“Porto Cervo Wine & Food Festival” animerà l’omonima e rinomata località sarda da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023
Dall’11 al 14 maggio 2023 andrà in scena la 12ª edizione del “Porto Cervo Wine & Food Festival”, l’evento enogastronomico più glamour del Mediterraneo, dedicato al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale. Grandi nomi e piccoli produttori si daranno appuntamento al Cervo Conference Center di Porto Cervo (SS) per fare conoscere le loro produzioni a un pubblico selezionato di operatori, giornalisti, buyer internazionali e agli ospiti della Costa Smeralda. Per tutto il fine settimana sarà possibile degustare i vini di oltre 60 cantine da tutta Italia e dall’estero, accompagnati da un ricco calendario di incontri. Non solo assaggi e walk aroung tasting, ma anche Talk show e Work shop che affronteranno temi di grandissima attualità, con la partecipazione esclusiva di relatori d’eccezione.
L’evento, organizzato da Marriott International per conto di Smeralda Holding (che annovera oltre 20 ristoranti e bar, quattro hotel di lusso -Hotel Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo -, un Conference center e un Golf club) è unico nel suo genere: ospitato in una cornice internazionale e di incredibile bellezza, offre un’occasione in più per visitare la Costa Smeralda e scoprire atmosfere inedite di pace e relax, unite al fascino che da sempre contraddistingue questa meta del Mediterraneo. Con il “Porto Cervo Wine & Food Festival” si vogliono raccontare i territori e valorizzare i loro prodotti attraverso i sapori e i profumi, creare momenti di incontro tra le realtà enogastronomiche locali, nazionali e internazionali e dare visibilità alle eccellenze tramite una fitta rete di contatti, strumenti di comunicazione e canali di marketing.
Sotto il coordinamento di Alessandro Torcoli, giornalista ed esperto di enologia, i temi cardine del “Porto Cervo Wine & Food Festival 2023” saranno: “I cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica” e “E-commerce, nuove tecnologie a sostegno della vendita”. La giornata di giovedì 11 maggio sarà dedicata esclusivamente ai professionisti del settore, i “Porto Cervo Wine Masters”, quali buyers nazionali e internazionali, albergatori, ristoratori, enologi e giornalisti. Le giornate del 12, 13 e 14 maggio saranno invece aperte al pubblico.
Durante la manifestazione sarà assegnato il Premio PCWFF Award a seguito di una degustazione effettuata da esperti del settore. A discrezione delle aziende vitivinicole la scelta delle etichette, con una referenza per le seguenti categorie e tipologie: vini sardi (rossi, bianchi, rosé e bollicine), vini nazionali (rossi, bianchi, rosé e bollicine), vini internazionali e spirits. I vini premiati riceveranno il Sigillo PCWFF da applicare sulle bottiglie ed entreranno a far parte del Taste of Sardinia, l’iniziativa tramite cui Marriott Costa Smeralda presenta le eccellenze italiane nel mondo. I vincitori saranno annunciati sabato 13 maggio, durante la serata di gala all’hotel Cala di Volpe.
Una delle novità della 12^ edizione del Festival è il Wine Wall, uno spazio espositivo che ha come obiettivo quello di continuare a dare visibilità e supportare il business delle cantine partecipanti anche durante la stagione, in uno dei locali nel cuore di Porto Cervo. Ogni espositore di vino, infatti, avrà la possibilità di inserire almeno una delle sue etichette nel Wine Wall e continuare promuovere i propri prodotti per tutta la stagione in Costa Smeralda.
Questo è il programma dettagliato del “Porto Cervo Wine & Food Festival 2023”:
giovedì 11 maggio
15:00 – 18:00 Cervo Conference Center. Degustazioni Wine – Riservato agli operatori del settore
19:30 – 22:00 Pomodovino (Ristorante Il Pomodoro). Presentazione Wine Wall
venerdì 12 maggio
10:30 – 12:30 Cervo Hotel. Talk Show “Cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica – Il vino e il cibo del futuro” . Si indagheranno i possibili sviluppi partendo dallo scenario attuale e dalle sfide del presente. Sotto l’egida del direttore di Civiltà del bere, Alessandro Torcoli, in veste di moderatore e coordinatore scientifico del Festival, il dibattito verrà animato da:
– Luca Mercenaro, docente Viticoltura all’Università di Sassari, che parlerà delle tecniche colturali per un migliore adattamento delle varietà storiche sarde, come il Vermentino e il Cannonau, ma anche del patrimonio genetico delle cosiddette cultivar minori, un tempo scartate perché non maturavano;
– Andrea Pala, eletto miglior giovane enologo 2021 da Vinoway, che farà il punto sugli accorgimenti enologici per realizzare vini in linea con le esigenze del mercato;
– Davide Sordi, area manager nordovest Italia e Sardegna dei Vivai Cooperativi Rauscedo, che si concentrerà sui nuovi cloni, i nuovi portinnesti e i nuovi incroci messi a punto nell’ottica di affrontare al meglio il climate change.
È previsto anche un intervento-ponte con la giornata successiva di Fabio Piccoli e Lavinia Furlani (Wine Meridian) dedicato alle nuove tecnologie a sostegno delle relazioni create grazie all’enoturismo.
15:00 – 18:00 Cervo Conference Center. Degustazioni Wine & Food
18:30 – 22:00 Quattro Passi al Pescatore. Evento Fuori Fiera
sabato 13 maggio
10:30 – 12:30 Cervo Hotel. Talk Show “E-Commerce: Nuove tecnologie a sostegno della vendita”
Si valuterà come anche il mercato del vino sia al centro della cosiddetta transizione digitale e come la comunicazione online sia destinata a cambiare in maniera sempre più profonda le dinamiche commerciali. Ad animare il dibattito relatori d’eccezione, quali:
– Galliano Cocco, docente di Strategia della comunicazione aziendale all’Università di Teramo, che parlerà della comunicazione esperienziale e delle sue tecniche, ma anche della necessità di inserire lo storytelling nel digitale attraverso un’adeguata caratterizzazione nei contenuti. Il collega Maurizio Mattucci, assistente alla cattedra di Strategia della comunicazione aziendale dell’Università Teramo, analizzerà le caratteristiche del mondo digitale e della multicanalità.
– Spazio anche alle figure aziendali che operano nell’online enologico. In particolare Antonio Prati, senior buyer di Tannico, descriverà gli strumenti offerti da una delle più importanti piattaforme europee di e-commerce;
– Francesco Magro, fondatore di Winelivery, affronterà invece il tema della combinazione tra comunicazione digitale, esigenze del consumatore e logistica.
– A chiudere i lavori Alessandro Regoli, direttore del sito web WineNewsIt, per sottolineare l’importanza dell’informazione e del racconto giornalistico del vino a supporto del settore.
Anche in questo caso Alessandro Torcoli sarà il moderatore del dibattito.
15:00 – 18:00 Cervo Conference Center. Degustazioni Wine & Food
18:30 – 22:00 Quattro Passi al Pescatore. Evento Fuori Fiera
domenica 14 maggio
10:30 – 12.30 Cervo Hotel. Workshop “Vino, Salute & Eros“. Un tema controverso e che continua ad alimentare il dibattito internazionale. Durante il Porto Cervo Wine & Food Festival verrà affrontato con l’aiuto del Sessuologo Clinico Professor Marcello Acciaro, che in merito dice: “Il vino è salute? Effettivamente ci sono molti pareri discordanti, ma è vero che il vino ha molte proprietà, non solo legate all’alimento ma anche alle funzioni alimentari che sa generare. Il vino sa essere consolatorio, conviviale, disinibente e perfino seduttivo. Quindi rilassiamoci con un buon calice e predisponiamoci ad ascoltare i benefici indiretti del vino!”
15:00 – 18:00 Cervo Conference Center. Degustazioni Wine & Food
18:30 – 22:00 Pomodovino (Ristorante Il Pomodoro). Evento Fuori Fiera
Il costo del biglietto giornaliero per partecipare alle degustazioni del “Porto Cervo Wine & Food Festival 2023” è di 70 euro se acquistato in loco e di 60 euro se prenotato online al seguente link: https://www.tickettailor.com/events/pcwff
Incluso nel prezzo anche un kit degustazione composto da calice, porta-calice, cavatappi, mappa e 1 token per un drink per gli appuntamenti Fuori Fiera.
L’accesso alla sala degustazione è consentito ai maggiori di 18 anni (i minori non potranno entrare anche se accompagnati da un adulto) e non è permesso l’ingresso agli animali.
Questo infine è l’elenco delle cantine partecipanti all’edizione 2023 di “Porto Cervo Wine & Food Festival”:
Sardegna: Argiolas, AgriPunica, Audarya, Azienda Vitivinicola Chessa, Cantina Angelo Angioi, Cantina di Santadi, Cantina Giba, Cantina Mont’e Prama, Cantina Mesa, Cantina Tani, Cantine di Dolianova, Capichera, Distilleria F.lli Rau – Tenuta L’Ariosa, Eural Sulcis, La Contralta, La Tenuta Teo D’Oro, Olianas, Sa Raja, Santa Maria La Palma, Sella & Mosca, Su’ Entu, Surrau, Tenuta Asinara, Tenute Campianatu, Tenuta Masone Mannu, Tenute Dessena, Tenute Ledda
Veneto: Allegrini, Astoria, Bisol, Foss Marai, Inama, Santa Margherita, Sutto Family, Zenato
Lombardia: Azienda Agricola Ferghettina, Bellavista, Ca’ del Bosco, Corte Aura, Villa Franciacorta
Abruzzo: Masciarelli
Emilia Romagna: Umberto Cesari
Toscana: Banfi, Domini Castellare di Castellina, Compagnia del vino, Marchesi Frescobaldi, Luce Della Vite, Ornellaia, Ruffino
Piemonte: Broglia, La Lomellina
Puglia: Frisinō, San Marzano Vini
Sicilia: Donnafugata
Francia: Champagne Deutz, Jacques Robin, Piot Sevillano, Etiennè Cherè
Spirits: Mirto Sannai, Rena 41 (Sardegna); Distilleria Maschio Bonaventura, Roby Marton (Veneto)
Contatti e maggiori informazioni sull’evento Porto Cervo Wine & Food Festival 2023:
https://www.pcwff.com/
https://www.facebook.com/PortoCervo.WineFoodFestival/
https://www.facebook.com/events/178467421750765/
info@pcwff.com
Tel. 0789 939456
Cosa: Porto Cervo Wine & Food Festival 2023
Dove: Cervo Conference Center, via Porto Vecchio, Porto Cervo (SS)
Quando: da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023