“Oleggio Che Bolle” torna l’11 e 12 novembre 2023 nell’omonimo paese in provincia di Novara con vino, gastronomia e arte
“Oleggio Che Bolle” torna per la sedicesima edizione, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, nell’omonimo paese in provincia di Novara. Una manifestazione che riporta il vino anche al suo carattere originario di elemento portante della tavola: degustazioni, prodotti alimentari tipici, abbinamenti, cucina e tutto il variegato mondo enogastronomico di cui sono ricche tutte le regioni italiane.
Partendo, anni fa, dalle sole “bollicine”, il brand-event di Che Bolle è cresciuto fino ad abbracciare l’intero mondo vitivinicolo, ponendosi come una vetrina itinerante che valorizza il grande patrimonio enologico nazionale. A ospitare l’evento sarà la fantastica location oleggese del Museo Archeologico C.G. Franchini, dove aziende vinicole e gastronomiche tracceranno un percorso tra arte e cultura nei saloni della storia del territorio.
Oltre ai banchi d’assaggio predisposti, “Oleggio Che Bolle” ospiterà 3 grandi scrittori di Enogastronomia che condurranno il pubblico nei piaceri del gusto e dell’olfatto, presentando le loro opere.
“Oleggio Che Bolle”, con il patrocinio di alcuni organismi istituzionali e del Comune di Oleggio, organizza anche la prima edizione del concorso denominato “Dolce Latte”, che vuole essere il simbolo di Oleggio, denominata “Città del Latte”. Il concorso è aperto a tutti e prevede la realizzazione di un dolce a base di latte, con due categorie di partecipanti (una per i professionisti e una per gli amatori) e una giuria qualificata, che designerà i vincitori delle 2 categorie con un premio esclusivo offerto dalla gioielleria “Le Perle del Lago”.
Gli orari di “Oleggio Che Bolle 2023” sono sabato dalle ore 15:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:00. L’ingresso è libero, la sacca con il calice costa 10 euro e dà diritto a due degustazioni (con possibilità di acquistare le successive durante l’evento).
Questo è l’elenco delle cantine protagoniste di Oleggio Che Bolle 2023:
Valle d’Aosta: Clos Blanc
Piemonte: Vintesa, Taliano Michele
Lombardia: Azienda Agricola Gianantonio Daprati, Cantina Sociale di Quistello, I Barisèi
Veneto: 900 Wine, Pasqua Wines, Azienda Vitivinicola Perini
Friuli-Venezia Giulia: Sirch Wine, Domenis1898
Toscana: Tenuta di Sticciano, Campo alle Comete, Cantina di Montalcino
Marche: Fausti, Alberto Quacquarini
Molise: Tenimenti Grieco
Campania: Feudi di San Gregorio, DUBL Metodo Classico
Basilicata: Basilisco
Puglia: Torrevento
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Oleggio Che Bolle:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/chebolle
aps.che.bolle@gmail.com
Tel. 393 8855733
Cosa: Oleggio Che Bolle 2023
Dove: Museo civico etnografico archeologico C.G. Franchini, Vicolo Chiesa 1, Oleggio (NO)
Quando: sabato 11 e domenica 12 novembre 2023