Nell’antico borgo di Novilara (Pesaro), venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024, andrà in scena la manifestazione “Vignaioli al Castello”
Venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024 tornano i Vignaioli al Castello, una selezione delle cantine artigianali della provincia di Pesaro-Urbino e non solo, oltre a birrifici e produttori di olio DOP Cartoceto, all’interno della fantastica cornice del castello di Novilara (PU). Vignaioli al Castello è una degustazione distribuita lungo la cinta muraria del borgo di Novilara (frazione di Pesaro) alla presenza dei produttori, organizzata dall’Associazione Culturale La Stele con la preziosa collaborazione di Conceptwine e dei Sommelier di AIS Pesaro.
La manifestazione è un evento nell’evento, dal momento che si svolgerà nelle prime due serate di Novilara Arte Gusto, una kermesse giunta alla dodicesima edizione. Anche quest’anno Novilara torna a essere il castello del gusto e della tradizione, recuperando e rinnovando una festa popolare, diventata ora una manifestazione di tre giorni, con tanti artisti, spettacoli e degustazioni. Una festa del gusto che vuole rendere più contemporanea la convivialità del mangiare insieme e dell’arte delle tagliatelle fatte in casa, attraverso il lavoro abile e sapiente delle “sfogline” del borgo.
Il borgo di Novilara, famoso per la sua storia antica, i suoi paesaggi e la vista sul mare, accoglierà i winelovers nel suo verde collinare, offrendo loro la possibilità di assaggiare e acquistare vini, oli e birre.
Immancabile sabato alle ore 21:00 il Cookingshow con abbinamento vino – tagliatelle di Novilara De.Co. insieme allo Chef Cesare Gasparri (Rossini Bistrot), in una serata presentata da Lino Balestra.
Gli orari di Vignaioli al Castello 2024 sono dalle 18:30 alle 23:30 di entrambe le serate. Il costo del biglietto è di 15€, comprensivi di 5 assaggi vini/birre più un assaggio olio DOP, il calice e la sacca porta-calice.
A partire dalle 18:30 saranno attive le aree parcheggio vicino al castello di Novilara, con servizio navetta gratuito che accompagnerà i partecipanti direttamente all’ingresso della manifestazione.
Questa è la lista dei produttori di vino (in aggiornamento) che saranno presenti all’edizione 2024 di “Vignaioli al Castello”:
Aniballi – Cerreto, Pesaro (PU) – Marche
Marcolini – Monteciccardo, Pesaro (PU) – Marche
Sor Rico – San Costanzo (PU) – Marche
Terracruda – Fratte Rosa (PU) – Marche
Barbarossa – S. M. Arzilla, Pesaro (PU) – Marche
Tenuta Urani – Fano (PU) – Marche
Casa Lucciola – Matelica (MC) – Marche
Accadia – Serra San Quirico (AN) – Marche
Fattoria Dezi – Servigliano (FM) – Marche
Cantine Mucci – Torino di Sangro (CH) – Abruzzo
Facchetti – Erbusco (BS) – Lombardia
Agricola Cagliero – Barolo (CN) – Piemonte
Girlan – Cornaiano (BZ) – Trentino Alto Adige
Agricola Gori – Nimis (UD) – Friuli Venezia Giulia
Concept Wine – Salasar Limoux – Francia
Concept Wine – Louis Dubois – Francia
Concept Wine – Abtei Himmerod – Germania
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Vignaioli al Castello:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/novilartegusto
associazionelastele@gmail.com
Tel. +39 335 8405734
Cosa: Vignaioli al Castello 2024
Dove: borgo di Novilara, Pesaro (PU)
Quando: venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024