Sicilia in bolle 2024

Sicilia in bolle 2024

Sicilia in Bolle, l’evento AIS dedicato alle bollicine siciliane, torna ad Agrigento da sabato 29 giugno al 1 luglio 2024

Sicilia in Bolle, l’evento ideato da un gruppo di amici e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Agrigento Caltanissetta, giunge alla decima edizione e si terrà da sabato 29 giugno a lunedì 1 luglio 2024 ad Agrigento, provincia designata come Capitale della Cultura 2025. La manifestazione in dieci anni è diventata la più importante per il comparto spumantistico siciliano e non solo, con un programma che anche quest’anno sarà ricco di eventi, con Masterclass di rilievo per conoscere e scoprire il variegato e affascinante mondo delle bollicine. Tra tutte in esclusiva una grande Masterclass dedicata ai vini spumanti di Franciacorta e il Mixology Contest: le bollicine protagoniste dei cocktail più fantasiosi metteranno alla prova diversi bartender che cercheranno di convincere la giuria con colori, profumi e sapori insoliti, nuovi e accattivanti.
Non mancherà il talk show, dove protagonisti e interpreti del mondo enologico si confrontano sui temi più importanti del comparto enogastronomico. Torna anche il premio Alberto Gino Grillo, che quest’anno si arricchisce del concorso enologico dedicato, e la Cena di Gala nella splendida cornice della valle dei Templi di Agrigento, uno spettacolo in più atti, per i palati più esigenti.
La serata finale sarà animata dai banchi d’assaggio, Grandi Ospiti, food musica e tutto il divertimento che solo le bollicine sanno regalare. Tra le esclusive location di Sicilia in Bolle 2024 ci sarà la Valle dei Templi e il Madison Restaurant, affacciato sulla Scala dei Turchi lungo la costa del Mito.

Il programma di Sicilia in Bolle 2024, strutturato per godersi pienamente questi meravigliosi luoghi insieme agli eventi, è il seguente:
Sabato 29 giugno presso Casa Diodoros, Valle dei Templi, Agrigento
– ore 17:00 Masterclass di Apertura “Donne in Bolle” condotta da Marianna Cardone, vicepresidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino e produttrice, insieme a Maria Grazia Barbagallo, vicepresidente AIS Sicilia e Grazia di Paola relatore AIS. Su prenotazione.
– ore 19:00 Masterclass “Comune, Lucido ed Extra Lucido, lo spumante da uve Catarratto in Sicilia” condotta da Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia, e Lillo Trupia, Delegato AIS Agrigento Caltanissetta, insieme ai Degustatori AIS di delegazione. Su prenotazione.
– ore 21:00 Aperitivo con buffet all’ombra del Tempio della Concordia. Ingresso riservato ai fruitori delle masterclass.
Domenica 30 giugno presso Madison Restaurant, Realmonte – Scala dei Turchi
– ore 11:00 Masterclass “10×10. Il Franciacorta a Sicilia in Bolle. Racconto e degustazione di un territorio con dieci etichette di eccellenza”. Conduce Paolo Tamagnini, relatore AIS, con Mario Falcetti, referente Franciacorta. Insieme a Luigi Salvo, delegato AIS Palermo responsabile Degustatori AIS Sicilia, e Gioele Micali, delegato AIS Taormina e responsabile eventi AIS Sicilia. Su prenotazione.
Domenica 30 giugno presso Casa Diodoros, Valle dei Templi, Agrigento
– ore 20:30 Cena di Gala sotto le stelle a cura di Chef Tony Lo Coco Chef e Patron “I Pupi” ristorante 1 Stella Michelin dal 2014 e Chef Salvatore Gambuzza “Torre del Barone – Mangia’s Resort”. Su prenotazione.
Lunedì 1° luglio presso Madison Restaurant, Realmonte – Scala dei Turchi
– ore 10:00 Sala Mare – Finale Mixology Contest Fuori le Bolle – Memorial Marisa Leo. Ingresso libero.
– ore 10:00 Sala Feste – Panel degustazione concorso bollicine siciliane. A porte chiuse.
– ore 16:00 Sala Feste – Masterclass Conclusiva – “Blind tasting. Pas dosè: l’essenza della bollicina”. Conduce Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier 2016. Su prenotazione.
– ore 18:00 1° Gazebo Convegno – “Prospettive della spumantistica siciliana tra studi e sperimentazione” con il Dott. Gaetano Aprile, Direttore Irvo Sicilia e con il Dott. Riccardo Velasco, Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CREA – VE).
– Consegna Premi “Alberto Gino Grillo” – modera Federico Quaranta giornalista Rai. Ingresso libero.
– ore 18:30 Kalura Gardens Apertura Banchi d’assaggio. Ticket di ingresso.
– ore 23:00 Kalura Gardens Taglio della torta e sciabolata – Party conclusivo. Ingresso riservato ai fruitori dei banchi d’assaggio.

Il costo per partecipare ai banchi d’assaggio con party finale del 1 luglio è pari a 50 euro. I biglietti per l’ingresso a Sicilia in Bolle 2024 e per le masterclass sono acquistabili al seguente link: https://siciliainbolle.it/negozio/

Questo è l’elenco delle cantine protagoniste dell’edizione 2024 di Sicilia in Bolle:
Cantine Brugnano, Antichi Vinai, Cambria Vini, Cantine Amato, Tenuta Gorghi Tondi, Tenute Lombardo, Cantine Nicosia, Principe di Corleone, Cantine Colomba Bianca, Mandrarossa, Tasca d’Almerita, Madaudo, Tenute Cuffaro, Gambino, Donnafugata, Gurrieri, CVA Canicattì, Fazio, Firriato, Funaro, Judeka, Benanti, Murgo, Patria, Principi di Butera, G. Milazzo, Cusumano, Fina, Castellucci Miano, Ansaldi, Marino Abate, Feudo Disisa, Duca di Salaparuta, Giovinco, Alessandro di Camporeale, Planeta, Baglio di Pianetto, Casa Grazia, Luna Sicana, Tenute Orestiadi, Cantina Cellaro, Le Sette Aje, Fiore, Domina Miccina, Tenute Mokarta, Patrì, Terre di Gratia
Special Guest: Consorzio tutela del Franciacorta, Berlucchi, La Montina, Frescobaldi, Drusian, Cesarini Sforza, AIS Puglia, Le Donne del Vino

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Sicilia in Bolle 2024:
https://siciliainbolle.it
https://www.facebook.com/Siciliainbolle
info@siciliainbolle.it
Tel. +39 389 0327533


Cosa: Sicilia in Bolle 2024
Dove: Casa Diodoros, via Giuseppe la Loggia, Agrigento / Madison Restaurant, via Panoramica 100, Realmonte (AG)
Quando: sabato 29, domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio 2024