Il 17 e 18 giugno 2023 a Biassono (MB) si terrà Vinissimo, mostra mercato dei vini naturali, biologici e biodinamici
Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 presso i Giardini di Villa Verri a Biassono (MB) si terrà la sesta edizione di Vinissimo, la mostra mercato dei vini naturali, biologici e biodinamici.
I magnifici giardini alberati di Villa Verri, antica “villa di delizia” brianzola, rappresentano la cornice ideale per degustare le oltre 100 etichette presenti e per godere della musica dal vivo che animerà le due giornate. L’evento, dedicato esclusivamente ai vini biologici, biodinamici e naturali, vuole essere soprattutto un momento di aggregazione e di cultura, come spiegano sul sito ufficiale gli organizzatori:
“Vinissimo si discosta dalle manifestazioni del settore che hanno un’immagine glamour e sofisticata e cerca di promuovere quello che per noi è veramente importante: la vita e la passione delle persone che stanno dietro (o meglio dentro) ad una bottiglia di vino. Piccoli vignaioli artigianali che hanno a cuore il territorio, l’ambiente e la natura che li circonda. Che rispettano le piante e il frutto e che lo trasformano secondo la tradizione, senza l’aiuto della chimica e della tecnologia. Perché Vinissimo è per un’agricoltura etica e sostenibile. Una manifestazione che si avvicina più alle fiere contadine di una volta rispetto ai saloni del vino superchic di oggi, dove l’incontro con le persone e la convivialità sono elementi fondamentali”.
A Vinissimo, oltre a poter assaggiare vini di molti produttori provenienti da diverse regioni italiane durante le degustazioni libere e con sommelier, si potranno gustare anche le sfiziosità delle aziende agricole e delle gastronomie presenti e ascoltare buona musica durante le esibizioni live. All’interno dei Giardini dove si svolgerà l’evento è previsto un punto ristoro con caffè, acqua, bibite, focacce, pizzette, taglieri con salumi e formaggi. Sabato si esibiranno gli Est8 Trio e Michele Capasso Quartet e domenica, invece, sarà la volta di Lorenzo Monguzzi (cantante de “I Mercanti di Liquori”) e Charlie Cinelli: voci, chitarre e dialetti che si alternano e si intrecciano in un affascinante viaggio nella canzone d’autore e dialettale.
Acquistando il biglietto d’ingresso alla manifestazione, verranno forniti calice e tracolla con cui poter degustare tutti i vini dei produttori presenti in fiera (vini che saranno disponibili anche in vendita). Il costo giornaliero dell’ingresso è di 12 euro (10 euro per residenti del Comune di Biassono), ma è possibile anche acquistare un abbonamento per entrambe le giornate al costo di 18 euro. I biglietti sono acquistabili al seguente link: https://giardini.controluce.18tickets.it/event/18882
Le degustazioni guidate dai sommelier sono gratuite ma per parteciparvi è necessario registrarsi in cassa all’arrivo perché sono a numero chiuso.
L’accesso all’evento è consentito ai cani al guinzaglio e la zona intorno a Villa Verri offre molte possibilità di parcheggio. Gli orari di apertura di Vinissimo 2023 sono sabato dalle 17:00 alle 23:00 e domenica dalle 16:00 alle 22:00.
Riportiamo di seguito l’elenco delle cantine partecipanti a Vinissimo 2023:
Lombardia: Colombo Sormani, Pietramatta, Perego & Perego, Piccolo Bacco dei Quaroni, Grazioli Wines, Cantina Primavena
Veneto: Az. Agricola La Rosi, Pezzalunga, Terre grosse
Friuli Venezia Giulia: Marco Pinat
Slovenia: Vina Guštin
Trentino Alto Adige: Cantina Resom
Piemonte: La Tommasina, VIV Winery
Toscana: Colline Albelle, Le Pianore, Piombaia
Marche: Azienda Agricola Fiorano
Lazio: Donato Giangirolami
Campania: Agricola Cocciacavallo, Fontana Falcone, Tenuta Starza
Sicilia: Valdibella, Le Sette Aje, Baronia della Pietra, Masseria Maltese
Calabria: Cantine Jelasi
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vinissimo:
https://www.vinissimoitaly.it/
https://www.facebook.com/vinissimocontroluce/
https://www.facebook.com/events/953734232613684
vinissimo.biassono@gmail.com
Tel. 3478502951
Cosa: Vinissimo 2023
Dove: Giardini di Villa Verri, via Cesana e Villa 1, Biassono (MB)
Quando: sabato 17 e domenica 18 giugno 2023