Spumanti dell’Etna

Spumanti dell'Etna 2022

Palazzo Biscari a Catania ospiterà il 4 dicembre 2022 “Spumanti dell’Etna”, evento dedicato al mondo degli Spumanti prodotti sul vulcano

Giunto alla quarta edizione, “Spumanti dell’Etna” sarà una serata interamente dedicata al mondo degli Spumanti prodotti sul vulcano Etna, sapientemente abbinati alle ricette dei migliori chef e dei produttori locali. L’evento si svolgerà domenica 4 dicembre 2022 nelle meravigliose sale barocche di Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato di Catania, ed è organizzato dall’Associazione Spumanti dell’Etna con la collaborazione di Fondazione Italiana Sommelier, Strade del vino dell’Etna e Consorzio di tutela dei vini Etna DOC.
“L’Etna è un territorio unico” afferma Francesco Chittari, ideatore della manifestazione e presidente dell’Associazione Spumanti dell’Etna “in cui le differenti e singolari caratteristiche e il lavoro meticoloso e preciso di alcuni viticultori, producono grandi vini spumante. La manifestazione, oltre a un grande momento di festa e incontro, è motivo per far scoprire il valore degli spumanti etnei. L’obiettivo della manifestazione è far conoscere i produttori impegnati nella produzione di spumanti metodo classico e le produzioni di altissimo livello. Alla manifestazione partecipano le migliori espressioni di spumanti etnei”.
Fu un’intuizione nel 2018 a dare inizio al nostro percorso di valorizzazione degli spumanti etnei” continuano gli organizzatori “A ispirarci, oltre all’amore per il nostro territorio e la passione per il buon bere e il vino, la necessità di raccontare in centro città cosa stesse accadendo sull’Etna. La distanza della città dai prodotti di eccellenza è per noi occasione per mettere in un luogo prestigioso i produttori di spumanti metodo classico etneo, gli appassionati e i catanesi curiosi. Ogni edizione di Spumanti dell’Etna è stato un crescendo: tavoli di discussione, masterclass, banchi di assaggio e confronto. Fino alla creazione dell’Associazione Spumanti dell’Etna che vuole raccogliere produttori, comunicatori e appassionati per valorizzare gli spumanti del vulcano attivo più alto d’Europa”.
Spumanti del’Etna comincerà la mattina del 4 dicembre a Palazzo Scammacca, con una masterclass dal titolo “Non chiamateli rosé” che sarà un focus sulle aziende etnee che si caratterizzano nella produzione degli spumanti di rosato dell’Etna. Nel pomeriggio, nella stessa location, sarà la volta della tavola rotonda con degustazione, dal titolo “Le bollicine come scoperta di territori”. Entrambi gli eventi sono a numero chiuso e non inclusi nel biglietto di ingresso all’evento.
Dalle ore 20:00, Palazzo Biscari ospiterà i banchi di degustazione con i migliori spumanti dell’Etna e si potrà assistere ad una sfida tra una selezione di chef della riviera Jonica, in un contest dove una giuria di giornalisti premierà il miglior piatto della serata. Il tema del concorso saranno “I piatti freddi”, che verranno realizzati con marinature e fermentazioni.
Il biglietto per la serata a Palazzo Biscari (al costo di €60) e quelli per gli eventi di Palazzo Scamacca sono acquistabili al seguente link: https://sciroccolab.it/prodotto/spumanti-delletna-4-dic-22/

Riportiamo infine i dettagli del programma e l’elenco delle cantine partecipanti a “Spumanti dell’Etna 2022”:
4 dicembre 2022
– ore 10:30 Masterclass “Non chiamateli rosé“. Degustazione di Spumante rosato dell’Etna presso Palazzo Scammacca, Piazza Scammacca 1. Evento a numero chiuso. Non incluso nel ticket.
– ore 15:30 “Le bollicine come scoperta di territori“. Tavola rotonda con degustazione presso Palazzo Scammacca, Piazza Scammacca 1. Evento a numero chiuso. Non incluso nel ticket.
– ore 20:00 Gran serata. Banchi di degustazione dei produttori di spumanti, chef siciliani e prodotti d’eccellenza presso Palazzo Biscari, via Museo Biscari 10. Evento a numero chiuso.


Le cantine partecipanti: Al-Cantàra, Antichi Vinai, Nuzzella, Siciliano, Cantine di Nessuno, Cantine Nicosia, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Firriato, La Contea, Gambino, Murgo, Nicola Gumina, Planeta, Tenute Mannino, Tenute Orestiadi – La Gelsomina
Cantina Ospite: Ferrari – Trento Doc


Contatti e maggiori informazioni su “Spumanti dell’Etna 2022”:
https://www.facebook.com/events/496661618884275/
https://www.facebook.com/SpumantidellEtna
info@spumantidelletna.it
info@sciroccolab.it
Tel. 349 3612670


Cosa: Spumanti dell’Etna 2022
Dove: Palazzo Biscari, Via Museo Biscari 10, Catania
Quando: domenica 4 dicembre 2022