A Taormina (ME), dal 22 al 24 ottobre 2022, torna “Taormina Gourmet”, nona edizione dell’evento dedicato al meglio del food&beverage
Da sabato 22 a lunedì 24 ottobre 2022, Taormina (ME) torna a ospitare il “Taormina Gourmet”, tra i più importanti eventi del Sud Italia dedicato al meglio del food & beverage. Giunta alla nona edizione, la manifestazione organizzata dal giornale Cronache di Gusto, da Fizz Comunicazione e dall’Associazione Bica sarà ospitata dall’Hotel Villa Diodoro e vedrà protagonisti speciali masterclass, cooking show di chef e pizzaioli da tutta Italia e un banco d’assaggio di oltre 50 cantine del nostro Paese, con più di 150 vini.
Il banco d’assaggio di Taormina Gourmet 2022 è frutto di una selezione tra Cronache di Gusto e la Guida Essenziale ai vini d’Italia di Daniele Cernilli e si terrà presso la Sala Convegni dell’Hotel dalle ore 15:30 alle ore 21:30 di domenica 23 ottobre e dalle ore 11:00 alle ore 18:00 di lunedì 24 ottobre.
Un ricco programma di masterclass, cooking show e cene d’autore, dove non mancheranno spazi dedicati agli chef, ad alcuni prodotti agroalimentari di qualità e al mondo della pizza gourmet. Durante i tre giorni spazio anche ad alcune cerimonie: tra queste la premiazione di Sud Top Wine, ovvero i migliori vini del Sud Italia valutati da un gruppo di giornalisti stranieri assieme al presidente della giuria Daniele Cernilli e al wine writer di Cronache di Gusto Federico Latteri.
A Taormina Gourmet saranno ben 13 le masterclass, momenti di incontro e degustazione con grandi esperti per conoscere alcuni vini e i loro produttori, verticali con vecchie annate, ma in alcuni casi anche vitigni o territori, o addirittura intere nazioni come la Grecia o la Spagna. Le riportiamo qui di seguito:
Sabato 22 ottobre
– Ore 11:00 Sala Convegni
Alto Piemonte, Brunello di Montalcino ed Etna Rosso – annata 2017. Degustazione alla cieca con 12 vini
– Ore 13:00 Sala Giardino 1
Librandi, viaggio nel tempo tra Magliocco e Gaglioppo – Una verticale con Magno Megonio e Duca Sanfelice (In lingua inglese). Conduce Stephen Brook
– Ore 13:00 Sala Giardino 2
Dei Principi di Spadafora, la (ri)scoperta del Grillo – Verticale con sei annate
– Ore 15:00 Sala Giardino 1
Mandrarossa: otto vini espressione autentica del territorio di Menfi
– Ore 17:00 Sala Giardino 1
Calvarino, il grande bianco di Pieropan. Verticale con vecchie annate
-Ore 17:00 Sala Giardino 2
Orange Wine, molto più di una moda. Tasting con dieci etichette da tutta Italia
Domenica 23 ottobre
– Ore 11:00 Sala Belvedere
Dal Tempranillo all’Albariño e tanto altro. Viaggio tra i grandi vini spagnoli. Degustazione con otto vini. Conduce Pedro Ballesteros MW
– Ore 11:00 Sala Giardino 1
Cosa si beve al Geranium di Copenaghen? Degustazione con Mattia Spedicato e otto vini da tutto il mondo
– Ore 13:00 Sala Giardino 2
Alla scoperta dei grandi vini della Grecia – Assyrtiko and more – Degustazione con nove vini. Conduce Yiannis Karakasis (degustazione in lingua inglese)
– Ore 19:00 Sala Giardino 2
Ricci Curbastro tra eleganza ed innovazione. Verticale di sei annate di Franciacorta Satèn Brut
– Ore 19:00 Sala Belvedere
Il Giallo d’Arles di Quintodecimo: dieci anni del Greco di Tufo di Luigi Moio. Conduce Daniele Cernilli
Lunedì 24 ottobre
– Ore 13:00 Sala Giardino 2
Mezzacorona: nuovi vini dalle Dolomiti al Mediterraneo. Conduce Alessio Turazza
– Ore 15:00 Sala Belvedere
Vinupetra, quintessenza dell’Etna – Degustazione verticale
Non solo masterclass, cooking show e banchi di assaggio. A Taormina Gourmet quest’anno spazio anche a dibattiti, talk show e cerimonie di premiazione. Tutto avverrà nella Sala Convegni dell’Hotel Villa Diodoro in uno spazio creato per questi momenti di incontro dove il vino resta il protagonista assoluto. Ingresso su prenotazione riservato ai giornalisti, agli addetti ai lavori e al pubblico partecipante al banco di assaggio. Ecco il programma:
Domenica 23 ottobre
– Ore 16:00
Premiazione del Migliore Sommelier degli Stati Uniti. Tre finalisti selezionati dall’agenzia di New York Colangelo & Partners in collaborazione con il consorzio Doc Sicilia saranno in gara a Taormina Gourmet e valutati da una giuria presieduta da Jeff Porter, giornalista di Wine Enthusiast.
– Ore 17:00
Premiazione dei Migliori Vini del Sud Italia al concorso Sud Top Wine. La giuria di esperti stranieri presieduta da Daniele Cernilli premierà i migliori tre vini di sei regioni del Sud Italia suddivisi in 23 categorie.
Lunedì 24 ottobre
– Ore 12:00
Nuove generazioni, tre grandi terroir. Dibattito tra i giovani vignaioli dei Colli Tortonesi, di Montalcino e dell’Etna. Con degustazione
– Ore 17:00
Guida ai Vini dell’Etna 2023: premiazione dei Vini Imperdibili. Fabrizio Carrera e Federico Latteri presentano la nuova edizione della Guida edita da Cronache di Gusto.
Si ricorda infine la promozione sul biglietto per il banco d’assaggio: per chi prenota entro il 15 ottobre 2022 il costo sarà di 20€ anziché a 30€.
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.taorminagourmet.it/
https://www.facebook.com/TaorminaGourmet
Pagina ufficiale dell’evento sul sito Cronache di Gusto
eventi@cronachedigusto.it
Cosa: Taormina Gourmet 2022
Dove: Hotel Villa Diodoro, via Bagnoli Croci 75, Taormina (ME)
Quando: da sabato 22 a lunedì 24 ottobre 2022