Fermento Milano

Fermento Milano 2022

Domenica 23 ottobre 2022, andrà in scena la sesta edizione di “Fermento Milano”, evento con produttori, docenti, degustazioni e masterclass

Si terrà domenica 23 ottobre 2022, dalle ore 11:00 alle ore 21:00, la sesta edizione di “Fermento Milano”, l’evento dedicato a tutti gli amanti del vino organizzato dalla FISAR. La cornice dell’appuntamento nel capoluogo lombardo sarà il Grand Visconti Palace, a pochi passi da Porta Romana, che offrirà i suoi spazi migliori a produttori, relatori, personal sommelier FISAR, docenti Slow Wine e Banca del Vino. La manifestazione sarà ospitata nella Sala Porta Lodovica e nella Sala Porta Magenta (che accoglieranno le Masterclass), nelle Sale Porta Vittoria, Porta Ticinese e nel Giardino d’Inverno (dove verranno allestiti i Banchi di Assaggio) e nel Dehor del Salone Visconti (dove sarà servito il Lunch).
Questa edizione della manifestazione segna una sorta di “ritorno alle origini”, che si identifica sia nella data del 23 ottobre, la medesima della prima edizione del 2017, sia nella proposta dei banchi di assaggio “senza barriere” (assenti nelle edizioni del 2020 e del 2021 causa Covid) per facilitare la comunicazione e lo scambio culturale tra visitatori e produttori o Sommelier. I banchi di assaggio saranno infatti posizionati lungo le pareti e verrà incentivato il self service: produttori e sommelier potranno così avere una comunicazione più diretta con i partecipanti.
Saranno più di 50 i produttori presenti: una selezioni di cantine da tutta Italia che offrirà la possibilità di degustare anche vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole, apprendendone origini, filosofia e curiosità.
Molto ricco anche il palinsesto delle masterclass, che saranno condotte dai docenti sommelier FISAR. Oltre alle imperdibili degustazioni con la Banca del vino, ci sarà il supporto di tre Consorzi (Abruzzo, Sicilia e Alto Adige) e di enti internazionali (Spagna, Cile e Argentina).
Le 10 masterclass in programma saranno proposte sia in presenza che in modalità a distanza. Gli iscritti potranno infatti decidere di seguire la degustazione nel salone stabilito, oppure in diretta da remoto da qualunque luogo preferiscano, grazie alla trasmissione in live streaming su piattaforma Zoom e la possibilità di condividere la degustazione attraverso l’invio dei kit con Vignon. Inoltre, saranno disponibili slide e registrazione video per un anno intero. Alcune masterclass (quelle che inizieranno alle ore 13:00 e alle ore 19:00) saranno accompagnate da proposte Food.

Riportiamo di seguito il programma completo delle iniziative:
Sala Porta Lodovica
-Ore 11:00 Masterclass in via di definizione
– Ore 13:00 Masterclass Nero d’Avola, con finger food in accompagnamento
– Ore 15:00 Masterclass con degustazione verticale di Vino Nobile di Montepulciano di Avignonesi (in collaborazione con la Banca del Vino)
– Ore 17:00 Masterclass con degustazione verticale di Barolo di Oddero (in collaborazione con la Banca del Vino)
– Ore 19:00 Masterclass Montepulciano d’Abruzzo, con arrosticini in accompagnamento
Sala Porta Magenta
– Ore 11:00 Masterclass Cava: le bollicine spagnole (in collaborazione l’Ufficio Economico e Commerciale Spagnolo – ICEX)
– Ore 13:00 Masterclass I Vini Argentini, con empanadas in accompagnamento (in collaborazione con il Consolato Generale e Centro di Promozione Argentina di Milano)
– Ore 15:00 Masterclass Alto Adige: focus sulle bollicine
– Ore 17:00 Masterclass I Vini del Sole e del Mare, con prodotti in accompagnamento (in collaborazione con il Consorzio Vita Salernum Vites)
– Ore 19:00 Masterclass I Vini Cileni, con finger food in accompagnamento (in collaborazione con l’Ente ProChile)
Sale Porta Vittoria, Sala Porta Ticinese e Giardino d’Inverno
– Dalle ore 11:00 alle ore 21:00 Banchi di Assaggio Open con Produttori
Più di 50 produttori da tutta Italia presenteranno un’ampia selezione dei propri vini. Sarà possibile accedere all’area attraverso il banco di accoglienza che fornirà il calice con la tasca “Fermento Milano” e la brochure informativa.
Dehor del Salone Visconti del Gran Visconti Palace
– Ore 12:00-15:00 Lunch con i Produttori di “Fermento Milano” presso il Ristorante al V piano
I biglietti per le masterclass, il banco d’assaggio e il lunch sono disponibili sul sito https://www.fermentomilano.shop/

Riportiamo infine l’elenco dei produttori partecipanti:
Piemonte: Claudio Mariotto, Anna Maria Abbona, Castelvej, Cieck, Enzo Boglietti, Guasti Clemente, Travaglini; Liguria: Lunae Bosoni; Toscana: Lamole di Lamole, Tenuta di Artimino; Sardegna: Famiglia Demelas; Campania: La Guardiense, Marisa Cuomo; Sicilia: Colosi, Musita, Principi di Mola, Gurrieri, Tornatore wines; Lombardia: Conte Vistarino, Sartieri 1931, Nino Negri; Veneto: Santa Margherita, Masi, Canevel spumanti, Terre di Leone, Zymé, Santi; Trentino Alto Adige: Cantina di Bolzano, Cantina Toblino; Friuli Venezia Giulia: Adriano Gigante, Bortolusso, Castello di Spessa; Emilia Romagna: Randi, Tenuta il Plino; Marche: Belisario, Ciu ciù Tenimeni Bartolomei, Mancinelli, Pievalta, Santa Barbara, Tenuta di Tavignano, Tombolini, Verser; Abruzzo: Feudo Antico, Masciarelli, Nic Tartaglia, Cantina Tollo; Puglia: Felline, Somm’A4


Contatti e maggiori informazioni su Fermento Milano 2022:
www.fermentomilano.it
https://www.fisarmilano.org/
https://www.facebook.com/FermentoMilanoFB/
info@fermentomilano.it


Cosa: Fermento Milano 2022
Dove: Gran Visconti Palace, Viale Isonzo 14, Milano
Quando: domenica 23 ottobre 2022