Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, a Voghera, si terrà la terza edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”
A uno dei vitigni più famosi al mondo, il Pinot Noir, è dedicato questo Festival del gusto e dell’olfatto che si svolge nella capitale storica dell’Oltrepò Pavese: Voghera (PV), il centro abitato più grande delle “Quattro Province” nonché punto d’incontro di due arterie stradali importanti del Nord (Milano/Genova e Torino/Piacenza).
Un format vincente ed elegante per armonizza le esigenze di vignaioli, realtà commerciali della città e winelovers.
“50 Sfumature di Pinot Noir” si terrà sabato 15 ottobre dalle ore 16 alle ore 20 e domenica 16 ottobre dalle ore 11 alle ore 19.
Cinquanta punti di degustazione, cinquanta etichette diverse, cinquanta differenti lavorazioni: Voghera vanta cortiletti, veri gioiellini architettonici: qui si insedieranno i Pinot Noir francesi (Champagne e Borgogna), i Blauburgunder, quelli d’Oltre Oceano di Napa Valley e del “Nuovo Mondo” (Cile, Argentina, Nuova Zelanda, Sud Africa). Si celebra il versatile vitigno all’interno dei negozi cittadini, nei locali, nei ristoranti e negli incantevoli cortiletti, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato. Un raffinato shopping a giro di calice senza assembramenti.
Ad arricchire la manifestazione, il gioco interattivo “Trova l’intruso” (in cui i partecipanti dovranno identificare il vino inserito all’interno della manifestazione pur non avendone diritto, cioè un vino che non nasce da uve pinot nero) e il concorso la “Vetrina più particolare ed elegante” a tema vino/vendemmia/cantina (giudicata da una giuria nazionale).
Con 25 euro (diritto di prevendita compreso) si ha diritto a tasca, calice, mappa e coupon per 10 degustazioni. Il kit è acquistabile in prevendita al seguente link: https://enonautilus.com/experiences/50-sfumature-di-pinot-nero-iiia-edizione Questo ti garantisce il salta coda e una degustazione in più per i Pinot Noir italiani. Ai cortiletti esteri si avrà accesso con appositi drink tokens del valore di 3€
Dal succitato link si potrà acquistare il carnet da 5 tokens a € 20 (diritto di prevendita compreso) che garantisce il salta coda e altre due degustazioni in omaggio per i Pinot Noir italiani.
I calici e i tokens si ritirano al Pinot Noir Point in Piazza Duomo 26 e hanno durata per l’intero evento.
I soci AIS che desiderano partecipare, scrivendo a eventi@mtvlombardia.com avranno diritto alla possibilità di degustare 15 vini e non 10 e ricevere uno sconto del 10% sull’acquisto dei “Pinottini”, i coupon che consentono di degustare i vini extra Italia.
Contatti e maggiori informazioni su 50 Sfumature di Pinot Noir:
https://www.facebook.com/events/1448650008965432/
https://www.mtvlombardia.it/
https://www.facebook.com/MTVLombardia/
eventi@mtvlombardia.com
tel/wapp 340 9546271
Cosa: “50 Sfumature di Pinot Noir”
Dove: Voghera (PV)
Quando: Sabato 15 (dalle 16 alle 20) e domenica 16 (dalle 11 alle 19) ottobre 2022