Cantine Aperte nelle Marche, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 presso le cantine del circuito MTV che aderiscono all’iniziativa
Quest’anno il Movimento Turismo del Vino (fondato nel 1993) festeggia i suoi trent’anni e lo fa con l’evento enoturistico italiano per eccellenza: Cantine Aperte, la “festa del vino più importante d’Europa”, con oltre 800 produttori che, nell’ultimo week-end di Maggio, apriranno le porte delle proprie aziende a milioni di appassionati desiderosi di scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione.
Ad attendere gli enoturisti ci saranno degustazioni, visite in cantina, passeggiate in vigna accompagnati direttamente dai vignaioli; e poi ancora, picnic tra i vigneti, aperitivi, pranzi, relax, divertimento, escursioni a cavallo e in bici, yoga e meditazione tra i filari, cene e incontri di arte, musica e poesia.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa del Movimento Turismo del Vino Marche relativo all’edizione 2023 di Cantine Aperte:
Che cosa ti aspetti da Cantine Aperte?
È una domanda che ci piacerebbe fare a tutto il popolo degli enoturisti che, edizione dopo edizione, dimostra di amare questa manifestazione. I numeri delle presenze ci raccontano di un interesse crescente nei confronti del mondo vitivinicolo e, negli anni, abbiamo anche assistito a un apprezzabile aumento della qualità di partecipazione; le persone si mostrano sempre più attente e curiose, colgono nella degustazione l’occasione di entrare più in contatto con la filosofia produttiva delle cantine, che vogliono conoscere.
Per questa edizione 2023, come nella stragrande maggioranza dei casi, dunque, la nostra percezione come viticoltori che fanno parte del circuito Movimento Turismo del Vino Marche, è che Cantine Aperte sia un appuntamento che è maturato nel tempo e che, pur rimanendo una piacevole momento di divertimento, ha assunto anche i connotati di qualcosa di più: giornate da vivere in modo intenso, per apprezzare la bellezza del territorio, la competenza dei vignaioli, la piacevolezza di calici che abbiano una storia da raccontare.
Se chiedessero a noi, dunque, cosa ci aspettiamo dall’edizione 2023 di Cantine Aperte nelle Marche la risposta sarebbe univoca: un flusso di enoturisti ancora più attento, partecipe nel momento della visita in cantina, curioso nel chiedere le particolarità dei vini o dei processi di vinificazione. Perché il nostro impegno in questa due giorni è far percepire l’enorme lavoro di qualità che c’è all’interno di ogni singola cantina.
Anche in questa edizione, la cura dell’esperienza da far vivere all’enoturista sarà al centro dei nostri pensieri e, per questo motivo, chiediamo a gruppi e pullman di prenotare la propria visita, contattando direttamente le cantine, di modo da permettere all’azienda di organizzarsi nella maniera migliore possibile, in giornate nelle quali l’affluenza sarà senza dubbio importante.
Come ogni anno, acquistando calice e tasca nella prima cantina visitata, sempre al costo di 10€, si inizierà il tour alla scoperta delle 75 cantine partecipanti, dislocate nelle 5 province marchigiane.
In ogni cantina ci sarà la possibilità di degustare gratuitamente degli assaggi di 3/5 etichette – a discrezione della proprietà – ai quali potranno essere aggiunte altre esperienze – ad esempio verticali o degustazioni di riserve – a pagamento.
Nelle due giornate di Cantine Aperte, 27 e 28 maggio, gli orari saranno come sempre dalle 10.00 alle 18.00.
Riportiamo le parole rilasciate da Serenella Moroder, Presidente del Movimento Turismo del Vino Marche, in occasione della presentazione dell’edizione 2023 di Cantine Aperte:
Cantine Aperte è oramai una manifestazione matura, che però negli anni ha saputo mantenere intatto il suo smalto, la sua energia, la sua capacità attrattiva. È l’evento rivolto agli appassionati più longevo e più importante d’Italia e ci dà la possibilità di mostrare tutto il mondo celato che c’è dietro a un calice di vino. Nella mente di tutte noi aziende socie, le giornate di Cantine Aperte sono un’occasione per farci conoscere, per coinvolgere gli enoturisti, per raccontare la nostra passione, la nostra ricerca, il percorso in vigna e in cantina che conduce dalla vite alla bottiglia. Edizione dopo edizione, la nostra forte volontà è stata quella di strutturare questa due giorni in maniera da nutrire entrambe le anime che la caratterizzano. Da un lato quella della festa, nella quale c’è divertimento, allegria, condivisione. Dall’altro quella del momento educativo, grazie al quale comprendere qualcosa in più sul bere bene, con moderazione, con piacere, imparando a riconoscere le sfumature dei profumi e dei sentori, le differenti tecniche di vinificazione, le diversità tra i vari vitigni. Crediamo che la curiosità possa e debba essere il motore più importante che conduce i winelovers a girare tra le tante cantine della nostra regione, con occhi ed orecchi attenti e papille pronte non semplicemente a bere, ma a degustare. L’auspicio per questa nuova edizione di Cantine Aperte è dunque questo: che il 27 e 28 maggio 2023 possiamo ritrovarci ancora una volta assieme con la voglia di raccontare e scoprire, di condividere e conoscere, di divertirsi e visitare nuove realtà del territorio delle Marche.
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Cantine Aperte nelle Marche”:
https://www.mtvmarche.it/2023/04/23/cantine-aperte-27-28-maggio-2023
https://www.facebook.com/movimentoturismovinomarche
marche@movimentoturismovino.it
Cosa: Cantine Aperte nelle Marche 2023
Dove: tutte le cantine delle Marche affiliate a Movimento Turismo del Vino che aderiscono all’iniziativa
Quando: sabato 27 e domenica 28 maggio 2023