50^ Festa del Vino di Pergola

Festa del Vino di Pergola

A Pergola (PU), il 30 e 31 luglio 2022, si terrà la “50^ Festa del Vino”, dedicata al Pergola DOC

Il centro storico di Pergola (PU) si sta preparando per festeggiare il cinquantesimo compleanno della sua festa più famosa, la Festa del Vino, che si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 per le vie del centro e non solo. Ricchissimo il programma di questa edizione, che vedrà il Pergola DOC essere il protagonista principale dell’evento. Pergola è la più giovane DOC della Provincia di Pesaro-Urbino e il suo nome deriva proprio dall’omonima e antica cittadina provvista di cinta murata fondata agli inizi del XIII secolo dagli Eugubini, che introdussero anche la coltivazione della vite con il vitigno Aleatico. La zona di produzione è limitata all’area dell’alta Valle del Cesano che comprende i Comuni di Pergola, Fratte Rosa, Frontone San Lorenzo in Campo e Serra Sant’Abbondio. Il vitigno Aleatico concorre, con le sue uve, al 70% dell’uvaggio; il restante 30% è composto, singolarmente o congiuntamente, da vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella Regione Marche. Il disciplinare di produzione prevede tre tipologie: “Rosso”, “Novello”, “Passito”.
Nel suggestivo centro storico del paese saranno allestiti percorsi di degustazione negli stand dei produttori del Pergola DOC e come sempre ci saranno anche i tipici carretti con visciolato e cantucci. L’appuntamento con la Festa del Vino è annuale e ha una lunga tradizione, fatta di degustazioni, musica, spettacoli e tanto divertimento. E’ anche l’occasione per scoprire il paese di Pergola, uno dei prestigiosi Borghi più belli d’Italia, con le sua tante bellezze storiche e artistiche, come il Museo dei Bronzi Dorati e le meravigliose chiese. La Festa è organizzata dalla Pro Loco di Pergola con la collaborazione, tra gli altri, di Pergola in Centro, Cantina Rovelli, Cantina Terracruda e Fattoria Villa Ligi. Proprio in quest’ultima si terrà l’anteprima della 50° Festa del Vino: venerdì 29 luglio alle 21:00 appuntamento con “Decanto.9Cento“, una serata in cui Villa Ligi proporrà una degustazione e un concerto in cantina con l’Orchestra Sinfonica Rossini (su prenotazione, chiamando il numero 0721734351). Ma la festa vera e propria comincerà il giorno successivo, secondo il seguente programma:
– Sabato 30 luglio 2022
Ore 9:00 in Piazza della Repubblica: Partenza di “Vino&Bike”, un evento organizzato in collaborazione con Bike Therapy di Pergola. Il percorso prevede il Tour delle Cantine Cantina Terracruda e Fattoria Villa Ligi, con degustazione di Pergola DOC. Si tratta di un percorso collinare in mountain-bike di circa 35 km, con un dislivello di 800 m. Adatto a ciclisti allenati o muniti di e-bike. La partecipazione è gratuita; le iscrizioni vanno fatte al numero 3294248013
Dalle ore 10:00 a Santa Maria di Piazza: Mostra “I Vinarelli”, l’arte di dipingere con il vino
Ore 17:30 ai Portici Comunali: Tavola Rotonda su “Enoturismo e Itinerari della bellezza“, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano Tutela Vini
Dalle ore 18:00 nel Centro Storico: Musica, spettacoli e animazione
Ore 18:30 ai Portici Comunali: “Pergola Speed Tasting“, degustazione guidata dai sommelier AIS Marche dal titolo “Il Pergola in tutte le sue sfumature
Ore 23:00 in Piazza Garibaldi: Concerto “Shampisti”
– Domenica 31 luglio 2022
Ore 9:00 in Piazza Ginevri: Partenza della “Camminata del Vino”, un percorso amatoriale di circa 10 km in collina tra le vigne del Pergola DOC, con degustazione finale presso la Cantina Rovelli. La durata del percorso è di circa 3 ore, la partecipazione alla camminata è gratuita. Per chi vuole partecipare alla degustazione la quota è di euro 2,50 da versare direttamente in cantina. Per info e prenotazioni contattare il numero 3395402612. Evento organizzato in collaborazione con CorriPergola.
Ore 10:00 a Santa Maria di Piazza: Mostra “I Vinarelli”, l’arte di dipingere con il vino
Dalle ore 18:00 nel Centro Storico: Musica, spettacoli e animazione
Dalle ore 18:00 alle 19:30 in via Foro Valerio: Best “Vino e Barbecue” con abbinamento ai vini del territorio
Ore 18:30 ai Portici Comunali: “Pergola Speed Tasting“, degustazione guidata dai sommelier AIS Marche dal titolo “Il Pergola: vino rosso estivo?
In entrambe le giornate dalle ore 17:30 alle 23:00 in Corso Matteotti: percorso di degustazione negli stand dei produttori Pergola DOC e DOC Marchigiane. Inoltre sarà sempre possibile scoprire la gastronomia locale grazie ai numerosi locali e ristoranti che resteranno aperti lungo le vie del centro.

Maggiori informazioni e contatti sulla 50^ Festa del Vino di Pergola:
https://www.facebook.com/events/989789361736682
https://www.facebook.com/proloco.pergola/
info@prolocopergola.it
Tel. 3385279018

Cosa: 50^ Festa del Vino di Pergola
Dove: Nel Centro Storico di Pergola (PU)
Quando: sabato 30 e domenica 31 luglio 2022