“Baratuciat, vitigno in cam(m)ino tra Valsusa, Langhe e Monferrato”

Baratuciat, vitigno in cam(m)ino tra Valsusa, Langhe e Monferrato

“Baratuciat, vitigno in cam(m)ino tra Valsusa, Langhe e Monferrato” si terrà domenica 23 luglio 2023 al Castello di Camino (AL)

Una giornata di degustazioni per riscoprire un antico vitigno bianco piemontese, con banco di assaggio, pranzo monferrino sulla terrazza e una masterclass guidata da Gianpiero Gerbi. Questo sarà “Baratuciat, vitigno in cam(m)ino tra Valsusa, Langhe e Monferrato“, in programma domenica 23 luglio 2023 al Castello di Camino di Alessandria. Un evento interamente dedicato al Baratuciat, un antico e raro vitigno un tempo coltivato in Valle di Susa, oggi riscoperto e rivalutato, che si sta facendo sempre di più conoscere e apprezzare per le sue straordinarie attitudini viticole ed enologiche. Attualmente il vitigno si ritrova in ceppi sparsi nei vecchi vigneti dei comuni di Villarbasse, Buttigliera e Almese ed è stato oggetto di un lavoro di studio e caratterizzazione sia agronomica che enologica. È un’uva dotata di una spiccata acidità e per questo si adatta molto bene alla produzione di basi spumante.
L’iniziativa è nata da un’idea dell’Azienda Agricola Dellavalle di Camino, sviluppata poi in collaborazione con il castello dell’omonimo paese e con il fondamentale sostegno di tutte le azienda aderenti all’evento.
La giornata si aprirà alle 10:30 con una breve presentazione del Baratuciat, della sua storia e delle sue caratteristiche. Seguirà una masterclass guidata dall’enologo Gianpiero Gerbi, dedicata a questo vino nelle sue diverse tipologie (spumante, bianco fermo, passito) e sfumature, legate soprattutto ai differenti territori di coltivazione (Valsusa, Monferrato, Langhe). Dalle 12 alle 19 sarà aperto il banco di assaggio nel salone delle feste del castello, con la possibilità di degustare i vini Baratuciat dei produttori di Valle di Susa, Langhe e Monferrato, in tutte le sue differenti tipologie. Dalle 12:30 alle 19 ci sarà anche la possibilità di abbinare ai vini uno spuntino monferrino, che si potrà consumare sulla terrazza del castello. Durante tutto l’evento sarà anche allestito il “Mercatino del Baratuciat“, dove si potranno acquistare i vini direttamente dai produttori.
L’ingresso avrà un costo di 15 euro, con degustazioni libere al banco di assaggio e visita ai saloni principali, al parco e alla terrazza del castello.
Per partecipare alla masterclass sarà necessaria la prenotazione, fino a esaurimento posti, ai seguenti contatti: telefono +39 342 562 2632, email agr.dellavalle@gmail.com. Il costo per la masterclass (comprensivo dell’ingresso al castello e degustazioni libere) è di 20 euro.

All’evento parteciperanno 16 aziende vitivinicole:
Agricola Dellavalle, Camino; Agricola Sulin, Grazzano Badoglio; Azienda Agricola Agriforest di Bosio G., Almese; Azienda Agricola Ametlier, Susa; Azienda Agricola Summer Wolff, Montaldo di Cerrina; Azienda Agricola Vitivinicola Cavallero Lorenzo, Vesime; Azienda Vitivinicola Prever, Villarbasse; Azienda Vitivinicola Reha, Reano; Cantina Hic et Nunc, Vignale; Cantina Sperimentale “Bonafous”, Chieri; Cascina Iuli, Montaldo di Cerrina; Enrico Druetto, Alfiano Natta; Isabella Vini 1712, Murisengo; Poderi Ruggeri Corsini, Monforte d’Alba; Scovero Andrea, Costigliole d’Asti; Azienda Agricola Crealto, Alfiano Natta.


Contatti e maggiori informazioni su “Baratuciat, vitigno in cam(m)ino tra Valsusa, Langhe e Monferrato”:
https://www.facebook.com/events/971335444187791
agr.dellavalle@gmail.com
Tel. 342 562 2632


Cosa: “Baratuciat, vitigno in cam(m)ino tra Valsusa, Langhe e Monferrato”
Dove: via Castello 30, Camino (AL)
Quando: domenica 23 luglio 2023