Sabato 23 luglio 2022, presso la Cantina Cottanera (CT), si svolgerà “Skygazing in vigna”, osservazione astronomica guidata e degustazione vini
Il progetto “Skygazing in vigna” nasce con la voglia di far scoprire il cielo attraverso l’osservazione a occhio nudo delle principali stelle e costellazioni, con un affascinante racconto tra miti e curiosità celesti. Il tutto passeggiando tra i magnifici vigneti dell’Etna. Il 23 luglio 2022 Andrea Orlando (astrofisico PhD e divulgatore) sarà presso la tenuta Cottanera, situata in Contrada Iannazzo, in una delle numerose frazioni di Castiglione di Sicilia (CT), per una serata dedicata alla degustazione dei vini con osservazione del cielo. L’inizio della serata è previsto con l’accoglienza dei partecipanti alle ore 19:30, cui farà seguito una breve visita della cantina alle ore 20:00. Alle 20:45 sarà la volta della cena a buffet a base di specialità siciliane, con tre calici di vino Cottanera in degustazione: un Etna Bianco, un Etna Rosso “Contrada 17 Salme” e un Etna Rosato. Alle ore 22:15 inizierà una passeggiata (della durata di circa 1 ora) tra le vigne della Tenuta alla scoperta del cielo estivo. L’appuntamento è organizzato dalla Tenuta e da Archeoastronomia in Sicilia e il costo dell’esperienza è di 50 euro a persona (adulti). I posti sono limitati; per prenotazioni inviare una email a: info@archeoastronomia.com indicando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza.
Cottanera, con la sua viticoltura di frontiera, rappresenta oggi una delle più straordinarie realtà del panorama enologico italiano. L’azienda, impegnata a produrre vini di alta qualità, in un territorio unico e prezioso come quello dell’Etna, nasce nei primi anni Novanta, quando i fratelli Enzo e Guglielmo Cambria, dando vita a Cottanera, riprendono l’attività iniziata dal padre Francesco negli anni ’60. I vigneti, che si estendono su 55 ettari, si trovano a Castiglione di Sicilia (CT) a 700 metri sul livello del mare lungo le pendici settentrionali del vulcano. Il nome dell’azienda è legato a un antico borgo rurale che limita i vigneti di famiglia lungo la riva del fiume Alcantara. I vini Cottanera sono figli di un ambiente montano e selvaggio ai limiti della natura estrema, caratterizzati dalla mineralità offerta dal territorio vulcanico e sono vini eleganti, raffinati e di grande equilibrio. I vitigni a bacca rossa, coltivati dall’azienda, sono gli autoctoni Nerello Mascalese e Cappuccio, mentre gli internazionali sono Merlot, Syrah, Cabernet Savignon, Cabernet Franc e Mondeuse. I vitigni a bacca bianca sono gli autoctoni Inzolia e Carricante e l’internazionale Viogner.
Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/3265498127064907/
Tel. 3497841655
info@archeoastronomia.com
Cosa: Skygazing in vigna
Dove: Cantina Cottanera, Strada Provinciale 89, Contrada Iannazzo, Castiglione di Sicilia (CT)
Quando: sabato 23 luglio 2022