Rosso di Sera 2023

Rosso di Sera 2023 Porto San Giorgio (FM)

Rosso di Sera, festival dei vini rossi delle Marche, si terrà a Porto San Giorgio (FM) il 2-3 dicembre 2023

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 la storica Villa Bonaparte di Porto San Giorgio (FM) si animerà, per un intero fine settimana, con le degustazioni dei vini rossi delle migliori cantine provenienti da tutta la regione; torna infatti “Rosso di Sera”, l’evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Luce e Sentieri” e patrocinata dal Comune di Porto San Giorgio (FM) e dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, giunto alla seconda edizione. Saranno oltre 30 le cantine che proporranno in degustazione più di 120 etichette per un weekend all’insegna della cultura, della tradizione e del buon bere. Un programma ricco di eventi, quello dell’edizione 2023 di “Rosso di Sera”, con banchi d’assaggio e degustazioni guidate da autorevoli esperti di settore, ma anche lezioni-spettacolo, cooking class e percorsi degustativi.

Questo il programma dettagliato di Rosso di Sera 2023:
Sabato 2 dicembre – dalle 15:00 alle 23:00 (chiusura percorsi degustativi ore 21:00)
– ore 15:00 Opening. Inaugurazione e apertura percorsi di assaggio
– 15:30 La Reggia Racconta. Visita guidata di Villa Bonaparte a cura del Rotaract Club La Marca. Villa Bonaparte è la più straordinaria location per eventi di Porto San Giorgio. Questa maestosa residenza napoleonica, nota oggi come Villa Pelagallo, fu costruita agli inizi del XIX° secolo dall’architetto Ireneo Aleandri. La villa fu commissionata da Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone e Re di Westfalia in esilio, che soggiornò a Porto San Giorgio tra il 1829 ed il 1832. Il prezzo della visita è di 10 euro e la durata di un’ora. Prenotazione obbligatoria al numero 338 6069117
– ore 17:00 Cinquanta Sfumature di Rosso. Una degustazione guidata di 6 calici di vino rosso per assaggiare le DOC e le DOCG più rappresentative delle Marche: Rosso Piceno Superiore, Rosso Conero Riserva, Lacrima di Morro d’Alba, Vernaccia di Serrapetrona, Aleatico, Offida Rosso. A condurre la degustazione sarà Andrea Amadei, sommelier e gastronomo, autore radiofonico e televisivo, voce per Decanter Rai Radio2 e volto di “É sempre mezzo giorno – RAI1”. La durata dell’evento è di circa un’ora e mezza, i posto sono limitati e la prenotazione obbligatoria. Il costo è di 25 euro (€ 20 in prevendita).
– ore 19:00 Cesare Cata’ Racconta. “Dalla Sibilla a Galadriel. Calici, filtri e donne magiche“. Inedita lezione-spettacolo che Cesare Cata’ ha ideato per il festival Rosso di Sera. Il filosofo sangiorgese guiderà gli ospiti presenti in un viaggio tra la storia, le leggende e gli affascinanti segreti del territorio Marchigiano. Alternando i registri della narrazione filosofico-letteraria con spunti tratti dalla stend-up, la lezione spettacolo segue il filo narrativo di tre racconti appartenenti a tre differenti bacini folklorici: quello marchigiano con la storia della Sibilla Appenninica, quello ellenico con il personaggio di Circe e quello della mitologia norrena presente nella grande saga tolkieniana de Il Signore degli Anelli con il personaggio di Galadriel. Filo conduttore è il tema del filtro/oggetto incantato e della donna magica in grado di insignire l’eroe di una conoscenza divina. La durata dell’evento è di circa un’ora. I posti sono limitati e il costo della lezione + Calice Degustazione è di 20 euro (10 euro in prevendita).
– ore 21:00 A Cena con il Sommelier. “Ogni vino ha il suo piatto. Cena con degustazione guidata“. Un percorso enogastronomico dedicato alla degustazione di una speciale selezione di vini rossi marchigiani, scelti per esprimere ed esaltare al meglio il sapore di ogni piatto della serata. I vini che accompagnano ogni piatto saranno raccontati e commentati dal sommelier e gastronomo Andrea Amadei che, con la sua sensibilità e conoscenza, guiderà i commensali alla scoperta delle tante sfumature che rendono esclusivo ogni vino. Una serata di gusto e di sapori, tutta da sperimentare, nella splendida sala del trono di Villa Bonaparte. La cena, con prenotazione obbligatoria, è a cura di TopCatering. I posti sono limitati e il costo è di 70 euro (60 euro in prevendita).
Domenica 3 dicembre – dalle 15:00 alle 21:00
– ore 15:00 Opening – Apertura percorsi di assaggio
– ore 16:00 Cioccolatini di Frustingo . Lezione di cucina condotta dalla Chef Rosaria Morganti dello storico ristorante Due Cigni di Montecosaro (MC), che reinterpreta in chiave moderna il tradizionale dolce delle Marche. Il pubblico partecipante si cimenterà per l’occasione nella preparazione di cioccolatini di Frustingo. L’esperienza comprende: kit ingredienti, degustazione in abbinamento ad un vino cotto e/o passito di rosso e mini-porzione da portare via. La durata dell’evento, organizzato in collaborazione con l’agenzia di servizi turistici Marche Full Experience, è di circa un’ora e mezza. I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria, e il costo è di 30 euro (25 euro in prevendita).
– ore 18:00 Time Machine. La seconda degustazione guidata proposta da Rosso di Sera sarà un percorso immersivo che vede protagonista assoluto il “Dorico”, rosso Conero DOCG riserva della cantina Moroder. A guidare la macchina del tempo alla scoperta delle diverse annate di questo vino ci sarà Andrea Amadei. In assaggio 4 vini Dorico di diverse annate. La durata dell’evento è di circa un’ora e mezza. I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria, e il costo è di 25 euro (20 euro in prevendita).
– ore 20:00 Rosso di Sera. Aperitivo con le cantine espositrici. A cura di Lia Lab.

L’ingresso a “Rosso di Sera 2023” è libero, il prezzo per accedere alle degustazioni (illimitate) è di 20 euro (15 euro in prevendita) comprensivi di calice e sacca. Gli orari della biglietteria durante l’evento sono dalle 15:00 alle 20:00, mentre il link per l’acquisto dei biglietti in prevendita è il seguente: https://www.ciaotickets.com/it/rosso-di-sera

Villa Bonaparte è situata nel cuore di Porto San Giorgio in posizione panoramica ma a due passi dalla stazione ferroviaria e dispone di un ampio parcheggio per gli ospiti. L’ingresso pedonale si trova in Via Crocefisso 1, mentre l’ingresso al parcheggio si trova in via Michelangelo Buonarroti 22.

Questo è l’elenco delle cantine che parteciperanno a Rosso di Sera 2023:
Dianetti Vini, La Fontursia, Cantina La Canosa, La Vite Maritata, Tenuta Cocci Grifoni, Terre d’Arengo, Valter Mattoni, Velenosi, Cantina Villa Pigna, Cantina Valdaso, Azienda Agricola Gobbi e Mannocchi, Agostino Romani, Cantina Bastianelli, Casale Vitali, Castrum Morisci, Le Vigne di Franca, Lumavite, Luci di Mezzo, Rio Maggio, Vigneti Santa Liberata, Villa Manú, Sgaly, Fattoria Duri, La Lepre e La Luna, Terre di Serrapetrona, Alessandro Moroder, Casaleta, Spinsanti, Federico Mencaroni Vini, Santa Barbara, Tenuta Mattei, Vará Pesaresi Vignaioli, Vicari, Az. Agricola Bruscia, Terracruda

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Rosso di Sera:
https://lucesentieri.com/rosso-di-sera-wine-festival
https://www.facebook.com/rossodiserawinefestival
rossodisera.winefestival@gmail.com
Tel. +39 338 6069117


Cosa: Rosso di Sera 2023
Dove: Villa Bonaparte, via Crocefisso 1, Porto San Giorgio (FM)
Quando: sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023