Festa di Campagna

Festa di Campagna 2022

Domenica 24 e lunedì 25 luglio 2022 a Offagna (AN) torna Festa di Campagna, l’evento dei vignaioli biologici di TerroirMarche

Torna Festa di Campagna, l’evento organizzato dal consorzio TerroirMarche che riunisce 19 vignaioli biologici e biodinamici di tutta la regione: il 24 e 25 luglio 2022, nel suggestivo giardino della tenuta storica Villa Malacari a Offagna (AN), si terrà una manifestazione che sarà un richiamo alla tradizione contadina marchigiana, quando le feste in campagna rappresentavano un importante momento di svago e convivialità per gli agricoltori e le loro famiglie. Un evento senza formalismi in cui sarà possibile degustare oltre 100 vini raccontati direttamente dai vignaioli, partecipare ai laboratori enoici, ascoltare musica live e mangiare piatti della tradizione. Il tutto in una location d’eccezione, un’antica dimora costruita nel 1668 e fulcro per tutti questi secoli di una produttiva e prestigiosa attività vitivinicola. Il complesso di Villa Malacari si sviluppa attorno ad un bellissimo giardino, cinto sui tre lati dalla dimora e aperto solo a mezzogiorno, quasi un giardino segreto popolato da alberi secolari dalla lunga storia, tra cui il vegliardo Leccio considerato il più vecchio di tutte le Marche.
Nato nel 2013, TerroirMarche è un consorzio costituito da vignaioli marchigiani, che si propone di valorizzare e promuovere la viticoltura biologica delle Marche, la difesa del territorio e dei beni comuni e la diffusione di culture e pratiche per un’economia sostenibile e solidale. Un gruppo di vignaioli che unisce simbolicamente le vigne di tutte le Marche, impegnati da anni nella produzione di vini che abbiano un legame assoluto con il proprio territorio di origine. Ma prima di tutto il Consorzio TerroirMarche è un gruppo di uomini e donne che, oltre alla pratica rigorosa di una viticoltura biologica, hanno in comune un approccio etico all’attività agricola, che pone al centro l’uomo e la natura, elementi sostanziali del concetto di terroir.
Per il Consorzio l’evento è un momento importante di incontro con il pubblico, condivisione di idee e legami attorno al vino. Dopo i primi anni che l’evento è stato itinerante fra le città marchigiane, quest’anno si è tornati alla campagna, luogo primigenio dove il vino viene pensato e l’uva coltivata. Le cantine che parteciperanno all’evento sono le seguenti: Aurora, Vigneti Vallorani, La Valle del Sole, Terra Argillosa, Fiorano, Cavalieri, Tomassetti, La Calcinara, Malacari, La Distesa, Pievalta, La Marca di San Michele, Broccanera, Peruzzi, Col di Corte, Fattoria Nannì, Moroder, Failoni, Selvagrossa.
Ecco infine il ricco programma della Festa di Campagna 2022:
– Domenica 24 luglio 2022
Ore 17:00 Apertura banchi d’assaggio vini dei vignaioli TerroirMarche (fino alle 21)
Ore 17:30 Laboratorio: Anteprima bollicine TerroirMarche
Ore 18:30 Laboratorio: Anteprima Rossi TerroirMarche
Ore 19:30 Convegno: “Lasciateci lavorare vogliamo solo fare vino“. Riflessioni tra produttori aperte al pubblico. Moderatore Fabio Giavedoni
Ore 20:00 Apertura enoteca
Ore 21:00 Cena con piatti tipici a cura di Gastrobi e La Baita (Arcevia)
Ore 22:00 Concerto: “Burro e Salvia”.
– Lunedì 25 luglio 2022
Ore 17:30 Apertura banchi d’assaggio vini dei vignaioli TerroirMarche (fino alle 21)
Ore 18:00 Laboratorio: Anteprima bianchi TerroirMarche
Ore 19:00 Laboratorio: Anteprima rosati TerroirMarche
Ore 20:00 Apertura enoteca
Ore 20:00 Cena con piatti tipici a cura di Gastrobi e La Baita (Arcevia)
Ore 22:00 Concerto: “Chopas e Picchio”.
Il costo dell’ingresso a “Festa di Campagna 2022” è di 30 euro a persona, che diventano 25 euro in prevendita. Il prezzo comprende: tessera TerroirMarche, calice da degustazione, ingresso, accesso ai banchi d’assaggio e ai laboratori (fino ad esaurimento posti) e piccola degustazione di cibo. Il costo dell’ingresso per entrambi i giorni è invece di 55 euro (50 euro in prevendita). I biglietti sono acquistabili online (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-terroirmarche-festa-di-campagna-377178790917) oppure tramite bonifico scrivendo a terroirmarche@gmail.com. E’ possibile acquistarli anche presso le cantine associate.

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/770825433920762/
info@terroirmarche.com
http://www.terroirmarche.com/


Cosa: Festa di Campagna 2022
Dove: Villa Malacari, via Enrico Malacari 2, Offagna (AN)
Quando: domenica 24 e lunedì 25 luglio 2022