Domenica 21 maggio 2023 Catania accoglierà la quinta edizione di Piccolo è Bello, dedicata alle piccole realtà vinicole-olearie del Vulcano
Una giornata per degustare e conoscere le espressioni più affascinanti del distretto enologico e olivicolo etneo: domenica 21 maggio 2023 a Catania oltre 120 vignaioli e olivicoltori daranno vita a Piccolo è Bello, la manifestazione dedicata alle piccole realtà vinicole e olearie del vulcano siciliano. Un evento in cui si potranno degustare i vini, gli olii e le eccellenze del territorio etneo e partecipare a tre seminari tematici.
La quinta edizione di Piccolo è Bello si svolgerà presso il Monastero di San Nicolò l’Arena di Catania, situato a non più di 10 minuti a piedi dal Duomo, un gioiello del tardo barocco siciliano e complesso benedettino tra i più grandi d’Europa. L’edificio monastico, che nasce nel ‘500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni, oggi è patrimonio mondiale dell’Unesco. Sede del DiSUM (dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania, custodisce al suo interno due domus romane, i chiostri e uno splendido giardino pensile. L’imponente complesso artistico-monumentale accoglierà nell’area del chiostro i banchi d’assaggio con le referenze dei produttori: bollicine, bianchi, rosati, rossi di varie annate, l’olio EVO delle cultivar locali, convogliando le declinazioni vulcaniche di un’area viva e pulsante che interagisce pienamente con chi la vive e la coltiva. Inoltre, sarà possibile assaggiare una selezione di oli di importanti produttori nazionali premiati in tutto il mondo.
“Condivisione, esperienza e convivialità: Piccolo è Bello sarà un momento di connessione tra persone, visioni ed energie che in comune hanno gli stessi valori, – anticipa Agata Arancio, Bibenda Executive Winemaster e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier, ideatrice e organizzatrice dell’evento – l’eccezionalità del luogo e delle autorevoli partecipazioni che si succederanno nella giornata creeranno una profonda contaminazione tra cultura e nuova civiltà del vino e dell’olio EVO, per ritrovare sempre di più l’anima enoica e oleicola di Catania e dell’Etna”.
L’imminente quinta edizione porta con sé un ulteriore approfondimento con la programmazione di interventi formativi che scandiranno la giornata, parallelamente ai banchi d’assaggio.
In apertura, un seminario per fare luce sulla vocazione enoturistica e sui vantaggi del modello economico etneo del “Piccolo è Bello” a cura del Dipartimento di Impresa ed Economia dell’Università di Catania. Seguiranno poi due degustazioni guidate: una sull’olio EVO, con il coinvolgimento della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, e una sui vini etnei, una masterclass “alla cieca” per riconoscere sfumature e tratti distintivi dei vini vulcanici. In quest’ultima saranno coinvolti i professionisti del settore ampelografico, vulcanologico e agrario, con la partecipazione dei docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il Consorzio Etna DOC.
Spazio anche all’arte, che in questa quinta edizione sarà rappresentata da John Biancale e Riccardo Buzzurro, ospiti musicali della serata, e dallo scultore Orazio Coco, che presenterà ” l’Esercito della speranza”, produzione artistica ispirata da “Piccolo è Bello 2023”.
Il biglietto di ingresso alla manifestazione costa 32,00 € e include l’accesso all’area espositiva dell’evento, un calice con tracolla e un piatto degustazione. Per acquistarlo online basta seguire il seguente link.
Riportiamo di seguito il programma di Piccolo è Bello 2023:
– Ore 10:00 Apertura Evento. Apertura della manifestazione con i banchi d’assaggio dei produttori vinicoli nel Chiostro di Levante e dell’area dedicata agli chef nella Corte.
– Ore 10:00 Seminario presso l’Auditorium «Strumenti di sostenibilità a supporto delle piccole e medie imprese vitivinicole etnee» Introduce e modera Valeria Lopis, giornalista specializzata e direttore di Wineonsunday
– Ore 12:00 Seminario presso il Chiostro di Ponente «Olivicoltura Biologica: analisi della situazione attuale e prospettive per il futuro» Degustazione guidata di 7 oli EVO alla cieca
– Ore 15:30 Seminario presso il Chiostro di Ponente «I vini del vulcano: l’areale e il rapporto tra mutevolezza e riconoscibilità dei vini vulcanici dell’Etna»
– Ore 19:00 Concerti presso l’Area Esterna. John Biancale e Riccardo Buzzurro in concerto
– Ore 22:30 Fine Evento. Chiusura di tutte le attività
Queste infine sono le cantine che parteciperanno a Piccolo è Bello 2023:
Aitala Vini dell’Etna, Al-Cantara, Alessandro Serughetti, Alice Bonaccorsi, Anima Etnea, A Massara, Catanoso Genoese, Raciti, Vincenzo Trigona, Camuglia, Francesco Modica, Iuppa, Antonio Di Mauro, Savoca Antonio, Siciliano, Sofia, Spuches, Enrica Camarda, Barone Beneventano, Barone di Villagrande, Battiato Vini, Calcagno, Camarda, Campore’, Cantina del Malandrino, Cantina Malopasso, Cantine Russo, Cantine Di Nessuno, Cantine Edome’, Cantine Scudero, Cantoneri, Conte Uvaggio, De Bartoli Etna, Emilio Sciacca Etna Wine, Eredi Di Maio, Esperanza, Eterna Vigneti, Etna Barrus Contino, Etna Urban Winery, Etnella, Eudes, Fabio Del Palmento, Federico Curtaz, Feudo Arcuria, Feudo Cavaliere, Feudo Failla, Feudo Vagliasindi, Filippo Grasso, Fischetti, Francesco Russo Nero Vulcano, Giovi, Giuseppe Lazzaro, Greco Gaetano, Irene Badala’, La Contea, La Gelsomina, Le Due Tenute, Licciardello, Masseria Setteporte, Mecori, Mongibello 33, Monterosso, Mulsum, Nerina Cardile, Nicola Gumina, Nuzzella, Oro d’Etna, Palmento Biondi, Pennisi, Peter Wiegner, Podere dell’Etna Segreta, Pietrardita, Punto Cieco, Quantico, Quinto Arco, Scilio, Sentieri Siciliani, Serafica Terra Di Olio E Vino, Sive Natura, SRC, Stagnitta, Stanza Terrena, Tenuta Boccarossa, Tenuta Dei Ciclopi, Tenuta Del Vallone Rosso, Tenuta Ferrata, Tenuta Monte Gorna, Tenuta Papale, Tenuta Pontemida, Tenuta Stagliata, Tenuta Ballasanti, Tenute Bosco, Tenuta Don Francesco, Tenute Donna Elia, Tenute Foti Randazzese, Tenute Mannino, Tenute Moganazzi, Tenuta Costantino, Terrafusa, Terre di Montalto, Terre di Nuna, Terre Normanne, Theresa Eccher, Travaglianti, Tre.Mi.La. Etna Wines, Turi Eccellenze dell’Etna, Verderame Boutique Winery, Vigneti Vecchio, Vigneto Nero, Vini Calì, Vini Cannavo’, Vini Di Luca, Vini Lizzio, Vino Nibali, Vita Nova, Zumbo
Maggiori informazioni e contatti sull’edizione 2023 di Piccolo è Bello:
https://www.piccoloebello.com/
https://www.facebook.com/piccoloebelloevent
https://www.facebook.com/events/1983196942031033
info@piccoloebello.com
Tel. 379 1765254; 328 0018002; 338 8357266; 392 4700249
Cosa: Piccolo è Bello 2023
Dove: Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, Piazza Dante 32, Catania
Quando: domenica 21 maggio 2023