DiVino Festival Castelbuono 2024

DiVino Festival Castelbuono 2024

DiVino Festival Castelbuono torna nel borgo palermitano dal 28 al 30 giugno 2024 con ospiti illustri e oltre 200 vini

La 18^ edizione del DiVino Festival Castelbuono si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2024 nell’omonimo borgo del palermitano, un luogo incantevole inserito in un territorio dalle origini molto antiche, quello della valle delle Madonie, frequentato sin dal neolitico. DiVino Festival Castelbuono è un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della gastronomia locale, che celebra le eccellenze enologiche e gastronomiche nazionali e internazionali. Questo storico festival ospiterà oltre 200 cantine (alcune con la presenza dei vignaioli, altre presentate da Consorzi e Distributori) e importanti personaggi del mondo enogastronomico e culturale. Non mancheranno cooking show, masterclass e laboratori sulla cultura del vino e saranno tanti gli ospiti che daranno lustro a questa diciottesima edizione. Il Divino Festival Castelbuono 2024 si propone di superare ogni aspettativa, contribuendo a consolidare la reputazione di Castelbuono come destinazione di eccellenza nell’ambito dell’enogastronomia. Tra le grandi personalità del mondo enogastronomico che saranno presenti al Festival troviamo:
– Beppe Convertini, conduttore televisivo di Linea Verde e Uno Mattina, l’ospite più atteso del festival. Convertini, da sempre appassionato di vino e territorio, riceverà un premio per il suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane;
– Antonio Mazzola, chef castelbuonese e finalista di Masterchef, che sarà premiato per la sua cucina innovativa e creativa che trae ispirazione dalla Sicilia e dai suoi prodotti tipici. Il suo menù “La chiave di tutto”, presentato a MasterChef 13, è stato un omaggio alla Sicilia e alla sua ricca tradizione culinaria;
– Nando Papa, rinomato sommelier noto come “Sommelier dei vip”, che riceverà un premio per la sua lunga carriera e per il suo contributo alla diffusione della cultura del vino. Papa, insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, è da anni Head Sommelier del Verdura Resort di Sciacca.
Saranno premiati anche i 3 Master of Wine italiani, ossia Andrea Lonardi, Pietro Russo e Gabriele Gorelli. Questi tre esperti rappresentano l’Italia nel panorama enoico internazionale e con il loro impegno, il loro talento e la loro passione contribuiscono a far brillare il vino italiano nel mondo, valorizzando le nostre eccellenze enoiche.

Oltre ai premi, il DiVino Festival Castelbuono offrirà al pubblico la possibilità di degustare vini di alta qualità e incontrare i produttori ai banche d’assaggio delle seguenti cantine locali: Candido vini, Agricola Gaudioso, Noto Micaela, Coppola1971, Fondo Antico, Villa Viticcè, Arini Casa Vinicola, Società agricola Vasari, Terre del Levriero, Salvatore Tamburello, Quignones Casa Vinicola, Cantina sociale S. Antonio, Cantine Patrì, Fina Vini, Bruchicello, Martinico & figli, Francesco Tornatore, Masseria del Feudo, Manisca’, Marino Vini, Terragàrcia1951.

Tra i banchi d’assaggio e in Masterclass con Francesco Saverio Russo ci sarà anche il Consorzio del Chianti Rufina e il Consorzio per la Tutela dell’Asti.
Imperdibile anche l’appuntamento con Oscar Farinetti, che presenterà il suo nuovo libro sabato 29 giugno nella storica piazza Margherita di Castelbuono. Il volume, “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza“, attraverso un racconto appassionato e ricco di aneddoti, ripercorre la carriera di Farinetti e la sua visione del futuro del cibo, della bellezza e del piacere come chiavi per affrontare le sfide del presente. Interverranno all’evento Mario Cicero (Sindaco di Castelbuono), Oscar Farinetti, Francesco Giaconia (Imprenditore). Modera Daniele Lucca, presentatore del DiVino Festival Castelbuono.
Il costo per partecipare ai banchi d’assaggio di DiVino Festival Castelbuono 2024 è di 20 euro (più commissioni) ed è possibile acquistare il biglietto al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-divino-festival-18-edizione-922053856907

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di DiVino Festival Castelbuono:
https://www.facebook.com/divinofestival
https://www.facebook.com/events/721299760153251

http://www.divinofestival.it
paesedivino@gmail.com


Cosa: DiVino Festival Castelbuono 2024
Dove: Piazza Castello, Castelbuono (PA)
Quando: da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2024