestazione: “L’origine del nome del vitigno ed il luogo scelto sono legati da tempo… Fra le versioni più accreditate per l’etimologia di Sangiovese, infatti, vi è quella secondo cui questo termine derivi proprio da “San Giovanni”. Si racconta che il Sangiovese sia ‘l’uva di San Giovanni Valdarno’, indicando la vallata superiore dell’Arno come luogo di origine del vitigno“.
Al Sangiovese Festival non mancheranno le degustazioni guidate rivolte agli appassionati o ai professionisti del settore e dedicate a esplorare il mondo del sangiovese ma non solo…
Al momento è nota quella che si terrà il 6 aprile alle ore 11:45 dal titolo “Masterclass Lungarotti – Rubesco Riserva ‘Vigna Monticchio’, 60 anni di racconto tra intuizioni e pionierismo“. I partecipanti ascolteranno la voce di uno dei rari Cru che hanno segnato la rivoluzione del vino italiano portando l’Umbria per la prima volta sulle mappe enoiche internazionali. Giorgio Lungarotti aveva creduto così tanto in Vigna Monticchio da farne il manifesto della sua visione, del suo approccio focalizzato sulla vigna in un’epoca che strizzava l’occhio alla cantina. Un Sangiovese eterno, sempre posato e fine, raccontato attraverso alcune delle sue annate più emblematiche. Il relatore sarà Marco Rossi, il prezzo 35 euro e l’iscrizione si effettua al seguente link.
Gli orari di Sangiovese Festival 2024 sono dalle 11:00 alle 19:00 di entrambe le giornate, l’ingresso alle piazze sarà libero e i ticket degustazione verranno resi disponibili per la vendita online a breve (prezzo non ancora noto).

Questo è l’elenco dei produttori che parteciperanno alla prima edizione di Sangiovese Festival 2024:
San Ferdinando, La Torre, Tenuta Il Leccio, Fattoria Bellosguardo, Fattoria Casabianca, San Luciano, Matrignano, Laura Panichi Beverino, Villa La Ripa, Vincenzo Vecchio, Ornina, Clio Cicogni Winery, Campo del Monte, Petrolo, Podere Giocoli, Tenuta Benedetta, Fattoria di Caspri, Mannucci Droandi, Cincinelli, Podere della Bruciata, Pomaio, Malerba Vini, Perelli Winery, Tenuta La Novella, Forre 563, Casanuova, Carlo Tanganelli, E’ Jamu, Fattoria Fazzuoli, Colle Paradiso, Du It, Generazione Sangiovese, Bonsalto, Fattoria Lavacchio, Borgo Grignanello, Podere Capaccia, Consorzio Valdarno Di Sopra DOC, Pian del pino, Nettare Divino, La Croce, Cantalici, Fattoria Le Masse, Podere Cianfanelli, Badia a Coltibuono, I Mattaioni, Poggio Al Vento, Campinuovi, Piancornello, La Vigneria di Morleschio, Cantina del Colonna, La Salceta, Podere Inferno, Tenuta San Jacopo, Nomos, Mariottini, Casa Vinicola Poletti, Cantina Ninni, Cantina Valdarno

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Sangiovese Festival:
https://www.facebook.com/sangiovesefestival
https://www.facebook.com/events/338954331948306/338954335281639
info@sangiovesefestival.it
Tel. +39 0575 954367


Cosa: Sangiovese Festival 2024
Dove: Piazza Cavour (banchi d’assaggio) e Piazza Masaccio (banchi d’assaggio e Food Truck), San Giovanni Valdarno (AR)
Quando: sabato 6 e domenica 7 aprile 2024