Cantine Aperte in Vendemmia in Piemonte 2024

Cantine Aperte In Vendemmia in Piemonte 2024

A settembre e ottobre 2024, nelle Aziende del Movimento Turismo del Vino Piemonte, andrà in scena Cantine Aperte in Vendemmia

Un’occasione imperdibile per gli appassionati di vino per vivere la festa della vendemmia, conoscere i territori dell’enologia nazionale e godere di momenti di formazione e divertimento tra musica, spettacoli e altre attività culturali. Questa iniziativa non solo arricchisce la passione, ma permette anche di comprendere meglio il processo di produzione dietro una bottiglia di vino.
Riportiamo qui di seguito il comunicato pubblicato sui canali ufficiali del Movimento Turismo del Vino Piemonte in merito all’evento oggetto di questo articolo:
Le Aziende del Movimento Turismo del Vino Piemonte tornano ad aprire le loro porte dal 1 settembre al 31 ottobre 2024 in occasione di “Cantine Aperte In Vendemmia”.
Agli enoturisti sarà riservata un’accoglienza particolare: sarà un’occasione per vivere insieme l’atmosfera della vendemmia e scoprire tutte la prime fasi di lavorazione del vino che verrà. Vigneron esperti saranno come sempre a disposizione dell’enoturista per rispondere a domande e curiosità, mentre le cantine resteranno aperte per visite e degustazioni guidate, al pari di molti vigneti, spesso in posizioni panoramiche con vedute spettacolari sulle colline del Piemonte.
Alcune Cantine offrono agli enoturisti la possibilità di partecipare attivamente all’esperienza della raccolta dell’uva che avvia la vinificazione, mentre per i bambini sono state pensate attività ed esperienze “su misura”.

Riportiamo di seguito l’elenco delle Aziende che prenderanno parte all’edizione 2024 di Cantine Aperte in Vendemmia in Piemonte (aggiornato al 23 agosto):
– Mazzetti d’Altavilla, Altavilla Monferrato (AL)
Pierino Vellano La Cantina di Ca’ San Sebastiano, Camino Monferrato (AL)
Cascina Roccabianca, Cartosio (AL)
Hic Et Nunc, Vignale Monferrato (AL)
Vigneti Aliberti, Canelli (AT)
– Cantine Bosca, Canelli (AT)
Vini Piana, Mombaruzzo (AT)
Agricola Gian Piero Marrone, La Morra (CN)
Poderi Moretti, Monteu Roero (CN)
– Cascina Fontanette, Santo Stefano Belbo (CN)
Podere ai Valloni, Boca (NO)
Tenuta Roletto, Cuceglio (TO)

 

E’ possibile consultare il programma dettagliato dei vari appuntamenti (aggiornato al 23 agosto) organizzati dalle Aziende del Piemonte, in occasione dell’edizione 2024 di Cantine Aperte in Vendemmia, visitando il seguente link (origine del file pdf: Google Drive di Movimento Turismo del Vino Piemonte).

Consigliamo di consultare periodicamente questo articolo per rimanere sempre aggiornati sulle cantine partecipanti e sui rispettivi appuntamenti in programma

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di “Cantine Aperte in Vendemmia in Piemonte”:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/mtvpiemonte/
https://www.instagram.com/MTV_Piemonte
piemonte@movimentoturismovino.it
+39 0142 469815


Cosa: Cantine Aperte In Vendemmia in Piemonte 2024
Quando: da domenica 1 settembre a giovedì 31 ottobre 2024
Dove: nelle cantine del Piemonte, associate al Movimento Turismo del Vino, che aderiscono all’iniziativa