Appassimenti Aperti 2023

Appassimenti Aperti 2023 Serrapetrona (MC)

Domenica 12 e 19 novembre 2023 a Serrapetrona (MC) si terrà “Appassimenti aperti”, manifestazione celebrativa del vitigno autoctono Vernaccia Nera

Anche in questo 2023, come ogni anno, a Serrapetrona in provincia di Macerata va in scena “Appassimenti aperti”, l’evento che celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e il Serrapetrona DOC.
Domenica 12 e domenica 19 novembre si potranno visitare le cantine e gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese, anche al soffitto, richiamando lontane usanze. La bellezza e il fascino degli appassimenti, la loro capacità di raccontare una storia antica che a ogni stagione si rinnova, hanno fatto il successo di questa manifestazione, diventata uno degli eventi irrinunciabili del panorama enologico.
Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG, ottenuto attraverso una tecnica di produzione unica che prevede ben tre fermentazioni, e il Serrapetrona DOC, vino fermo che vuole riscoprire l’anima più antica della Vernaccia Nera.
Ma Appassimenti aperti non è solo buon vino: le due domeniche saranno l’occasione giusta per visitare il piccolo borgo di Serrapetrona, le mostre e esposizioni in corso.

I protagonisti di Appassimenti Aperti saranno i produttori di vini unici che in questo 2023, come ogni anno, rinnovano con passione e impegno una preziosa tradizione facendosi custodi un sapere antico.
A rendere irrinunciabile una vista a Serrapetrona è anche e soprattutto l’atmosfera magica del paese-presepe circondato da una natura incontaminata e dai colori arancio intenso dell’autunno

Le degustazioni in piazza e le visite in cantina saranno possibili domenica 12 e domenica 19 novembre 2023, dalle 11:00 alle 19:00. Le navette per gli appassimenti partiranno dalle ore 14:00 in via Aldo Moro. Il servizio è gratuito. Sia in piazza che nelle varie cantine è possibile acquistare il calice e il buono per le degustazioni.
Serrapetrona è un piccolo borgo è quindi consigliato per coloro che lo raggiungeranno con i propri mezzi fermarsi nel parcheggio di Via Serrone

Due parole sul vino protagonista di Appassimenti Aperti 2023: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e il Serrapetrona DOC sono due denominazioni contraddistinte da una fortissima identità, basata su un profondo legame con il territorio. L’eccellenza di questi vini ottenuti da vitigno autoctono Vernaccia nera non è solo una peculiarità naturale, ma il frutto di un sapere antico che si rinnova. Gli stessi disciplinari di produzione sono tra i pochi in Italia a imporre che non solo il vitigno autoctono e la localizzazione dei vigneti debbano rientrare nella zona di Serrapetrona, ma che anche il processo di vinificazione e d’imbottigliamento avvengano in loco. La Vernaccia di Serrapetrona è una perla dell’enologia marchigiana tanto rara quanto antica. Documenti della fine dell’Ottocento, come l’Annuario per la Viticoltura e l’Enologia del 1893, identificano la Vernaccia Nera come miglior vitigno a bacca rossa delle Marche. Nel 1876 il “Bollettino Ampelografico” del Ministero dell’Agricoltura, sottolinea come “fin dal 1872 la Vernaccia venne dichiarata la prima delle uve colorate per fornire eccellenti vini da pasto”. Il metodo di vinificazione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG è molto particolare, ed è forse l’unico vino al mondo che prevede 3 fermentazioni e rifermentazioni successive: una parte delle uve viene vinificato al momento della vendemmia, il restante (almeno il 40% del totale, tutto a base di Vernaccia Nera) viene messo ad appassire.

Eccoli i protagonisti dell’edizione 2023 di Appassimenti aperti che troverete in piazza per le degustazioni e che apriranno le loro cantine per le visite guidate:
– Azienda agricola Alberto Quacquarini: Amore per la terra, esperienza e tradizione nella coltivazione della vite hanno fatto crescere negli anni l’entusiasmo imprenditoriale della famiglia Quacquarini. L’azienda, nata nel 1958, è infatti oggi il maggior produttore di Vernaccia di Serrapetrona DOCG con 35 ettari di vigneto, tutti certificati biologici, impiantati a Vernaccia Nera.
tel. 0733.908180 – info@quacquarini.it
Colleluce: piccola azienda familiare, con produzione limitata, seguito di una accurata selezione delle uve. Dice la proprietaria: “la fatica del viaggio e la distanza tra l’abitazione e la cantina (‘solo’ 87 km), si dissolvono quando, spuntando in salita, avvisto la vigna ritagliata in mezzo al bosco, disposta ad anfiteatro. Un anfiteatro di luce!”.
Tel. 347.6653614 – info@colleluce.it
– Fontezoppa: l’azienda, puntando sulla Vernaccia Nera di Serrapetrona, ha acquistato una delle più antiche vigne del territorio e realizzato un’attenta selezione di etichette, che esaltano le qualità della Vernaccia in tutte le sue sfaccettature. Fontezoppa onora la tradizione del luogo, con un occhio rivolto all’innovazione del prodotto.
tel. 0733.790504 – info@cantinefontezoppa.com
– Podere sul lago: nasce dall’esperienza pluri-decennale di Sandrino Quadraroli nel mondo della ristorazione e dalla sua grande passione e amore per il vino e per il suo territorio. Il 2013 è l’anno della prima produzione che prevede due Serrapetrona doc, un merlot, un pinot nero, un passito: l’ultimo arrivato in cantina è il nuovo vino rosato. Tutti i vini sono pluripremiati.
tel. 333.3017380 – info@poderesullago.it
– Serboni: nata nel 1980 la Vitivinicola porta avanti la lunga tradizione della Vernaccia, riassumendone gli aspetti che ne nobilitano il risultato finale: uno spumante unico al mondo con tre fermentazioni, il primo imbottigliato a freddo senza pastorizzazione. Questo prodotto è il frutto del vigneto posto sulle colline a ridosso del lago di Caccamo.
tel. 0733.904088 – info@serboni.it
– Terre di Serrapetrona: la tradizione si esprime nella versione ferma della Vernaccia. Il Robbione è prodotto tramite l’appassimento. Unico rosso delle Marche a ottenere il massimo riconoscimento dal Touring Club Italiano. Si produce anche il Sommo, vino dolce da happy end e il Collequanto espressione diretta del vitigno.
tel. 0733.908329 – info@terrediserrapetrona.it

 


 

SCARICA IL FILE PDF CON IL DEPLIANT E LA MAPPA RELATIVI ALL’EDIZIONE 2023 DI APPASSIMENTI APERTI

 


 

Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Appassimenti Aperti:
http://www.appassimentiaperti.it
https://www.facebook.com/appassimenti.aperti
info@appassimentiaperti.it
+39 0733 908321


Cosa: Appassimenti Aperti 2023
Dove: Nel centro storico di Serrapetrona (MC) e nelle cantine della denominazione
Quando: domenica 12 e domenica 19 novembre 2023