Borgo DiVino in Tour a Grottammare (AP)

Borgo DiVino in Tour Grottammare 2023

Grottammare (AP) ospiterà la decima tappa della rassegna enoturistica itinerante “Borgo diVino in Tour”, dal 21 al 23 luglio 2023

Per il terzo anno consecutivo, da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023, ritorna Borgo diVino in tour a Grottammare (AP), la terrazza panoramica sulla costa marchigiana, alle pendici del Monte Castello e al centro della Riviera delle Palme; un weekend di degustazioni di vini territoriali e provenienti da altre regioni d’Italia, il tutto incorniciato da archi e passaggi come in una cartolina.
La rassegna enologica itinerante è organizzata da Valica in collaborazione con Borghi più belli d’Italia ed Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Borgo diVino in tour 2023 è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno ammirare i meravigliosi vicoli fioriti e scorci panoramici di Grottammare lasciandosi conquistare da una selezione di vini di qualità da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione a un prezzo di 18 euro.
I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli espositivi aspetti come l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Durante l’evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. L’iniziativa rientra fra le attività promozionali del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana ai fini della valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità annessi all’Associazione. Inoltre saranno presenti altre specialità gastronomiche che potranno essere acquistate direttamente sul posto.
Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva (per il calice di degustazione è richiesta una cauzione di €2 che verrà restituita al termine del percorso degustativo). Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://borgodivino.it/grottammare/
La decima tappa (su quindici previste per il 2023) di Borgo diVino in tour sarà ospitato nel cuore di Grottammare alta, tra Piazza Peretti e Via Palmaroli.

Gli orari di Borgo diVino in Tour 2023 a Grottammare (AP):
Venerdì 21 Luglio dalle 18:00 alle 24:00
Sabato 22 Luglio dalle 18:00 alle 24:00
Domenica 23 Luglio dalle 18:00 alle 24:00

Sabato 22 Luglio e Domenica 23 Luglio alle ore 19.00 a Grottammare Alta, si svolgerà una degustazione guidata a cura dell’enologa Eleonora Marconi dal tema “Raccontare il territorio attraverso il vino, scoprendo le sue componenti nascoste. Un viaggio con i profumi e i sapori dell’estate”. La masterclass è gratuita ed è aperta ad un numero massimo di 18 partecipanti. È necessario prenotare inviando una mail a info@borgodivino.it indicando il numero di partecipanti.

Di seguito la lista delle cantine che parteciperanno Borgo diVino in Tour 2023 a Grottammare (AP) i cui vini potranno essere degustati con il ticket degustazione; l’elenco delle aziende partecipanti è sempre in aggiornamento, fino ad una settimana prima dell’evento:
– Molise: Campi Valerio, Cantina San Zenone, Colle Sereno, Cipressi, Tenimenti Grieco, Tenuta Martarosa
Piemonte: Tenuta De Angelis
Toscana: La Pescinella, Cantine Guidi
Lazio: Emanuele Ranchella, Cantina Cifero, Gabriele Magno, Casale Vallechiesa Winery, Villa Simone, Merumalia, Cantine Eredi dei Papi, Cantine Raparelli, Amor Vitae
Marche: La Canosa, Allevi Maria Letizia, Cantina Fontursia, Casa Vinicola Carminucci, Saladini Pilastri, Cantina Villa Pigna, Le vigne di Clementina Fabi, Cantina Il Crinale, Agricola Lanciani
Campania: Torre del Pagus, Casa Vinicola Setaro
Abruzzo: Tenuta Torretta, Tenuta Fiorentino, Vini Biagi, Vignavolando,  Castel Simoni
– Sicilia: Baglio Diar

– Puglia: Domus Hortae

Grottammare dista 42 chilometri da Ascoli Piceno (RA11) e 85 da Ancona (Autostrada A14 Adriatica). La zona costiera è servita dalla Ferrovia Adriatica, con collegamenti quotidiani sulla direttrice Ancona – Pescara – Bari.
Grazie all’accordo con Trenitalia, official green carrier del tour, sconto del 20% sul ticket degustazione (comprensivo di 8 assaggi di vino) a favore di tutti i possessori di biglietto singolo regionale Trenitalia, utilizzato e convalidato per raggiungere la sede dell’evento.


Contatti e maggiori informazioni su Borgo diVino in Tour 2023 a Grottammare (AP):
https://borgodivino.it/grottammare/
https://www.facebook.com/borgodivinointour
info@borgodivino.it
+39 06 949 9884


Cosa: Borgo diVino in Tour 2023 a Grottammare (AP)
Quando: da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2023
Dove: Piazza Peretti, Via Palmaroli, Grottammare (AP)