Porte Aperte in Cantina per Vinum 2024

Porte Aperte in Cantina per Vinum 2024

Tra Langhe, Roero e Monferrato, dal 25 aprile al 5 maggio 2024, si terrà “Porte Aperte in Cantina per Vinum”

In occasione dell’edizione 2024 di Vinum, la grande enoteca a cielo aperto che propone il meglio della produzione vinicola del Piemonte, “Love Langhe” promuove l’appuntamento “Porte Aperte in Cantina per Vinum“. Per dieci giorni, i produttori delle aziende vitivinicole aderenti racconteranno ai visitatori la loro storia e metteranno in degustazione i loro vini: il modo migliore per godere appieno della manifestazione e conoscere le piccole realtà locali.

Riportiamo di seguito le parole degli organizzatori:
Vinum è l’evento di Alba (CN) dedicato ai vini del territorio, il luogo perfetto per degustarne tanti, uno dopo l’altro. Se avete in programma una tappa qui, ritagliatevi un po’ di tempo per passare a conoscere di persona chi il vino lo produce. Non è la solita visita in cantina. Tra una risata e un bicchiere, chiacchiererete con i produttori, ascoltando storie che non si trovano su nessun libro e, ovviamente, assaggiando vini che lasceranno un ricordo indelebile.
Che siate esperti in materia, sommelier in erba o semplicemente curiosi e appassionati, troverete in “Porte Aperte in Cantina per Vinum” un’esperienza straordinaria.
Aspettatevi innanzitutto un’immersione totale nel mondo del vino delle Langhe. E poi sorrisi autentici e racconti appassionati che vi porteranno dritti nel cuore della tradizione vinicola locale.
Ogni cantina ha il suo carattere: alcune sono moderne e tecnologiche, altre mantengono un fascino rustico e tradizionale. La cosa certa è che troverete ovunque quell’atmosfera familiare che rende il nostro territorio un posto speciale.
Non è solo questione di vino: per gli amanti del buon cibo, gustose delizie locali da abbinare a ogni sorso (formaggi, salumi, e altre prelibatezze della zona)“.

Le visite in cantina sono un must del turismo del vino che va provato se si cercano vini esclusivi da scoprire in compagnia del produttore. Piccole cantine per dimensione, ma grandi per storia e tradizione, aprono le porte ad appassionati e curiosi. L’enoturista può contare su diverse tipologie di visita, che vanno dalla semplice degustazione (sempre accompagnata da prodotti gastronomici locali), al pranzo in cantina. Inoltre, non manca la possibilità di acquistare i vini direttamente dal produttore a prezzi molto convenienti.
Porte Aperte in Cantina per Vinum è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi e appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo. Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo. Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Sono tanti i produttori che hanno deciso di aderire all’appuntamento con “Porte Aperte in Cantina per Vinum”, che si terrà dal 25 aprile al 5 maggio 2025; riportiamo di seguito l’elenco con il relativo link al programma e alle date dei vari eventi:
Cà Neuva (Dogliani, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/ca-neuva/
Runchet (Treiso, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/runchet/
Cocito Dario (Agliano, AT) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/cocito-dario/
Cascina Fontanette (Santo Stefano Belbo, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/cascina-fontanette/
Poderi Vaiot (Montà, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/poderi-vaiot/
Cecilia Monte (Neive, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/cecilia-monte/
Rabino Luigi (Canale, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/rabino-luigi/
Torrelli Vini (Bubbio, AT) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/torelli-vini/
Cà d’Michel (Cossano Belbo, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/ca-d-michel/
Cantina del Conte (Grinzane Cavour, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/cantina-del-conte/
Serio e Battista Borgogno (Barolo, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/serio-e-battista-borgogno/
Aldo Marenco (Dogliani, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/aldo-marenco/
Macario Giovanna (Nizza Monferrato, AT) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/macario-giovanna/
Marrone (La Morra, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/marrone/
Rusél (Barbaresco, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/rusel/
Giacomo Vico (Canale, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/giacomo-vico/
Valdiba‘ (Dogliani, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/valdiba/
Adriano Grasso (Calosso, AT) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/adriano-grasso/
Cadia (Roddi, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/cadia/
Cascina Gabutti (Monforte d’Alba, CN) – https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/cantine-partecipanti/cascina-gabutti/

 


Contatti e maggiori informazioni su “Porte Aperte in Cantina per Vinum 2024”:
https://langhe.net/evento/cantine-aperte-vinum/
https://www.facebook.com/events/806445244874501
https://www.facebook.com/lovelanghe/
info@langhe.net


Cosa: Porte Aperte in Cantina per Vinum 2024
Dove: Roero, Monferrato (provincia di Cuneo e Asti)
Quando: dal 25 aprile al 5 maggio 2024