Il Perpetuo: l’antica tradizione del vino a Marsala

Il Perpetuo l’antica tradizione del vino a Marsala

Domenica 25 settembre 2022, a Marsala (TP), Giacomo Ansaldi condurrà l’esclusiva masterclass “Il Perpetuo: l’antica tradizione del vino a Marsala”.

Domenica 25 settembre 2022, presso il Baglio Donna Franca di Contrada Florio, a Marsala (TP), sarà possibile partecipare a un’esclusiva Masterclass dal titolo “Il Perpetuo: l’antica tradizione del vino a Marsala”, a cura dell’enologo Giacomo Ansaldi, e degustare il vino dell’identità marsalese, il Perpetuo. Un appuntamento imperdibile per chi vuole immergersi nella storia più tradizionale della Sicilia e conoscere da vicino alcuni dei suoi protagonisti.
Il Baglio è una delle più tipiche costruzioni siciliane, un edificio che sorgeva al centro delle proprietà agricole per concentrare tutte le funzioni, dal magazzino alla produzione. Il Baglio Donna Franca, in particolare, sorge nel cuore delle campagne di Marsala, sulle colline di fronte la Riserva dello Stagnone e le Isole Egadi e apparteneva alla più prestigiosa famiglia che ha legato il suo nome a Marsala, i Florio. Grazie alla passione della famiglia Ansaldi, l’antico Baglio è stato perfettamente ristrutturato, divenendo un’accogliente struttura ricettiva, un memoriale della grande cultura siciliana del vino che già nel nome vuole rendere omaggio alla famiglia che rese Marsala famosa in tutto il mondo e allo spirito moderno di Donna Franca Florio, una delle esponenti di maggior rilievo della famosa casata.
In questa azienda agricola e Wine Resort la famiglia Ansaldi produce e commercializza prodotti completamente biologici, frutto del lavoro dell’uomo, della natura e dello studio attento e appassionato dei proprietari. Ma soprattutto custodisce un piccolo patrimonio, una collezione di vini Perpetui prodotti a Marsala che probabilmente è la più grande al mondo. Frutto di uno studio approfondito del territorio e di una puntuale ricostruzione della storia vitivinicola marsalese iniziati da Giacomo Ansaldi nel 1987, la collezione vanta oggi tantissime botti di diverse annate, la più antica delle quali risale al 1957. Di alcune di esse non si conosce neanche l’annata di partenza. Ciò che è conservato e protetto oggi nella bottaia del Baglio Donna Franca è un emblema culturale della civiltà della vite e del vino dei popoli mediterranei, una realtà che custodisce memoria e futuro di un vino da tutelare. Il Perpetuo è infatti un vino eterno, tramandato da generazione in generazione e prezioso antenato del Marsala, le cui origini risalgono ai tempi dei primi colonizzatori fenici e cartaginesi. E’ un vino naturale ottenuto inizialmente da uve di Catarratto, Inzolia e Catanese Bianca e, a partire dai primi del ‘900, anche da uve di Grillo, che viene realizzato seguendo una particolarissima tecnica di invecchiamento. Il vino viene infatti conservato in una singola botte, invecchiando in simbiosi con essa. Ogni volta che un po’ di vino viene prelevato, lo si integra nuovamente con del nuovo, preferibilmente dello stesso tipo. Questo processo di “rabbocco perpetuo” mescola le annate e carica il vino di tutte le sostanze organolettiche cedute dalla botte. Il Perpetuo originariamente era il vino delle famiglie contadine di Marsala, che in parte lo consumavano e in parte lo tramandavano, un patrimonio familiare da consegnare come dote a un figlio affidando alle nuove generazioni il compito di perpetrare la tradizione.
Il Marsala è una evoluzione del vino Perpetuo e condivide con esso la vinificazione in ambiente ossidativo, ossia in botti non colme e quindi con il vino a contatto con l’ossigeno. A differenza del Perpetuo, però, il Marsala è un vino “fortificato”, ossia gli viene aggiunto l’alcool allo scopo di bloccarne la fermentazione e favorirne la stabilizzazione. E’ stato John Woodhouse nel 1773 a “trasformare” il Perpetuo in Marsala, nel tentativo di ottenere un vino che fosse facilmente trasportabile in nave, dando così vita al celebre vino liquoroso che ha reso famosa questa zona della Sicilia in tutto il mondo.
La storia del Perpetuo e del progetto trentennale di Giacomo Ansaldi verranno raccontate dall’enologo in persona domenica 25 settembre, durante la masterclass “Il Perpetuo l’antica tradizione del vino a Marsala”. Il programma della giornata prevede per le ore 17:30 una passeggiata tra i vigneti con visita in cantina presso il Baglio Donna Franca, cui farà seguito alle ore 18:15 la masterclass e alle ore 18:45 la degustazione di quattro vini per quattro contrade dal 1957: il Perpetuo Contrada Birgi, il Perpetuo Contrada Zizza, il Perpetuo di Abbadessa e il Perpetuo di San Pantaleo. Alla fine dell’evento sarà possibile cenare al Baglio con menù alla carta o scegliendo un menù degustazione con i vini Ansaldi.


Maggiori informazioni e contatti:
Pagina ufficiale dell’evento sul sito del produttore
https://www.facebook.com/bagliodonnafranca/
Tel. 0923967240
info@donnafranca.it


Cosa: Masterclass “Il Perpetuo: l’antica tradizione del vino a Marsala”
Dove: Baglio Donna Franca, Contrada Florio 1, Marsala (TP)
Quando: domenica 25 settembre 2022