L’Etna sfida il tempo

L'Etna sfida il tempo

Sabato 26 marzo 2022, Castiglione di Sicilia (CT), cantina “Antichi Vinai”: masterclass “L’Etna sfida il tempo” (focus sul Nerello Mascalese)

Si svolgerà sabato 26 marzo 2022, presso la cantina “Antichi Vinai” a Passopisciaro (Castiglione di Sicilia – CT), la masterclass sul Nerello mascalese, con verticale storica dell’Etna Doc Riserva Koinè, per studiarne insieme la versatilità e longevità.
Un viaggio nel tempo, partendo dal nerello mascalese spumantizzato per proseguire con un’interpretazione relativamente recente di una delle migliori annate sull’Etna – la 2014 – fino ad arrivare alle annate che precedono il successo dell’Etna nel panorama internazionale.

«Questa iniziativa è il nostro modo di confrontarci con la nostra storia, con le peculiarità dei nostri vini e valorizzare il nostro territorio. Abbiamo la voglia di comunicare e far testare a tutti la versatilità e la longevità di questo vitigno intorno al quale costruiamo il racconto della nostra famiglia» dichiara Viviana Gangemi, enologo in azienda che rappresenta la quinta generazione della famiglia Gangemi.

L’Etna è una certezza del panorama vitivinicolo italiano. Dagli inizi degli anni ’90 le più autorevoli guide di settore hanno monitorato i vini e il mutamento del territorio etneo. Sono tanti i winelovers incuriositi dall’Etna, dai suoi microclimi, dalla variegata composizione dei suoli.
L’Etna sfida il tempo è un appuntamento ideato con la collaborazione di Francesco Chittari e rivolto a chi vuole approfondire il potenziale dei vini etnei e degustare etichette con lunghi affinamenti in bottiglia.
Benvenuto con “1877 Spumante Metodo Classico Etna Doc” (millesimo 2016, sboccatura 2021).
I vini in degustazione:
Koinè, Etna rosso riserva 2014 bottiglia 0,75
Koinè, Etna rosso riserva 2008 bottiglia magnum
Koinè, Etna rosso riserva 2007 bottiglia magnum
Koinè, Etna rosso riserva 2006 bottiglia magnum
A seguire visita delle cantine e light lunch accompagnato con la selezione di vini prodotti dall’azienda.

La degustazione è a numero chiuso e seguirà tutti i protocolli di sicurezza in materia.
Posti limitatissimi.
Prenotazione obbligatoria.

Costo promozionale dell’evento: 50€/persona.
La partecipazione è aperta a tutti, chiunque voglia trascorrere con i produttori della storica cantina “Antichi Vinai” una giornata di approfondimento del territorio e della produzione etnea.
L’evento inizierà alle 10:30 e terminerà dopo il light lunch alle 15:00.
La sede dell’evento è la sala degustazione delle cantine “Antichi Vinai“, in Via Castiglione 49, Passopisciaro – Castiglione di Sicilia (CT)
info e prenotazioni: +39 342 9881755 / tasting@antichivinai.it

Relatori:
enol. Viviana Gangemi
somm. Francesco Chittari

VIVIANA GANGEMI
Il mondo del vino ha sempre fatto parte della vita di Viviana Gangemi: si è sempre respirato profumo di botti e di vino in casa, ma laureandosi in Viticoltura ed Enologia ha potuto approfondire le sue conoscenze. Il controllo analitico è una delle sfaccettature che più l’entusiasma, ma isolarsi nei suoi vigneti creando un legame indissolubile con le sue piante e l’eterogeneità di questo settore, le fanno adorare ogni giorno di più il suo lavoro.
FRANCESCO CHITTARI
Sommelier del vino e dell’olio e docente di Fondazione italiana sommelier, ideatore e organizzatore di Spumanti dell’Etna e fondatore dell’agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi Scirocco. Appassionato dell’Etna, delle sue eccellenze e delle sue bellezze, collabora con alcune testate giornalistiche e magazine.

https://www.antichivinai.it/
https://www.facebook.com/antichivinai1877/