Il 4-5 giugno 2023 a Offagna (AN) torna la Festa di Campagna di Terroirmarche, un richiamo alla tradizione contadina marchigiana
Domenica 4 e lunedì 5 giugno 2023 torna la Festa di Campagna del Consorzio Terroirmarche, nata lo scorso anno come evoluzione della Fiera e del Festival del consorzio. La Festa sarà un evento fortemente legato al folclore locale, un richiamo alla tradizione contadina marchigiana, quando le feste in campagna rappresentavano un importante momento di svago e convivialità per gli agricoltori e le loro famiglie. Una due giorni senza formalismi, in cui sarà possibile degustare oltre 100 vini raccontati direttamente dai vignaioli e partecipare a suggestivi momenti di approfondimento. Location della manifestazione sarà la bellissima Villa Malacari ad Offagna (AN), nel parco della storica residenza, immersi nelle vigne e negli splendidi paesaggi del Conero. Questa edizione della Festa di Campagna è particolarmente sentita dagli organizzatori perché sarà anche l’occasione per festeggiare i dieci anni dalla nascita del gruppo di vignaioli, che ha iniziato la propria storia il primo maggio del 2013. Il Consorzio è frutto dell’impegno e della visione comune dei cinque soci fondatori (Aurora, Fiorano, la Distesa, la Marca di San Michele, Pievalta), che miravano a unire idee e lavoro delle cantine biologiche e biodinamiche marchigiane, e oggi conta 19 membri.
Archiviata l’interruzione legata alla pandemia, torna anche il gemellaggio con un altro terroir. Dopo Mosella, Borgogna, Lucchesia, Friuli/Slovenia in questa edizione della Festa di Campagna verranno approfonditi i vini di una storica denominazione, quelli del gruppo Cirò Revolution. Si tratta di vignaioli che, analogamente a quelli del Consorzio, hanno scelto una strada di auto-organizzazione per promuovere e difendere il proprio territorio. Nei due giorni della Festa sarà possibile assaggiare i loro vini ai laboratori di approfondimento e ai banchi degustazione, aperti a tutti per tutta la durata dell’evento.
TerroirMarche ha da sempre dedicato uno spazio importante all’arte come fondamentale espressione del genius loci: in questa occasione sarà una mostra di foto inedite del fotografo marchigiano Mario Giacomelli, esposta nei giorni della Festa.
Questo il programma della Festa di Campagna 2023:
Domenica 4 giugno
– ore 15:00 Apertura banchi d’assaggio con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution
– ore 16:00 Laboratorio “Rosa di Mare, il lato quotidiano del Gaglioppo”
– ore 18:30 Laboratorio “Riflessi rossi: tempi storici e tempi biologici del vino rosso marchigiano”
-ore 22:00 Chiusura banchi d’assaggio
Lunedi 5 giugno
– ore 13:00 Pranzo sociale con i vignaioli
La prenotazione del pranzo sociale ha posti limitati. L’acquisto del solo biglietto per il pranzo non dà diritto all’accesso ai banchi d’assaggio e/o ai laboratori
– ore 15:00 Apertura banchi d’assaggio con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution
– ore 16:00 Laboratorio “L’Adriatico nel bicchiere: i percorsi evolutivi dei bianchi marchigiani”
– ore 18:00 Laboratorio ”Cirò Revolution: uomini e terroir di un grande rosso mediterraneo”
– ore 20:00 Chiusura banchi d’assaggio
I laboratori non sono prenotabili in anticipo e sono inclusi nel prezzo del biglietto giornaliero. Ognuno di essi ha un numero massimo di circa 60 partecipanti. Per assicurarsi un posto al tavolo sarà necessario iscriversi nelle apposite liste al proprio arrivo alla Festa di Campagna, all’ingresso. La degustazione avverrà alla cieca sotto la guida di esperti del settore.
Il costo del biglietto d’ingresso per un giorno è di 30 euro a persona (25 euro in prevendita), mentre per due giorni è di 55 euro (50 in prevendita). Nel prezzo del biglietto è compresa la tessera Terroir Marche, il calice da degustazione, l’ingresso e accesso ai banchi d’assaggio, i laboratori (fino ad esaurimento posti) e una piccola degustazione di cibo. Il punto food presente in entrambe le giornate sarà a cura di GastroBi – coltivatori in cucina. La prevendita è effettuabile al seguente link.
Questo infine è l’elenco delle aziende partecipanti alla Festa di Campagna 2023:
Aurora Vini, Malacari, Fiorano, Fattoria Nannì, Broccanera, Pievalta, La Valle del Sole, La Marca di San Michele, La Calcinara, Peruzzi, Vigneti Vallorani, Terra Argillosa, Failoni, Moroder, La Distesa, Selvagrossa, Cavalieri, Col di Corte, Tomasetti.
Cantine ospiti: Cataldo Calabretta, A vita, Lonetti, Cerminara, Sergio Arcuri, Brigante, Dell’Aquila, Tenuta del Conte, Francesco Fezzigna
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 della Festa di Campagna:
https://terroirmarche.com/
https://www.facebook.com/terroirmarche
https://www.facebook.com/events/779305320223125
info@terroirmarche.com
Cosa: Festa di Campagna 2023
Dove: Villa e Cantina Malacari, via Enrico Malacari 6, Offagna (AN)
Quando: domenica 4 e lunedì 5 giugno 2023