“Il Nizza è” 2024

Il Nizza è 2024

“Il Nizza è”, l’evento organizzato dall’Enoteca Regionale di Nizza, torna per la quinta edizione dal 5 al 7 ottobre 2024

Il Nizza è“, l’evento per scoprire tutte le sfumature della denominazione del Nizza organizzato da Enoteca Regionale di Nizza, Città di Nizza Monferrato e Associazione Produttori del Nizza, torna per la quinta edizione dal 5 al 7 ottobre 2024. Location d’eccellenza sarà Palazzo Crova, un elegante edificio neoclassico settecentesco nei cui sotterranei si trova la sede dell’Enoteca Regionale di Nizza, dedicata alla barbera.
La quinta edizione de “Il Nizza è” conferma la sua struttura con banchi d’assaggio aperti al pubblico (ingresso € 25 con calice in omaggio) ed operatori di settore e stampa (tramite accredito gratuito).
Novità 2024 sarà un banco d’assaggio interamente dedicato all’Etna DOC, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Etna DOC. I partecipanti potranno degustare i pregiati vini dell’Etna, apprezzando le caratteristiche uniche che nascono dal territorio vulcanico siciliano.
Sabato 5 ottobre alle ore 10:00 si terrà l’opening dell’evento presso i Giardini di Palazzo Crova, con la presentazione della manifestazione e il conferimento del 17° Premio “Tullio Mussa 2024” ad un “portatore Sano del Tullio Pensiero”, meritevole per l’impegno della tutela del territorio, della biodiversità e della promozione e valorizzazione dei prodotti locali. Verrà poi presentata la nuova versione del premio 2025, che verrà conferito attraverso una borsa di studio.
Sabato, domenica e lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 20:00 saranno aperti sei banchi di assaggio per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, guidati dai sommelier AIS. Gli ingressi saranno a turni della durata di tre ore, con prenotazione obbligatoria della fascia oraria. Saranno oltre 100 i Nizza DOCG in degustazione, provenienti da 73 diversi produttori.
I ristoranti aderenti all’Associazione Commercianti “Nizza col Cuore” parteciperanno a questa edizione de “Il Nizza è” con una lista di 10 ristoranti aderenti e i loro menù, presso i quali sarà possibile scegliere à la carte anche il Nizza DOCG.
I biglietti per partecipare a “Il Nizza è” sono prenotabili online sul sito ufficiale dell’evento fino a 24 ore prima dell’inizio. Qualora non risultassero più disponibili, gli organizzatori suggeriscono di provare direttamente in loco perché potrebbe esserci ancora posto.

Riportiamo di seguito l’elenco delle 73 aziende che presenteranno i loro vini a “Il Nizza è” 2024 sono le seguenti:
Amerio Vincenzo, Amistà, Araldica Castelvero, Bava, Beppe Marino, Bersano, Bianco Angelo, Bocchino Giuseppe, Cà de Lion Ghione, Cantina di Nizza, Cantina Sant’Evasio, Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, Cantina Terre Astesane, Cascina Barisel, Cascina Carlén, Cascina Cerutti, Cascina Garitina, Cascina Giovinale, Cascina La Barbatella, Cascina Lana, Cascina Liuzzi, Castello di Perno, Castino, Coppo, Cossetti 1891, Dacapo, Dacasto Duilio, Distillerie Berta, Dogliotti 1870, Durio, Erede di Chiappone Armando, Franco Mondo, Frasca La Guaragna, Gianni Doglia, Guasti, Il Botolo, Isolabella della Croce, L’Armangia, La Canellese, La Giribaldina, La Gironda, La Maranzana, LHV Avezza, Malgrà, Marco Bonfante, Marenco, Mauro Sebaste, Michele Chiarlo, Montalbera, Pico Maccario, Poderi Rosso Giovanni, Poggio Matteo, Prunotto, Ricossa, Scagliola, Scarzella, Serra Domenico, Silvia Castagnero, Tenuta Bricco San Giorgio, Tenuta Garetto, Tenuta Il Falchetto, Tenuta Il Nespolo, Tenuta Olim Bauda, Tenute Neirano, Tenute Rade, Torchio1953, Tre Secoli, Ugo Balocco, Venturino Eugenio, Villa Giada, Vinchio Vaglio, Vinicola Arno, Vinory

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Il Nizza è:
https://enotecanizza.it/eventi/il-nizza-e
https://www.facebook.com/ilNizza
https://www.facebook.com/events/855174202738957

info@ilnizza.net
Tel. +39 320 1414335


Cosa: “Il Nizza è” 2024
Dove: Palazzo Crova – Enotecanizza, via Crova 2, Nizza Monferrato (AT)
Quando: dal 5 al 7 ottobre 2024